fbpx
Connect with us

L'Aquila

Martinsicuro. Tentato furto in un appartamento. Ladro messo in fuga dal suono dell'allarme.

Un 27enne di Ascoli tenta per la seconda volta una rapina a Martinsicuro ma fallisce di nuovo.

Pubblicato

il

Focus

70 anni dalla scoperta del mammut di Scoppito: gli eventi in programma

Pubblicato

il

mammut 70 anni l'aquila scoppito

Il Museo Nazionale d’Abruzzo a 70 anni dall’eccezionale ritrovamento del fossile nella cava Santarelli di Madonna della Strada, località del Comune di Scoppito, ha organizzato una serie di eventi per celebrare la scoperta.

L’AQUILA – Nel marzo del 1954, presso la cava Santarelli, ubicata in località Madonna della Strada nel Comune di Scoppito, è stato portato alla luce un eccezionale ritrovamento: il mammut oggi esposto al Munda, Museo nazionale d’Abruzzo. Per celebrare i 70 anni della scoperta del mammut di Scoppito, il Munda ha organizzato una serie di eventi.

Il fossile, di 1.300.000 anni, reperto importantissimo della preistoria italiana, fra i più completi d’Europa, ha arricchito enormemente la conoscenza del Patrimonio paleontologico dei grandi mammiferi nel Quaternario sul suolo italiano.

La Mostra documentaria

Le recenti ricerche d’archivio impongono la revisione della data della scoperta. È infatti del 17 marzo 1954 l’informativa dell’Anonima Materiali Argillosi alla Soprintendenza alle Antichità degli Abruzzi e del Molise con la quale si comunicava il ritrovamento, da parte degli operai della fornace, dei primi resti. La notizia fu poi diffusa qualche giorno dopo, il 25 marzo, dal Corriere della Sera e ripreso da altre testate i giorni successivi.

Questi passaggi, oltre alle recenti donazioni di foto inedite, oggetto di una mostra documentaria visitabile dal 19 aprile nel Bastione Est del Castello Cinquecentesco, permettono di ripercorrere le fasi della scoperta, recupero e studio dell’esemplare sotto la direzione della professoressa Angiola Maria Maccagno, direttrice dell’Istituto di Geologia e Paleontologia dell’Università di Roma, con la collaborazione di Antonio Ferri nel restauro.

È del 15 novembre 1957 l’importante documento del Direttore Generale delle Antichità e Belle Arti, Guglielmo de Angelis d’Ossat, per conto del Ministro della Pubblica Istruzione Aldo Moro, che dichiara il suo interessamento nel garantire l’allestimento di una sezione di paleontologia presso il Museo Nazionale d’Abruzzo con il Mammut, poi esposto al pubblico dal 1960 nel Bastione Est del Castello Cinquecentesco.

L’accessibilità inclusiva

Grazie ad una consolidata collaborazione con l’Accademia di Belle Arti è in corso la realizzazione di due prototipi 3D: uno con  il particolare del cranio e della zanna e l’altro è un modellino di 30 cm del Mammut che vanno ad integrare il disegno in braille già presente nell’attuale allestimento. La progettazione è a cura dei docenti dell’ABAQ Simone Rasetti, Tecniche di modellazione digitale, e Marco Cortopassi, Scenotecnica. È stato effettuato, durante la conferenza stampa, un test di leggibilità con le tecniche di esplorazione tattile di un modellino di prova del cranio e della zanna del Mammut condotte dalla tiflologa non vedente Deborah Tramentozzi. Questa attività di ricerca sulle modalità di apprendimento dell’immagine e dei processi cognitivi nelle persone non vedenti e ipovedenti si avvale della professionalità accademiche del laboratorio di modellazione dell’Accademia di Belle Arti e della tiflodidattica, tramite le tecniche di percezione tattile del rilievo operate dalla tiflologa,  volte a verificare il grado di acquisizione e restituzione dell’immagine, esperita al tatto e successivamente ricostruita nella mente dell’utente.

I modelli 3D tattili potranno essere fruiti anche dai visitatori normovedenti, preziosa opportunità per attivare una sensorialità troppo spesso inibita, anche per la consapevolezza dell’impossibilità di toccare le opere d’arte nel contesto di una visita museale.

Video

Due documenti storici del 1954 appartenenti all’Archivio Luce Cinecittà, che si ringrazia per la concessione di utilizzo: Uscito dalla preistoria, durata 55’’e Lo scheletro di un grosso mammuth trovato presso L’Aquila, segnalato dal Presidente del CdA di Abruzzo film Commission Piercesare Stagni, Rep. Incom. senza sonoro, durata 3’, completano la suggestiva ricostruzione animata del Mammut già in proiezione nel Bastione realizzata dal Segretariato Regionale MiC per l’Abruzzo.

Tecnologia realtà aumentata

È stata possibile la produzione di contenuti digitali 3D fruibili con tecnologia AR core per la ricostruzione 1:1 del Mammuthus Meridionalis. Tramite un QR code sulla pedana, i visitatori potranno avere un’esperienza di visita più dinamica ammirando il Mammut nelle affascinanti forme che aveva quando era in vita. RUP Maria Rita Copersino – Segretariato Regionale MiC -Abruzzo

Convegno scientifico

Nel mese di ottobre avrà luogo un convegno scientifico di rilevanza nazionale “Il Mammut del Castello – Settant’anni dalla sua scoperta. Nuovi dati nel quadro dell’evoluzione ambientale del Pleistocene” per condividere i risultati acquisiti attraverso nuove metodologie di indagine e  restauro. Verranno affrontati diversi aspetti scientifici quali l’evoluzione geologica del bacino aquilano, la paleobotanica e paleoclima; il confronto tra il Mammut meridionalis di Madonna della Strada con gli altri elefanti del Pleistocene; lo stato dell’arte della diagnostica e del restauro; l’esemplare nella realtà aumentata 3D e bodymass; i primi risultati della paleopatologia, nonché il tema del ruolo sociale attuale della divulgazione scientifica.

Annullo filatelico

Per rafforzare il potenziale narrativo è stato previsto un annullo filatelico dedicato al Mammut

Accompagnamento didattico

Si sta provvedendo, tramite formazione del personale AFAV curata dai funzionari del Museo, a fornire un servizio di accompagnamento  ai visitatori per una maggiore conoscenza del Mammut.

Premio Fossili regionali

Nel corso della conferenza stampa la direttrice del MuNDA Federica Zalabra ha ricevuto la targa di riconoscimento del Premio Fossili Regionali 2023 al Mammut per la Regione Abruzzo consegnata da due membri del comitato regionale della Società Paleontologica Italiana e la paleonotologa Maria Adelaide Rossi e Marco Romano dell’Università degli Studi della Sapienza. L’iniziativa è nata dalla sinergia tra il gruppo dei giovani della società Palaeontologist in Progress e il Consiglio SPI per favorire la divulgazione e la conoscenza delle ricchezze del patrimonio paleontologico italiano.

Continue Reading

Abruzzo

Nominata la nuova Giunta Regionale: confermate le indicazioni della vigilia

Pubblicato

il

nuova giunta regionale abruzzo xii legislatura

Il presidente Marco Marsilio ha firmato il decreto di nomina dei nuovi assessori a margine del primo Consiglio Regionale.

L’AQUILA – Non ci sono sorprese, dopo la grande sorpresa. I nomi che già da ieri hanno cominciato a circolare per quanto riguarda la composizione della nuova giunta Regionale d’Abruzzo della XII Legislatura sono stati confermati. Giunta a trazione FdI, con FI che riesce a strappare qualcosa in più della Lega, che mastica amaro.

Tra le fila di Fratelli d’Italia, ha fatto clamore l’esclusione eccellente di Paolo Gatti, che dopo il buon risultato elettorale in molti davano già assessore. Le dichiarazioni di Marco Marsilio, che aveva detto che avrebbe ascoltato con attenzione le indicazioni uscite dalle urne, sembravano confermare questa ipotesi. Invece l’uomo più votato a Teramo ed il secondo più votato in Abruzzo non siederà in Giunta, mentre sono stati confermati alcuni nomi che i “bene informati” davano sicuramente per esclusi. Un nome su tutti, l’assessore Verì, confermata al suo posto.

Di seguito, la composizione della nuova Giunta Regionale d’Abruzzo:

  • Marco Marsilio – Presidente, con le competenze sottoelencate
    • Ricostruzione; Protezione Civile; Programmazione nazionale, comunitaria e politiche europee; Delegazione di Roma; Avvocatura regionale; Stampa; Affari della Giunta e Legislativo; Indirizzo e controllo A.G.I.R.; Programmazione Restart; Urbanistica e Territorio; Demanio Marittimo; Paesaggi; Energia; Rifiuti; Turismo
  • Emanuele Imprudente, Vicepresidente e Assessore con delega ad Agricoltura; Caccia e Pesca – Parchi e riserve naturali; Sistema idrico; Ambiente
  • Nicoletta Verì, Assessore con delega a Salute; Famiglia e Pari Opportunità
  • Umberto D’Annuntiis, Assessore con delega a Trasporti pubblici locali; Mobilità; Lavori Pubblici; Difesa del Suolo e Infrastrutture.
  • Mario Quaglieri, Assessore con delega a Bilancio; Strategia Nazionale Aree Interne (S.N.A.I.) – aree interne; Sport e Impiantistica Sportiva; Ragioneria; Patrimonio; Erp; Informatica; Sistemi territoriali della Conoscenza; Personale; Controllo di gestione Enti Strumentali e Società Partecipate
  • Roberto Santangelo, Assessore con delega a Formazione Professionale; Istruzione; Ricerca e Università; Politiche Sociali; Enti Locali e Polizia locale; Edilizia scolastica; Beni e Attività Culturali e di Spettacolo.
  • Tiziana Magnacca, Assessore con delega ad Attività Produttive (Industria, Commercio e Artigianato); Ricerca industriale; Lavoro

Il Presidente della Giunta regionale esercita tutte le funzioni non espressamente conferite agli Assessori.

Continue Reading

L'Aquila

Omicidio di Casoli, estradato in Italia Micheal Withbread

Pubblicato

il

omicidio casoli estradato

L’uomo è accusato di aver ucciso a coltellate la convivente e compagna. Si trovava agli arresti in Inghilterra, dove fece rientro il giorno in cui è stato scoperto il corpo della vittima. Si è sempre professato innocente.

L’AQUILA – Atterrerà questa sera a Fiumicino Micheal Withbread, l’uomo di 66 anni accusato dell’omicidio di Casoli. L’ex consulente informatico è ritenuto colpevole di aver ucciso a coltellato la convivente Michele Faiers Dawn, di 66 anni, per motivi passionali.

La donna è stata uccisa con 7 coltellate il 29 ottobre dello scorso anno, ma il corpo è stato ritrovato soltanto il primo novembre, in contrada Verratti a Casoli. Il ritrovamento avvenne in seguito alla segnalazione di un’amica, che non aveva più notizie della vittima da diverso tempo. Withbread, allontanandosi con l’auto di famiglia, lo stesso giorno fece ritorno in Inghilterra. E’ stato fermato ed arrestato qualche giorno a Shepshed, nel Davon.

Il 13 marzo scorso il Tribunale britannico ha concesso l’estradizione e questa sera Withbread sarà in Italia. Dopo una permanenza temporanea nel carcere di Rebibbia, dove avrà luogo l’interrogatorio di garanzia, il principale sospettato dell’omicidio di Casoli potrebbe essere trasferito nel carcere di Lanciano.

Continue Reading

Più letti

Copyright © 2020 by Iseini Group | Il Martino.it iscritto al tribunale di Teramo con il n. 668 del 26 aprile 2013 | R.O.C. n.32701 del 08 Marzo 2019 | Direttore: Antonio Villella | ISEINI GROUP S.R.L - Sede Legale: Martinsicuro, Via Gabriele D'annunzio 37, Cap 64014 - Sede Operativa: Alba Adriatica (TE) via Vibrata snc, 64011 - P.Iva 01972630675 - PEC: iseinigroup@pec.it - Numero REA: TE-168559 - Capitale Sociale: 1.000,00€ | Alcune delle immagini interamente o parzialmente riprodotte in questo sito sono reperite in internet. Qualora violino eventuali diritti d'autore, verranno rimosse su richiesta dell'autore o detentore dei diritti di riproduzione.