fbpx
Connect with us

Pescara

Pescara: crollo Università. Confermate le carenze nella gestione dell'Ateneo

Pescara: dopo l’episodio di crollo del soffitto di un’aula accaduto ieri all’Università Gabriele D’Annunzio di Pescara, il Cisal conferma le carenze nella manutenzione delle aule.

Pubblicato

il

Non si placano le polemiche dopo il crollo del soffitto di un’alula nel dipartimento di Lingue e Letterature straniere dell’Università di Pescara, che ha ferito una docente di tedesco durante lo svolgimento di una lezione.

Goffredo De Carolis segretario generale Csa della Cisal Università purtroppo conferma che  “Il grave incidente  nella stanza dei Collaboratori Esperti Linguistici (Cel) conferma le carenze dell’attuale gestione dell’Ateneo”. E ancora:”Innanzitutto si deve precisareche si tratta di un locale di circa 15 mq che funge da postazione di lavoro di tutti i Cel della d’Annunzio, quindi vi stazionano e transitano almeno 20 persone. Inoltre durante la giornata vi entrano in continuazione gli studenti che devono parlare con i Cel. Infatti, vi si svolgono anche gli incontri di ricevimento. Ci risulta che i Cel , negli ultimi anni, hanno più volte lamentato: l’inadeguatezza del locale rispetto alle unità lavorative; la mancanza di un numero adeguato di postazioni di lavoro attrezzate; la mancanza di condizioni di sicurezza”. Inoltre  “non si vuole limitare a denunciare la gravità del crollo del soffitto e del danno causato alla collega, ma chiede che sia subito aperta una procedura di accertamento delle responsabilità con tutte le dovute conseguenze sul piano disciplinare e risarcitorio”.

Abruzzo

Nasce Abruzzo Information, il nuovo portale dedicato all’Abruzzo

Pubblicato

il

PESCARA – È interamente incentrato sull’Abruzzo il nuovo portale web Abruzzo Information (https://www.abruzzoinformation.com), una vera e propria guida online sull’Abruzzo per tutti coloro che sono alla ricerca di informazioni sulla storia, sul turismo, sull’enogastronomia o sulla cultura della regione.

Il sito nasce con lo scopo di promuovere, valorizzare e rinnovare il territorio abruzzese grazie al connubio perfetto tra tradizione, cultura, turismo e innovazione, e per soddisfare le esigenze di chiunque sia alla ricerca di informazioni interessantirelative ai diversi aspetti della regione Abruzzo.

Abruzzo Information si distingue e si fa apprezzare per la cura e la meticolosità con la quale sono redatte le guide. Una risorsa di informazioni selezionate da non perdere nel mare magnum della Rete, utile anche per scoprire le storie meno note, gli angoli più suggestivi e la tradizione culturale più antica di questa affascinante regione.

Con Abruzzo Information nasce una nuova risorsa per il turismo in Abruzzo, una nuova opportunità per promuovere le ricchezze di un territorio ancora poco conosciuto, che oltre ad una natura incontaminata offre anche scorci di storiaarte ecultura, oltre ad un importante tradizione enogastronomica.

Continua a leggere

Abruzzo

Coronavirus Abruzzo, dati aggiornati al 27 luglio: oggi 29 nuovi positivi e 8 guariti

Pubblicato

il

PESCARA – Sono 29 (di età compresa tra 8 e 80 anni) i nuovi casi positivi al Covid registrati oggi in Abruzzo, che portano il totale dall’inizio dell’emergenza a 75805. Il totale risulta inferiore in quanto è stato eliminato un caso, comunicato nei giorni scorsi e risultato duplicato.

Il bilancio dei pazienti deceduti non registra nuovi casi e resta fermo a 2514.

Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 72091 dimessi/guariti (+8 rispetto a ieri).  

Gli attualmente positivi in Abruzzo (calcolati sottraendo al totale dei positivi, il numero dei dimessi/guariti e dei deceduti) sono 1200* (+20 rispetto a ieri). 

*(nel totale sono ricompresi anche 343 casi riguardanti pazienti persi al follow up dall’inizio dell’emergenza, sui quali sono in corso verifiche)

24 pazienti (-1 rispetto a ieri) sono ricoverati in ospedale in area medica; 0 (invariato rispetto a ieri) in terapia intensiva, mentre gli altri 1176 (+21 rispetto a ieri) sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl. 

Nelle ultime 24 ore sono stati eseguiti 1577 tamponi molecolari (1248606 in totale dall’inizio dell’emergenza) e 2800 test antigenici (568777). 

Il tasso di positività, calcolato sulla somma tra tamponi molecolari e test antigenici del giorno, è pari a 0.66 per cento. 

Del totale dei casi positivi, 19263 sono residenti o domiciliati in provincia dell’Aquila (+10 rispetto a ieri), 19644 in provincia di Chieti (+5), 18447 in provincia di Pescara (+7), 17741 in provincia di Teramo (+7), 593 fuori regione (invariato) e 117 (-1) per i quali sono in corso verifiche sulla provenienza. 

Lo comunica l’Assessorato regionale alla Sanità. 

Continua a leggere

Abruzzo

Pescara, la Guardia Costiera soccorre unità da diporto in avaria

Pubblicato

il

PESCARA – Una delicata operazione di soccorso è stata condotta dagli uomini della Guardia Costiera di Pescara nella mattinata di ieri 25 luglio lungo il litorale nord. Alle ore 11.15 la sala operativa della Capitaneria di Porto veniva allertata tramite il numero 1530 da parte di una persona presente a bordo di un natante in difficoltà che imbarcava acqua con 4 persone a bordo con motore in avaria in quanto l’elica risultava bloccata ad un segnale da pesca.

I militari della Guardia Costiera, a bordo della Motovedetta CP 828 specializzata negli interventi SAR (search and rescue), giunti sul posto, hanno subito intercettato l’unità in difficoltà ed hanno provveduto ad imbarcare i malcapitati, assicurandosi che il natante non costituisse eventuale pericolo per la navigazione di altre unità. L’equipaggio della motovedetta, accertato che uno degli occupanti presentava un possibile shock emotivo, dirigeva verso il porto turistico dove affidava il malcapitato alle cure del personale del 118 inviato, intanto, sul posto dalla sala operativa della Capitaneria di Porto di Pescara.

“E’ utile ribadire come in caso di necessità di assistenza o soccorso in mare è sempre attivo il numero dedicato 1530. Gli uomini della Guardia Costiera sono pronti ed addestrati per intervenire 24 ore al giorno tutti i giorni dell’anno” ribadisce il Direttore Marittimo di Pescara – Salvatore MINERVINO.

Continua a leggere

Più letti

Copyright © 2020 by Iseini Group | Il Martino.it iscritto al tribunale di Teramo con il n. 668 del 26 aprile 2013 | R.O.C. n.32701 del 08 Marzo 2019 | Direttore Responsabile: Luigi Tommolini | ISEINI GROUP S.R.L - Sede Legale: Martinsicuro (TE) via metauro 10/A, 64014 - P.Iva 01972630675 - PEC: iseinigroup@pec.it - Numero REA: TE-168559 - Capitale Sociale: 1.000,00€

Privacy Policy