E’ di nuovo allarme per la colonia felina situata nel Vivaio Marconi a Martinsicuro e purtroppo, a lanciarlo è colei che fino a questo momento se n’era occupata intestandosela, insieme all’Associazione Oipa di Teramo: la signora Marina Georgescu.
Per un anno intero, assieme all’Oipa, si è presa cura di questa immensa colonia felina composta da circa 100 gatti ma ora, ci fa sapere “abbiamo bisogno di aiuto. Io di tasca mia non posso fare più nulla, visto che non ho più un lavoro e l’Oipa (Organizzazione Internazionale Protezione Animali) da sola non ce la fa a sostenere tutte le spese per il cibo e le sterilizzazioni”. Proprio per far fronte a questa emergenza, la signora Marina ha deciso di contattare un’altra Associazione animalista, l’ENPA (Associazione Nazionale Protezione Animali), cercando supporto. Invece, “dall’ENPA ho ricevuto soltanto un sincero e chiaro ‘NO’. Le motivazioni della loro risposta negativa sono state principalmente due: la prima era che, visto che la colonia era intestata a me, avrei dovuto provvedere da sola o con l’aiuto del Comune, al sostentamento della colonia; la seconda stava nel fatto che di mezzo c’erano già due Associazioni: l’Oipa e l’ANPANA di San Benedetto del Tronto, il cui Presidente è il Professor Roberto Sforza”. Eppure, la Signora Marina tiene a precisare che “l’ENPA sta commettendo un errore. Se il Presidente Roberto Sforza ha deciso di dare un contributo per aiutare la colonia, lo ha fatto da privato cittadino e non come Associazione ANPANA, la quale, sanno bene che essendo di San Benedetto del Tronto, dunque fuori Regione, non può intestarsi la colonia”. E ancora: “Io personalmente ho dovuto disintestarmela, sia perché questo era di ostacolo ad ogni eventuale aiuto da parte di Associazioni, sia perché non posso più far fronte da sola alle esigenze di 100 gatti, che senza sterilizzazioni continueranno a riprodursi moltiplicarsi in maniera esponenziale”. La signora Marina, possiede già altre colonie: due ad Ascoli, una a Monte Fortino e un’altra a Villa Rosa ma nessuna è così numerosa come quella che si trova a Martinsicuro. Inoltre, per le altre colonie riceve aiuti sia da cittadini privati che da attività commerciali di ristorazione dei paesi stessi. Infatti dice: “Io da sola non potrei assolutamente fare nulla. Per le altre colonie che possiedo, il cibo lo forniscono sia i cittadini privati sia i ristoranti che, conoscendomi ed avendo a cuore la salute e la vita di questi animali, mettono appositamente da parte avanzi di cibo”.
Purtroppo una colonia felina, così numerosa di 100 gatti come quella nel Vivaio Marconi, richiede cure, attenzioni e soprattutto risorse economiche ingenti. Pensiamo solo che, a quanto ci dice la signora Marina, 20 Kg di croccantini riescono a far fronte al bisogno alimentare dei questi gatti per soli cinque giorni. Ora, data la drammatica situazione in cui si trova la colonia e le sterilizzazioni che dovrebbero riprendere ad Ottobre, la signora Marina chiede che: “L’ENPA, visto che non ha partecipato a nulla ma allo stesso tempo come associazione animalista dice di avere a cuore la vita degli animali, dovrebbe cominciare a fare qualcosa fornendo aiuti e intestandosi la colonia che, ad oggi, si trova in situazioni drammatiche. Pensate che il cibo che abbiamo riuscirà a coprire un’altra settimana e poi non avremo più nulla”.