fbpx
Connect with us

Teramo

Colonia felina Martinsicuro. Il Prof. Roberto Sforza e Marina rispondono alle accuse dell’Enpa: “L’emergenza è tutt’altro che finita”

Martinsicuro: Per rispondere alle gravi accuse mosse dall’Enpa per voce del suo Presidente Brenda Marsili si sono rivolti alla nostra redazione Marina Georgescu, storica responsabile della colonia e il Professor Roberto Sforza, insegnante di italiano e latino presso il Liceo Scientifico B. Rosetti (SBT) e Presidente dell’Anpana (Associazione Nazionale Protezione Animali Natura e Ambiente) di Ascoli Piceno

Pubblicato

il

Dopo le dichiarazioni fatte dall’Enpa della circoscrizione di Teramo, per voce del suo Presidente Brenda Marsili, per quanto concerne l’emergenza nella colonia felina  di Martinsicuro situata nella zona del Vivaio Marconi, la ferma replica alle accuse dell’Associazione da parte delle persone citate, non si è fatta attendere. Alla nostra redazione infatti si sono rivolti Marina Georgescu, storica responsabile della colonia e il Professor Roberto Sforza, insegnante di italiano e latino presso il Liceo Scientifico B. Rosetti (SBT) e Presidente dell’Anpana (Associazione Nazionale Protezione Animali Natura e Ambiente) di Ascoli Piceno. Teniamo a precisare che, il Professor Sforza, si è presentato alla nostra redazione, non come presidente della sopra citata Associazione ma in quanto cittadino privato, che aiuta Marina nella gestione e nel mantenimento economico della colonia felina.

Innanzitutto, vogliono smentire ogni dichiarazione rilasciata dal Presidente Marsili, in quanto dicono essere “assolutamente false e diffamatorie”. Il loro interessamento alla colonia felina di Martinsicuro, di cui in precedenza si occupava soltanto Petre, il senza tetto che da tempo vive in quella zona, è partita proprio dal Professor Sforza. “Un giorno – dice – passando di lì mi sono fermato per assicurarmi di come Petre trattasse il cane, in quanto stavamo cercando nella zona un cane malmenato. Scoprii così che aveva anche tutti questi gatti e contattai Marina, mia amica e da sempre sensibile a queste tematiche. Insieme a Lei, come privati cittadini e con le sole nostre risorse finanziarie, abbiamo cominciato ad aiutare Petre e quest’enorme colonia felina che conta 102 gatti”. Infatti il Professore precisa che dall’Anpana della circoscrizione di Ascoli Piceno non è uscito nulla, in quanto quella di Martinsicuro è una colonia che per loro risulta essere fuori zona. Inoltre, continua Sforza “per quanto riguarda le sterilizzazioni, è vero che sono assicurate dalla Asl ma Marina ha dovuto e continua a pagare di tasca sua una somma pari a 25 Euro ogni due gatti, per la cattura e la degenza di questi animali”. Il numero di gatti all’interno della colonia felina, a quanto ci riferiscono, non sembrano essere solo trenta, come affermato nella sua dichiarazione dal Presidente dell’Enpa: “Il Presidente Marsili – dice Marina – ha fatto visita alla nostra colonia felina quest’estate per solo mezz’ora. Naturalmente in quel lasso di tempo Lei ha potuto contare una trentina di gatti. Tuttavia, proprio in quella occasione, le ho spiegato che la colonia si ramifica su un vasto territorio ed è composta da più parti ed ognuna di queste conta un certo numero di gatti. A questo punto mi sorge il dubbio di non essere stata compresa”. Marina risponde anche all’accusa mossale riguardo l’indisciplinata gestione della colonia: “Io ho sempre cercato di gestire al meglio la colonia e francamente riguardo al via vai di gente che il Presidente Marsili mi rimprovera dico: magari ci fossero così tante persone che portano cibo ai gatti. Purtroppo, essendo una colonia davvero grande, 20 Kg di croccanti bastano soltanto per 5 giorni. Se sul luogo, assieme a me porto altre persone è soltanto perché questi mi aiutano come privati cittadini a gestire la situazione che da sola non riuscirei, sia economicamente sia fisicamente, in quanto non sono munita di mezzo di trasporto ed abito ad Ascoli Piceno”.

Ora Marina ci ha messo a conoscenza del fatto che, sia per la sua condizione economica sia per fattori logistici, è stata costretta a disinfestarsi la colonia. Tuttavia, “insieme con Roberto Sforza, continuiamo ad occuparcene e a sostenerla anche insieme con l’Oipa di Teramo, che però da sola non può farcela”. E ancora: “Noi all’Enpa non abbiamo chiesto di fornire cibo e risorse economiche ingenti ma almeno un 20 Kg di cibo al mese che basta ai gatti per 5 giorni poteva offrirlo”. Attualmente, la colonia si sostiene grazie all’aiuto di privati cittadini e alle mie risorse economiche di Marina e del Professor Sforza.

La cosa più grave secondo Marina e il Professor Sorza, scaturita dalle dichiarazioni del Presidente dell’Enpa, è stata la diffusione della notizia del fatto che l’emergenza della colonia felina sarebbe conclusa. In tal proposito entrambi dicono: “L’emergenza, al contrario di ciò che afferma la Signora Marsili, è tutt’altro che finita. Vorremmo sapere a quale titolo si perette di diffondere una notizia, palesemente falsa, riguardante una colonia felina che ha visto solo una volta per mezz’ora in tutto, non avendo alcun contatto con nessuno dei volontari? Sorge il dubbio che stia sminuendo la situazione per giustificare il rifiuto di aiutarci”. Insomma, non sembrano starci proprio a subire, oltre al rifiuto anche il danno, dato che: “La diffusione di queste notizie false – dice Marina – rischia di ostacolare l’arrivo di eventuali aiuti”.

Un ultimo appello lo rivolge il Professor Sforza all’Amministrazione comunale di Martinsicuro affinché “cominci ad occuparsi di questa situazione che rischia di diventare ingestibile”.

Teramo

Finisce in carcere l’uomo al quale era stato sequestrato un arsenale a Silvi Marina

Pubblicato

il

arsenale in casa silvi marina

I Carabinieri la settimana scorsa sono intervenuti presso l’abitazione di un uomo a Silvi Marina in seguito alla denuncia per minacce presentata dall’ex convivente: in casa i militari gli hanno trovato un vero e proprio arsenale.

TERAMO – L’uomo, a cui la scorsa settimana è stato sequestrato un arsenale custodito in casa a Silvi Marina, era stato precedentemente affidato in prova ai Servizi Sociali per reati legati agli stupefacenti. Tuttavia, a seguito della segnalazione dei Carabinieri, l’Autorità Giudiziaria di Pescara ha revocato tale misura, disponendo l’immediata carcerazione dell’uomo.

arsenale in casa silvi marina  2

I Carabinieri sono arrivati nel suo appartamento, lo scorso 4 ottobre, in seguito ad una denuncia per minacce presentata dall’ex convivente. Qui custodiva una pistola a tamburo di grosso calibro con regolare matricola ma non denunciata, sette armi bianche, una replica di un fucile da caccia e 2 pistole da “soft air” con munizionamento prive del tappo rosso. L’arsenale trovato in casa a Silvi Marina è stato posto sotto sequestro.

L’uomo era stato denunciato per detenzione abusiva di armi, ma la segnalazione di tale atto criminoso ha comportato la revoca dell’affidamento in prova ai servizi sociali e l’aperura delle porte del carcere.

Continue Reading

Teramo

Cucina storica e tradizione vitivinicola al Museo delle Armi di Martinsicuro

Pubblicato

il

serata cucina storica museo delle armi martinsicuro

Il Museo delle Armi Antiche di Martinsicuro ha registrato il tutto esaurito per la serata dedicata ai cuochi celebri delle Marche e dell’Abruzzo.

TERAMO – La scorsa domenica 6 ottobre, in tanti si sono presentati al Museo delle Armi di Martinsicuro per l’evento dedicato alla cucina storica ed alla tradizione gastronomica di Marche ed Abruzzo.

Mariano Pallottini, scrittore prolifico e ricercatore esperto in cucina storica delle corti barocche, durante la conferenza “Dalla cucina alla cantina: professioni, società e cultura nelle opere gastronomiche dal Cinquecento al Settecento di autori marchigiani” ha deliziato il pubblico raccontando di personaggi straordinari e delle loro ricette eccezionali.

Roberto Ferretti ha proseguito parlando di turismo relazionale, illustrando il suo progetto pluriennale “Le Marche in valigia”, che accoglie turisti da tutto il mondo nei caratteristici borghi marchigiani.

La serata dedicata ai vini ed alla cucina storica al Museo delle Armi di Martinsicuro è stata arricchita da un intermezzo musicale dei lirici Eleonora Drudi De Berardinis, soprano, e Joshua Bertollini, tenore di Seattle (USA), vestiti in abiti d’epoca. I due, accompagnati dalla pianista Sara Torquati, sono allievi del Conservatorio Statale di Musica G.B. Pergolesi di Fermo e hanno intrattenuto il pubblico con la loro performance.

L’evento si è concluso con l’intervento dell’enologo Enrico Caponi, responsabile della Cantina petritolese Caponi & Marsili, che ha raccontato la genesi della sua impresa e presentato le sue creazioni vinicole. Al termine dell’evento, i partecipanti hanno avuto l’opportunità di assaggiare i vini prodotti da Caponi durante il consueto conviviale.

Per gli appassionati di letteratura e musica, segnaliamo che sabato 12 ottobre alle 21:00 si terrà un incontro-intervista con la nota scrittrice martinsicurese di libri erotici Antonella Aigle, accompagnato dal sottofondo musicale della fisarmonica di Maurizio di Romagna. Il libro di Antonella Aigle verrà presentato durante la serata dal pittore Leonardo Carapucci.

Domenica 13 ottobre 2024 alle 18:00 ci sarà la presentazione del libro “L’Urlo degli Innocenti” di Fabio Carlini, edito dalla Casa Editrice Artemia Nova, seguita da una chiacchierata tra il pittore Leonardo Carapucci e Tiziana Ciampetti, martinsicurese residente a Roma, sul suo libro “Perdersi in guerra”. A concludere la serata, il concerto del giovane pianista elpidiense Lorenzo Revel, che eseguirà un programma di musiche di Liszt.

Continue Reading

Teramo

Ubriaco sfreccia sulla Statale 16: fermato dai Carabinieri a Roseto degli Abruzzi

Pubblicato

il

patente ritirata roseto statale 16 carabinieri ubriaco alla guida velocità folle

Nei giorni scorsi, i carabinieri hanno svolto una serie di controlli tra Teramo, Pineto, Roseto e Martinsicuro, culminati con diversi provvedimenti.

TERAMO – Controlli dei Carabinieri con auto e moto e a piedi, anche in abiti civili, a Teramo, Pineto, Roseto degli Abruzzi, Martinsicuro e sulle arterie principali nei giorni scorsi. Durante tale servizio, nel territorio di Roseto, i militari hanno intercettato e fermato un’auto su cui viaggiava un uomo, risultato poi ubriaco, che sfrecciava sulla Statale 16 a folle velocità, compiendo sorpassi spericolati.

Dopo aver fermato il veicolo in sicurezza, i Carabinieri di Roseto hanno proceduto con le verifiche del caso ed hanno constatato hanno constatato che l’uomo era ubriaco, con un tasso alcolemico tre volte superiore al consentito. Patente ritirata e segnalazione all’Autorità Giudiziaria.

A Teramo i militi hanno intercettato un uomo che avrebbe dovuto trovarsi in casa, essendo sottoposto ai domiciliari, ma che si trovava all guida della sua moto. L’uomo aveva ricevuto il permesso di allontanarsi, ma è stato sorpreso in giro fuori dall’orario consentito. Nonostante indossasse un casco, è stato riconosciuto e riaccompagnato a casa dai Carabinieri.

A Pineto un ragazzo è stato sorpreso dopo aver impresso una scritta sul muro della stazione dei treni con un grosso pennarello. Identificato, è stato denunciato per deturpamento e imbrattamento di cose altrui.

A Martinsicuro infine, i Carabinieri hanno identificato due soggetti gravati da precedenti per truffe ai danni di anziani. Sebbene non risultino al momento truffe, commesse o tentate, nel territorio, i due non avevano un reale motivo per trovarsi lì e saranno oggetto di controlli approfonditi.

zaino rubato ad alba ritrovato dai carabinieri a tortoreto

Continue Reading

Più letti

Copyright © 2020 by Iseini Group | Il Martino.it iscritto al tribunale di Teramo con il n. 668 del 26 aprile 2013 | R.O.C. n.32701 del 08 Marzo 2019 | Direttore: Antonio Villella | ISEINI GROUP S.R.L - Sede Legale: Martinsicuro, Via Gabriele D'annunzio 37, Cap 64014 - Sede Operativa: Alba Adriatica (TE) via Vibrata snc, 64011 - P.Iva 01972630675 - PEC: iseinigroup@pec.it - Numero REA: TE-168559 - Capitale Sociale: 1.000,00€ | Alcune delle immagini interamente o parzialmente riprodotte in questo sito sono reperite in internet. Qualora violino eventuali diritti d'autore, verranno rimosse su richiesta dell'autore o detentore dei diritti di riproduzione.