fbpx
Connect with us

Teramo

Conferenza scientifica Comune di Martinsicuro:

Il 12 Febbraio presso la Sala Consigliare di Martinsicuro è stato organizzata una CONFERENZA SCIENTIFICA dal titolo “Active ageing – Invecchiamento attivo: Nuove linee guida”

Avatar

Published

il

Il 12 Febbraio presso la Sala Consigliare di Martinsicuro è stato organizzata una CONFERENZA SCIENTIFICA dal titolo “Active ageing – Invecchiamento attivo: Nuove linee guida”, presenti numerose autorità, cooperative, associazioni sportive, cittadini, i centri anziani di Martinsicuro e Villa Rosa .

Sono intervenuti Paolo Camaioni Sindaco di Martinsicuro, Debora Vallese Vice Sindaco di Martinsicuro, Vincenzo Panunzio del Centro Ricerche dell’ Accademia Nazionale di Cultura Sportiva. La relazione è stata effettuata dal prof. Michele Panzarino.

Il Centro Ricerche dell’ ANCS (Accademia Nazionale di Cultura Sportiva) ha presentato i dati relativi alle nuove ricerche e le novità per un invecchiamento attivo. Attualmente l’ANCS sta monitorando oltre 2000 anziani in modo attivo a cui somministra dei nuovi approcci di attività motoria adattata da 5 anni. Ogni anno il Centro Ricerche effettua oltre 35.000 test e 120.000 item per gli anziani che segue, in collaborazione del Università di Roma di Tor Vergata; prepara i professionisti del movimento in tutta Italia, a questo nuovo approccio metodologico (denominato e riconosciuto scientificamente PFC (preparazione Fisica Controllata)).
Il progetto, presentato, è attivo sia nella regione Lazio che nella Regione Abruzzo, mira a trovare tutte quelle strategie, attraverso l’attività motoria, per migliorare la qualità della vita delle persone anziane, farle aggregare, migliorare la loro autosufficienza e eventualmente la loro efficienza fisica, ridurre il rischio di cadute, ridurre gli accessi impropri al pronto soccorso e pertanto ridurre i costi sanitari. Rendere sopratutto l’anziano parte attiva nel tessuto sociale.

Teramo

Abruzzo in zona arancione dal 17 gennaio: Marsilio chiede indennizzi

Maria Giulia Mecozzi

Published

il

TERAMO – Da domenica 17 gennaio, la Regione Abruzzo tornerà in zona arancione. A comunicarlo è stato lo stesso Presidente della Regione, Marco Marsilio, in una nota ufficiale emessa proprio oggi, 15 gennaio, dopo aver appreso la comunicazione dal Ministro della Salute Speranza. Dice Marsilio: “Torneranno quindi a chiudere bar e ristoranti, che potranno tornare a fare solo asporto. I bar con la nuova ulteriore limitazione fino alle ore 18. Per le scuole nessun cambiamento: continueranno a fare la didattica a distanza al 50% come avviene già da lunedì”. Ora, il Presidente ha fatto urgente richiesta al Governo per gli indennizzi, in quanto le attività del settore potrebbero subire crolli ulteriori, date le restrizioni.

Continua a leggere

Teramo

Teramo: bar non rispetta chiusura alle 18 e distanziamento sociale, chiusura di 5 giorni

Maria Giulia Mecozzi

Published

il

TERAMO – Durante i controlli effettuati ieri, venerdì 14 gennaio, in contrasto al Coronavirus, dai Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile di Teramo, un bar è stato segnalato. Oltre a non aver rispettato l’orario di chiusura, fissato per le 18, all’interno vi erano numerosi clienti che consumavano seduti comodamente ai tavoli. Dopo aver constatato la situazione, si è proceduto alla contestazione dell’infrazione amministrativa nei confronti del titolare dell’esercizio commerciale. Ora il locale dovrà rimanere chiuso per 5 giorni e ulteriori 9 sanzioni amministrative sono state emanate per chi, all’interno del locale, non stava consumando rispettando il distanziamento sociale.

Continua a leggere

Abruzzo

Martinsicuro: prenotazioni vaccini Covid per over 80 e disabili

Indirizzo per la Regione Abruzzo

Avatar

Published

il

Martinsicuro: prenotazioni vaccini Covid per over 80 e disabili. Ecco il comunicato.

SERVIZIO PRENOTAZIONE VACCINAZIONE CONTRO IL COVID-19PER ULTRA 80ENNI E PERSONE CON DISABILITA’

La Regione Abruzzo ha comunicato che da lunedì 18 gennaio 2021 sarà possibile acquisire le manifestazioni di interesse alla vaccinazione contro il Covid 19 per l’organizzazione della fase successiva della campagna vaccinale.La prenotazione sarà effettuata tramite piattaforma telematica regionale al seguente link 👉https://sanita.regione.abruzzo.it/…/covid-19/interesse-os

Potranno registrarsi al sistema le persone con disabilità o fragilità, gli ultra 80enni e tutti coloro appartenenti alle categorie indicate tra quelle destinatarie della vaccinazione.

Continua a leggere

Più letti

Copyright © 2020 by Iseini Group | Il Martino.it iscritto al tribunale di Teramo con il n. 668 del 26 aprile 2013 | R.O.C. n.32701 del 08 Marzo 2019 | Direttore Responsabile: Luigi Tommolini

Privacy Policy