fbpx
Connect with us

Teramo

Martinsicuro: Esercizio Finanziario 2014 secondo il Pd

Pd Martinsicuro: ” questo atto chiude però tre anni di amministrazione Camaioni, con un bilancio decisamente negativo”

Pubblicato

il

Nello scorso consiglio comunale del 4 giugno si è portato a conclusione l’Esercizio Finanziario 2014. Il Rendiconto, contenente il parere dei Revisori dei Conti. Questo Atto ovviamente è stato votato favorevole dalla sola maggioranza di Città attiva. Nulla da dire sul piano contabile visto che è stato rispettato il Patto di Stabilità anche nell’anno 2014.

Dal punto di vista politico amministrativo questo atto chiude però tre anni di amministrazione Camaioni, con un bilancio decisamente negativo.

I camaleonti di città attiva nel 2008 chiedevano al Sindaco Di Salvatore di impegnarsi per il ponte ciclopedonale tra Marche e Abruzzo, e in tre anni di governo della Città non hanno impegnato un euro per quest’opera.

Anzi dovremmo anche iniziare a preoccuparci per lo stato di salute del pone di legno tra Alba e Martinsicuro, che necessita ormai un importante intervento di manutenzione.

Hanno usato i soldi per la sala polivalente in Piazza Cavour per fare tanti piccoli interventi che altri Comuni hanno portato avanti con risorse sovracomunali.

Hanno votato la DEMOLIZIONE TOTALE dell’ex Cinema Ambra, con un impegno di spesa pari a 305.000 EURO!!!!!!!

Per il secondo anno Martinsicuro non vede sventolare la Bandiera blu della FEE. Il Sindaco era convinto di prenderla a Pois.

Si è stravolta la viabilità del lungomare riducendo l’area pedonale estiva.

Si è fatto un Nuovo Piano Demaniale Comunale per eliminare gli ombreggi convenzionati dati con la ”leggina regionale” e ora con delibera di Giunta si torna ad assegnare la Spiaggia con questo tipo di soluzione.

Si è ridotto la spiaggia libera, e si andrà a delimitare sensibilmente l’area del Biotopo Costiero.

Avevamo paura di vedere un nuovo Piano Regolatore teso ad un consumo di suolo sensibile, ma siamo ormai certi che questo importante strumento urbanistico non sarà portato a termine da questa Amministrazione. In ogni caso nelle linee guida c’è tutto ed il contrario di tutto. Come sempre mai una scelta precisa, mai una direzione tracciata.

Senza poi contare il Torrione di Carlo V chiuso ormai da anni, la stazione ferroviaria che non ha mai funzionato diventando oggi triste spettacolo di abbandono.

Infine anni e anni di proclami sulla sicurezza, passati anche attraverso la richiesta dell’esercito per le strade di Martinsicuro, e oggi ci vediamo privati anche del posto di polizia estivo.

Dovendo valutare questo tipo di Bilancio, che va ben oltre i numeri, il nostro parere non può che essere negativo.

 

Ma a dimostrazione che il partito democratico non ha mai avuto interesse a fare opposizione fine a se stessa, o per immagine, come qualche volta i solerti amministratori hanno avuto anche il “buon gusto” di sottolineare, a conclusione dello scorso consiglio sono state approvate le due mozioni presentate dal nostro gruppo Consiliare, frutto di un impegno civico costante del Circolo di Martinsicuro.

La prima tesa alla creazione Elenco Professionisti “Under 35” e all’Attivazione di Procedure di Affidamento Congiunto Esperto – Giovane per favorire i giovani professionisti nelle procedure di affidamento degli appalti pubblici affinchè, affiancando il vincitore della gara, possano acquisire quegli elementi necessari per poter poi partecipare autonomamente alle gare (esperienza-struttura-fatturato). Si favorisce in questo modo un ampliamento dei professionisti con i requisiti per partecipare agli appalti.

La seconda mozione prevedeva l’adesione ad un protocollo del Ministero della Salute e del Centro Regionale Trapianti per permettere ai cittadini, all’atto del rinnovo o rilascio delle carte d’identità, di dichiarare la propria volontà (o diniego) a donare i propri organi. La dichiarazione ha valore legale, viene trasmessa in tempo reale sul Sistema Informativo Trapianti e prevale su ogni volontà dei famigliari poichè espressa dal soggetto interessato.

Inoltre è prevista la formazione gratuita del personale dell’anagrafe da parte del Centro Regionale Trapianti per utilizzare il portale del sistema informativo. La campagna informativa con brochure e volantini è totalmente a spese del centro regionale trapianti e quindi tutto a costo zero per l’Ente. Ci è sembrata una proposta di alto valore sociale, di civiltà e progresso, ampiamente condivisa con tutto il consiglio.

Siamo convinti che governare significhi trovare risposte.

Noi nel nostro piccolo, pur dall’opposizione, stiamo cercando di lasciare qualcosa per il nostro paese.

 

Teramo

Donna accoltellata in pieno giorno in via Pannella a Teramo: non è in pericolo di vita

Pubblicato

il

carabinieri 112 alba adriatica minorenne violentata

La vittima è una donna di 51 anni di origine extracomunitaria. La donna accoltellata in pieno giorno a Teramo è stata raggiunta da un solo fendente che non ha leso organi vitali, ma che l’ha costretta a sottoporsi ad un delicato intervento chirurgico.

TERAMO – Ancora non sono note le cause del gesto, ma sembrerebbe che la vittima conoscesse il suo aggressore. Questa mattina, lunedì 4 ottobre, nei pressi dell’ufficio postale di via Pannella a Teramo, una donna di origine extracomunitaria di 51 anni è stata accoltellata.

La vittima è stata raggiunta da un fendente all’addome ed è stata trasportata d’urgenza in ospedale, dove è stata sottoposta ad un delicato intervento chirurgico. I medici hanno estratto la lama dal corpo della donna, che fortunatamente non ha colpito organi vitali.

I Carabinieri della Compagnia di Teramo hanno avviato le indagini per ricostruire la dinamica dell’accaduto e d identificare l’aggressore.

Continue Reading

Teramo

Convocato per il 7 novembre il Consiglio Comunale a Martinsicuro

Pubblicato

il

TERAMO – Il Presidente Umberto Tassoni ha convocato il prossimo Consiglio Comunale di Martinsicuro per il prossimo giovedì 7 novembre. L’assise pubblica si terrà alle ore 19:30 presso la Casa Comunale.

Due i punti all’ordine del giorno:

  • Individuazione dei beni immobili ricadenti nel territorio di competenza, non strumentali all’esercizio delle proprie funzioni istituzionali, suscettibili di valorizzazione ovvero di dismissione ai sensi dell’art. 58 Legge n. 133/2008. Aggiornamento al piano delle alienazioni e valorizzazioni del patrimonio immobiliare;
  • Aggiornamento programma triennale dei lavori pubblici 2024/2026 e degli Ngo recint codice de contrate dichiatonion da 21 Giugno 2022, n. 78, recante delega al governo in materia di contratti pubblici.

Il Presidente del Consiglio Comunale Umberto Tassoni invita la cittadinanza ad assistere alla seduta di giovedì 7 novembre, che può essere seguita anche in diretta sulla pagina Facebook  del Comune Martinsicuro.

Continue Reading

Teramo

Le celebrazioni della giornata dell’Unità nazionale e delle forze armate a Martinsicuro

Pubblicato

il

giornata dell'Unità nazionale e delle forze armate martinsicuro 2024

TERAMO – La cerimonia per celebrare la giornata dell’Unità nazionale e delle forze armate è andata in scena nella mattinata del 4 novembre in piazza Cavour a Martinsicuro alla presenza delle forze dell’ordine, degli amministratori comunali, dell’associazione nazionale Marinai d’Italia e dei comitati di quartiere della città. Presenti anche le classi prima D e B della scuola secondaria di Martinsicuro, accompagnate dalla dirigente scolastica, Barbara Rastelli, e dal corpo docente.

Per l’occasione è stata deposta una corona d’alloro ai piedi del monumento dei caduti di tutte le guerre, poi la benedizione di don Alfonso Rosati, parroco di Villa Rosa. 

«Un momento importante – le parole del sindaco Massimo Vagnoni – che non ci deve far dimenticare l’impegno quotidiano, che da sempre contraddistingue le nostre forze armate,  proteso sempre a  rendere l’Italia una nazione libera e indipendente. Ci sono, purtroppo, ancora troppe guerre, anche vicino a noi. Dobbiamo continuare a lavorare tutti insieme, in particolare istituzioni e scuole, a promuovere una vera cultura della pace che deve essere, a tutti i livelli, sempre una priorità assoluta. Voi giovani, che siete qui oggi, rappresentate la nostra speranza per un futuro migliore».

Poi parola al professor Leopoldo Saraceni, storico della città, che ha ripercorso le tappe della prima guerra mondiale fino all’armistizio del 4 novembre, ribadendo la prova di coraggio e lo spirito di sacrificio dei giovani soldati italiani e ricordando anche le 78 vittime locali durante quel terribile conflitto.

Continue Reading

Più letti

Copyright © 2020 by Iseini Group | Il Martino.it iscritto al tribunale di Teramo con il n. 668 del 26 aprile 2013 | R.O.C. n.32701 del 08 Marzo 2019 | Direttore: Antonio Villella | ISEINI GROUP S.R.L - Sede Legale: Martinsicuro, Via Gabriele D'annunzio 37, Cap 64014 - Sede Operativa: Alba Adriatica (TE) via Vibrata snc, 64011 - P.Iva 01972630675 - PEC: iseinigroup@pec.it - Numero REA: TE-168559 - Capitale Sociale: 1.000,00€ | Alcune delle immagini interamente o parzialmente riprodotte in questo sito sono reperite in internet. Qualora violino eventuali diritti d'autore, verranno rimosse su richiesta dell'autore o detentore dei diritti di riproduzione.