fbpx
Connect with us

Teramo

Luigia Fabiano commenta il consiglio comunale

Published

il

Riportiamo il comunicato stampa della coordinatrice circolo PD di Corropoli:

La maggioranza di centrodestra ha approvato il regolamento TASI al foto-finish a due giorni dalla scadenza di legge. Approvate anche le aliquote. Importanti novità su rifugi alpini nel comune di Corropoli.

PD

L’assessore dott. Vallese presenta un regolamento frutto di un copia incolla non molto riuscito.

In più articoli del regolamento si rimanda ad altri articoli inesistenti. Ciò comporterà problemi nell’attuazione e ricorsi da parte dei contribuenti.

Politicamente invece è importante rilevare che l’ass. Vallese si è ricordato giustamente di prevedere una corposa detrazione per i rifugi alpini che hanno sede nel comune di Corropoli, ma ha dimenticato purtroppo di prevedere una qualsiasi detrazione per abitazione principale, per famiglie numerose, per i figli minori a carico o per disabili.

Sono previsti nel regolamento dell’ass. Vallese l’obbligo per i cittadini di presentare la dichiarazione ed effettuare  il pagamento dell’imposta anche solo per un euro. Un singolo euro, che vale una parcella del commercialista e una mezza giornata persa in adempimenti burocratici. Non solo. Per un singolo euro l’ufficio deve rincorrere il contribuente, emettere una cartella, denunciare per infedele dichiarazione. Un ufficio in cui il lavoro dei  funzionari costa al contribuente 25 euro l’ora, deve perdere giorni per rincorrere cittadini che hanno omesso di dichiarare l’imposta di un euro.

Vorremmo ironicamente sottolineare che è indubbiamente questa di Corropoli è un’amministrazione vicina ai cittadini, soprattutto ai più deboli.  Ed è anche un’amministrazione vicina ai commercialisti.

Aliquote:

nell’applicazione delle aliquote per le abitazioni, non sono previste le detrazioni per prima casa o per famiglie numerose, peraltro richiamate nel regolamento testè approvato, specificatamente all’art. 7.

Per quanto riguarda gli immobili diversi dalle abitazioni, non si differenziano le aliquote in base al settore di attività e alla tipologia e destinazione degli immobili. Pagano la stessa aliquota gli immobili strumentali agricoli, industriali, artigianali, commerciali senza nessuna differenziazione. Pagano la stessa aliquota gli immobili produttivi di reddito e quelli sfitti.

Abruzzo

Martinsicuro: emergenza acqua (al momento) rientrata

Lo comunica il Sindaco Massimo Vagnoni

Published

il

Martinsicuro:emergenza acqua (al momento) rientrata. Ecco quanto scrive il Sindaco di Martinsicuro, Massimo Vagnoni sui social network.

Buongiorno a tutti .
Dalla Ruzzo mi comunicano che i livelli dei serbatoi
Sono normali .
Comunicatemi aggiornamenti su criticità .
Grazie
Il Sindaco
Massimo Vagnoni

Continua a leggere

Teramo

Pineto: arrestato 46enne ladro di prodotti igienizzanti

Maria Giulia Mecozzi

Published

il

PINETO – Individuato e arrestato l’autore del furto di prodotti igienizzanti avvenuto circa due mesi fa. Si tratta di un carrozziere di 47 anni.

I Carabinieri, dopo aver effettuato la perquisizione domiciliare, hanno rinvenuto imballaggi di materiale igienizzante rubato, per un valore che ammonterebbe a oltre 50mila euro. In casa c’erano anche mobili, sanitari e complementi d’arredo rubati da una villa di Notaresco e da un mobilificio. Trovate anche numerose bevande alcoliche appartenenti ad un pub. Inoltre, pare che l’uomo detenesse in casa armi non denunciate due carabine, munizioni di armi da guerra e una pistola semiautomatica non funzionante.

Continua a leggere

Abruzzo

Eseguiti i tamponi su tutti i dipendenti della Ditta AviCoop di Controguerra

Lo comunica la ASL di Teramo

Published

il

Comunicazione dalla ASL di Teramo. Dopo aver accertato, venerdì u.s., la positività al Covid-19 di alcuni operatori dell’AviCoop, sono stati eseguiti tamponi su tutti gli altri dipendenti.

I risultati hanno individuato ulteriori 5 persone positive al Coronavirus.

Come da protocollo, il SISP e l’UCAT della ASL teramana stanno tracciando tutti i contatti dei Covid positivi che, nel frattempo, sono stati immediatamente isolati e sottoposti a controlli clinici.
La ASL continuerà comunque a monitorare, in stretta collaborazione con l’Azienda interessata, l’eventuale evoluzione della situazione.

Continua a leggere

Più letti

Copyright © 2020 Il Martino.it iscritto al tribunale di Teramo con il n. 668 del 26 aprile 2013 | R.O.C. n.32701 del 08 Marzo 2019 | Direttore Responsabile: Noris Cretone