Ecco i risultati del primo turno del campionato di Serie D:
AVEZZANO – SAN NICOLO’ 1-1: 39’ Moro su rigore (A); 77′ Margarita (S)
AVEZZANO: D’Avino, Ndiayie, Kras, Sassarini, Menna, Tabacco, Puglia (83′ Bittaye), La Rosa, Moro (83’ st Di Genova), Bisegna, Di Massimo.
A disposizione: Ciciotti, Marretti, Venditti, Persia, Tariuc, Iommetti. All.: Alessandro Lucarelli
SAN NICOLÒ: Calore, D’Orazio, Pretara, Brighi, Rapino, Petronio, Margarita, De Santis, Moretti, Merlonghi (15’ st Forgione – 40’ st Mozzoni), D’Egidio (19’ st Di Sante).
A disposizione: Ricci, De Marco, Massetti, Donatangelo, Tavoni, Lazzarini. All.: Massimo Epifani
Termina con un pareggio il primo derby abruzzese stagionale in Serie D. Allo “Stadio dei Marsi”, infatti, tra i padroni di casa dell’Avezzano e i teramani del San Nicolò finisce con un pareggio per 1 a 1.
Dopo un inizio di partita molto equilibrato e con occasioni da ambo le parti, a 5′ dalla fine del primo tempo il terzino destro avezzanese D’Orazio stende l’attaccante ospite Di Massimo. Il direttore di gara Tursi non ha dubbi e concede il rigore ai locali: dal dischetto si presenta Moro, il quale spiazza il portiere e realizza il goal dell’1 a 0.
Nel secondo tempo si assiste ad un calo fisico delle squadre, il che comporta un livello di gioco non proprio esaltante. Le uniche occasioni avvengono grazie a dei tiri dalla distanza, e proprio da uno di questi il San Nicolò trova il goal del pari: al minuto 77 Margarita batte il portiere D’Avino con un tiro dai 25 metri che si infila sotto la traversa.
Negli ultimi minuti di gioco ci sono due clamorose occasioni da goal per l’Avezzano: all’85 il palo respinge il colpo di testa di Di Genova, e nei minuti di recupero Di Massimo spreca un’ottima possibilità con un tentativo di pallonetto che si perde sopra la traversa.
CHIETI – O. AGNONESE 1-0: 3’ Varone
CHIETI (4-3-3): Fatone, Del Grosso, Scintu, Cresto, Sbardella, Vitale, De Clemente (89′ Navarro), Varone, Dos Santos, Suriano (85′ Esposito), Zanetti.
A disposizione: De Deo, D’Alessandro, Paolini, Perfetti, Riccucci, D’Incecco, Di Rosa. All.: Ronci
OLYMPIA AGNONESE (4-3-3): Mancino, Carpentino, Litterio, Leczano, Pifano, Cossu, Conte (86′ Scarano), Di Lollo, Martignetti (68′ Faggiano), Acampora (63′ Marolda), Guida.
A disposizione: Chiavaroli, Chiocchia, Castagnelli, D’Ambrosio, Romanelli, Minopoli. All.: Bucci
È il Chieti l’unica squadra abruzzese capace di vincere la prima giornata del campionato di Serie D. Davanti al pubblico di casa, la squadra di Ronci batte 1 a 0 la ripescata Agnonese. Il goal vittoria arriva dopo appena 3 minuti di gioco: calcio d’angolo di Del Grosso; la palla arriva sul secondo palo, dove Varone non deve far altro che spingerla in rete. Il Chieti continua a macinare occasioni da goal, ma l’ottimo portiere ospite Mancino nega il goal del 2 a 0 ai neroverdi. Nella parte finale del primo tempo arrriva la timida reazione dei molisani, ma il portiere teatino Fatone dice di no prima a Litterio e poi ad Acampora.
Il secondo tempo si apre con una super giocata di Conte: con un formidabile colpo di tacco riesce a saltare un difensore neroverde, entra in area e cade a seguito di un presunto contrasto: per l’arbitro non c’è alcun fallo e Conte viene ammonito per simulazione. L’ultima importante occasione avviene al minuto 73, quando Zanetti prova un ottimo sinistro da posizione defilata; Mancino, però, mette in angolo. Al 90′ espulso l’attaccante del Chieti Dos Santos per un brutto intervento su Di Lollo.
FANO – GIULIANOVA 3-1: 13’ Gucci (F), 30’ Borrelli (F), 55′ Di Stefano (G), 70′ Sivilla (F)
ALMA JUVENTUS FANO (4-3-1-2): Ginestra, Marconi (74’Salvato), Torta , Mistura, Bartolini, Chiacchiarelli (77’ Mei), Lunardini, Borrelli; Favo (88’ Lucciarini); Gucci, Sivilla.
A disposizione: Marcantognini, Falsaperla, Gregorini, Camilloni, Gambelli, Buongiorno. All.: Alessandrini
GIULIANOVA (4-4-2): Rossetti, Marini (83′ Sborgia), Ferrante, Rossi, Marzucco, De Iorio, Gasparotto, Vita, Silvestri (46′ Mastrilli), Giampaolo, Di Stefano (79′ Cichetti).
A disposizione: Ursini, Ranieri, Beccaceci, Emili, Nannarone, Cerasi. All.: Giorgini
Inizia con una sconfitta la difficile annata del Giulianova. Sul campo del Fano, la squadra abruzzese perde con il risultato di 3 a 1. Dopo i vari problemi societari del Giulianova, Mister Giorgini è costretto a mandare in campo una squadra giovanissima. Basti pensare che l’età media della squadra è poco più di 20 anni, e il giocatore più “anziano” è il classe ’91 Ferrante.
Nei primi minuti del match, tuttavia, si assiste a un ottimo Giulianova, che va vicino al goal con Silvetri. Passati i primi 10′ però, il Fano inizia a ingranare e a creare occasioni da goal. Goal che arriva al minuto 13, quando un errore di Rossi innesca Gucci, il quale trafigge il portiere avversario Rossetti. Alla mezzora di gioco, il migliore in campo Borelli realizza un goal meraviglioso: siluro dai 25 metri che supera l’incolpevole Rossetti e si spegne sotto l’incrocio dei pali. Il primo tempo termina sul 2-0 per la formazione di Alessandrini.
Il secondo tempo riparte nuovamente con il Fano pericoloso:al 13′ il numero 7 granata Sivilla si libera al tiro, ma la palla si stampa sul palo. Sul capovolgimento di fronte il Giulianova trova la rete con cui accorcia le distanze. Di Stefano approfitta di un rimpallo in area avversaria e batte con un ottimo destro il portiere locale Ginestra. Pochi minuti dopo il Fano ha l’occasione per realizzare il 3 a 1, ma il palo dice di no a Favo. Doppio vantaggio che arriva al 70′, grazie all’ottimo destro di Sivilla. Tra il 71′ e il 74′ il direttore di gara Pragliola espelle un giocatore per parte: Mistura per il Fano e Rossi per il Giulianova. A pochi minuti dalla fine del match, altro legno per il Fano: il colpo di testa di Gucci, infatti, si infrange sulla parte superiore della traversa.
Ottima prova del Fano davanti ai 2000 tifosi presenti allo Stadio “Raffaele Mancini”. Se il Giulianova vuole salvarsi, ha necessariamente bisogno di qualche innesto, soprattutto in difesa.
MONTICELLI – AMITERNINA 2-1: 75′ Margarita (M), 85′ Torbidone (A), 87′ Alijevic (M)
MONTICELLI: Calvaresi, Canali, Monaco, Alijevic, Stangoni, Poli (60′ Margarita), Petrucci (91′ Fabi Cannella), Minopoli, Filiaggi (60′ Galli), Gesuè, Amelii.
A disposizione: Di Nardo, Oddi, Mancini, Grilli, Funari, Antonelli. All.: Iachini (squalificato Stallone)
AMITERNINA: Schina, Lenart, Ventura, Mariani, Valente, Di Alessandro (67′ Marcotullio), Di Paolo, Petrone, De Matteis (65′ D’Alessandris), Torbidone, Shipple (81′ Lenart).
A disposizione: Merlini, Di Alessandro, Pasqualone, Tinari, Terriaca, Peluso. All.: Vincenzino
Comincia con una sconfitta l’avventura dell’Amiternina nel girone F di Serie D. Gli abruzzesi sono stati sconfitti allo stadio “Del Duca” di Ascoli Piceno dai marchigiani del Monticelli.
Il primo tempo è molto equilibrato, ma senza clamorose occasioni da goal. Nella seconda frazione di gioco, il match diventa più nervoso, con brutti falli da entrambi i lati: il direttore di gara Acampora è costretto ad estrarre cartellini gialli a ripetizione.
Tutti i goal avvengono nell’ultimo quarto d’ora di gara: al 75′ Margarita, ex giocatore dell’Ascoli, con un destro perfetto a giro batte Schina. 10′ più tardi arriva il pareggio degli abruzzesi grazie al colpo di testa di Torbidone sul cross di Lenart.
Passano solo 2′ e il Monticelli realizza il goal della vittoria con una deviazione a pochi passi dalla linea della porta con il capitano Alijevic. L’Amiternina non riesce a reagire e il Monticelli conquista così la sua prima vittoria nel campionato di Serie D.