fbpx
Connect with us

Pescara

Regione Abruzzo: approvazione piani quinquennali

Caccia dichiara: “Pepe, bene approvazione piani quinquennali”

Pubblicato

il

Sono stati approvati dalle Province di Pescara e Teramo (rispettivamente il 17 ed il 27 aprile 2015) i piani quinquennali per la gestione degli ungulati. Anche la Provincia di Chieti ha comunicato la prossima approvazione degli stessi. Lo ha reso noto l’assessorato alla Caccia che ha voluto fortemente, con la convocazione di numerosi tavoli tecnici specifici, la realizzazione di questo percorso. Gli strumenti di programmazione venatoria serviranno a limitare la proliferazione della specie, anche in aree dove la sua presenza non è compatibile con gli elementi faunistici, ambientali e antropici, e, dunque, ridurre i danni alle colture. Con i due Piani si definiscono la quota di prelievo per ogni ambito territoriale, le modalità di contenimento ed i periodi. L’assessore Pepe ha espresso la sua soddisfazione ricordando che “gli importantissimi ed attesi provvedimenti contribuiranno ad affrontare le problematiche determinate dall’eccessivo incremento numerico dei cinghiali, responsabili di ingenti danni alle attività agricole e zootecniche e causa di molti incidenti stradali. Ringrazio le Province, gli ATC e la struttura regionale – ha proseguito Pepe – per la fattiva collaborazione spesa in questi mesi”. Pepe: “I Piani permetteranno di intervenire in modo efficace non solo per contrastare i danni ma anche per attuare una gestione sostenibile, sia dal punto di vista ambientale e sia sanitario-zoonosico. Nel nuovo Piano di Sviluppo Rurale, sono state previste risorse per creare una filiera basata sul cinghiale, per generare un’economia virtuosa, come già successo in altre regioni italiane”. Le battute per il contenimento dei cinghiali dovrebbero iniziare entro maggio. Purtroppo è da segnalare l’assenza della Provincia di L’Aquila da tutti i tavoli tecnici convocati dall’assessore Pepe.

Pescara

Bimbo di 4 anni travolto dal trattore guidato dal papà: tragedia a Pescara

Pubblicato

il

bimbo 4 anni travolto trattore
Foto Ansa.

Stava giocando in campagna dopo il pranzo della domenica dai nonni, quando probabilmente si è avvicinato troppo al trattore su cui si trovava all’opera il padre ed è stato travolto, il bimbo di 4 anni che ieri ha perduto la vita a Pescara.

PESCARA -Doveva essere una giornata spensierata sotto ad un tiepido sole primaverile, invece si è trasformata su un’immane tragedia che ha distrutto un’intera famiglia e sconvolto la comunità. Stava pedalando in sella alla sua biciclettina, dopo il pranzo della domenica in famiglia, quando in pochi attimi si è consumata la tragedia: un bimbo di 4 anni è stato travolto dal trattore, alla cui guida si trovava il padre. L’uomo non si sarebbe nemmeno accorto del fatale investimento: ad un certo punto avrebbe notato il corpicino del figlio a terra e, disperato, avrebbe allertato i soccorsi, che purtroppo si sono rivelati inutili. Il piccolo non ce l’ha fatta ed è deceduto in seguito alla ferite riportate. I sanitari non hanno potuto far altro che constatarne l decesso.

L’incidente è avvenuto nel pomeriggio di ieri, domenica 26 marzo, intorno alle 15:15 in zona strada del Palazzo, a Pescara. La famiglia si trova qui per un pranzo a casa dei nonni, in campagna. La famiglia composta da madre, padre, sorella maggiore e fratellino invece è residente a Montesilvano. L’ipotesi che è stata avanzata è che il bimbo, in sella alla sua biciclettina, si sia avvicinato troppo al trattore, una volta visto il padre all’opera, e che sia stato travolto. L’uomo invece non si sarebbe accorto della presenza del figlio, se non quando era ormai troppo tardi.

Sul posto sono intervenuti per compiere accertamenti e rilievi la Polizia Locale, la Scientifica e il medico legale. Trattore e bicicletta sono stati posto sotto e saranno esaminate al fine di ricostruire la tragica fatalità. Il padre del bambino è stato accompagnato dal personale del 118 in ospedale in forte stato di shock.

Il Presidente di Regione Abruzzo Marco Marsilio ha espresso l proprio cordoglio: «L’incidente accaduto nelle campagne pescaresi, che è costato la vita a un bambino di quattro anni, addolora l’intera comunità abruzzese. A nome dell’intera Giunta regionale porgo il cordoglio alla famiglia ed esprimo la mia personale vicinanza».

Continua a leggere

Pescara

Furto con spaccata per un bottino da venti euro: denunciato un giovane

Pubblicato

il

cc 112 carabinieri posto di blocco

Un ragazzo ha spaccato una finestra di un ristorante di Cepagatti ed ha svuotato il registratore di cassa, che però conteneva solo venti euro, ma è stato identificato e denunciato per furto aggravato dai carabinieri.

PESCARA – Lo scorso 21 marzo, un ragazzo italiano di 23 anni, dopo aver scavalcato il muro di cinta ed aver rotto una finestra con uno scalpello di ferro, si è introdotto nel ristorante “Palito’s” a Cepagatti ed ha svuotato il registratore di cassa. Tuttavia, è risultato abbastanza magro il suo bottino. In cassa c’erano solo spiccioli, per una somma che si aggira intorno ai venti euro.

Il giovane però qualcosa l’ha guadagnata in seguito al furto da venti euro compiuto nel ristorante di Cepagatti; una denuncia in stato di libertà per furto. Aggravato oltretutto. I Carabinieri gliel’hanno notificata al termine di rapide indagini, durante le quali sono an che rientrati possesso dello scalpello utilizzata per penetrare nella struttura.

Continua a leggere

Pescara

20 chili di droga nell’armadio: un arresto a Mosciano Sant’Angelo

Pubblicato

il

20 chili di droga nell'armadio mosciano sant'angelo

La Squadra Mobile, nell’ambito di servizi di pattugliamento rinforzati, ha arrestato per detenzione ai fini di spaccio, un uomo di 60 anni residente a Mosciano Sant’Angelo, dove nascondeva 20 chili di droga, tra eroina e cocaina, in un armadio.

PESCARA – In vista delle festività pasquali il Questore di Teramo ha disposto servizi mirati a contrasto del traffico di sostanze stupefacenti. In questo contesto è emerso l’ingente sequestro effettuato dalla Squadra Mobile, che ha arrestato un uomo di Mosciano Sant’Angelo trovato in possesso di 20 chili di droga che nascondeva in un armadio dentro al ripostiglio.

Il sessantenne aveva 15 chili di eroina e 5 di cocaina, oltre a bilancini di precisione e materiale per il confezionamento delle dosi. Parte dello stupefacente era conservata anche in una vano sottoscala adibito a cantina.

In garage poi, gli agenti della Squadra Mobile hanno trovato altri 10 chili di una sostanza che non hanno potuto stabilire con certezza, ma che reputano essere eroina. Le analisi di labortorio chiariranno ogni dubbio. L’uomo è stato arretato e trasferito nel carcere di Vasto.

Continua a leggere

Più letti

Copyright © 2020 by Iseini Group | Il Martino.it iscritto al tribunale di Teramo con il n. 668 del 26 aprile 2013 | R.O.C. n.32701 del 08 Marzo 2019 | Direttore: Antonio Villella | ISEINI GROUP S.R.L - Sede Legale: Martinsicuro, Via Gabriele D'annunzio 37, Cap 64014 - Sede Operativa: Alba Adriatica (TE) via Vibrata snc, 64011 - P.Iva 01972630675 - PEC: iseinigroup@pec.it - Numero REA: TE-168559 - Capitale Sociale: 1.000,00€ | Alcune delle immagini interamente o parzialmente riprodotte in questo sito sono reperite in internet. Qualora violino eventuali diritti d'autore, verranno rimosse su richiesta dell'autore o detentore dei diritti di riproduzione.