Dopo le dichiarazioni fatte dall’Enpa della circoscrizione di Teramo, per voce del suo Presidente Brenda Marsili, per quanto concerne l’emergenza nella colonia felina di Martinsicuro situata nella zona del Vivaio Marconi, la ferma replica alle accuse dell’Associazione da parte delle persone citate, non si è fatta attendere. Alla nostra redazione infatti si sono rivolti Marina Georgescu, storica responsabile della colonia e il Professor Roberto Sforza, insegnante di italiano e latino presso il Liceo Scientifico B. Rosetti (SBT) e Presidente dell’Anpana (Associazione Nazionale Protezione Animali Natura e Ambiente) di Ascoli Piceno. Teniamo a precisare che, il Professor Sforza, si è presentato alla nostra redazione, non come presidente della sopra citata Associazione ma in quanto cittadino privato, che aiuta Marina nella gestione e nel mantenimento economico della colonia felina.
Innanzitutto, vogliono smentire ogni dichiarazione rilasciata dal Presidente Marsili, in quanto dicono essere “assolutamente false e diffamatorie”. Il loro interessamento alla colonia felina di Martinsicuro, di cui in precedenza si occupava soltanto Petre, il senza tetto che da tempo vive in quella zona, è partita proprio dal Professor Sforza. “Un giorno – dice – passando di lì mi sono fermato per assicurarmi di come Petre trattasse il cane, in quanto stavamo cercando nella zona un cane malmenato. Scoprii così che aveva anche tutti questi gatti e contattai Marina, mia amica e da sempre sensibile a queste tematiche. Insieme a Lei, come privati cittadini e con le sole nostre risorse finanziarie, abbiamo cominciato ad aiutare Petre e quest’enorme colonia felina che conta 102 gatti”. Infatti il Professore precisa che dall’Anpana della circoscrizione di Ascoli Piceno non è uscito nulla, in quanto quella di Martinsicuro è una colonia che per loro risulta essere fuori zona. Inoltre, continua Sforza “per quanto riguarda le sterilizzazioni, è vero che sono assicurate dalla Asl ma Marina ha dovuto e continua a pagare di tasca sua una somma pari a 25 Euro ogni due gatti, per la cattura e la degenza di questi animali”. Il numero di gatti all’interno della colonia felina, a quanto ci riferiscono, non sembrano essere solo trenta, come affermato nella sua dichiarazione dal Presidente dell’Enpa: “Il Presidente Marsili – dice Marina – ha fatto visita alla nostra colonia felina quest’estate per solo mezz’ora. Naturalmente in quel lasso di tempo Lei ha potuto contare una trentina di gatti. Tuttavia, proprio in quella occasione, le ho spiegato che la colonia si ramifica su un vasto territorio ed è composta da più parti ed ognuna di queste conta un certo numero di gatti. A questo punto mi sorge il dubbio di non essere stata compresa”. Marina risponde anche all’accusa mossale riguardo l’indisciplinata gestione della colonia: “Io ho sempre cercato di gestire al meglio la colonia e francamente riguardo al via vai di gente che il Presidente Marsili mi rimprovera dico: magari ci fossero così tante persone che portano cibo ai gatti. Purtroppo, essendo una colonia davvero grande, 20 Kg di croccanti bastano soltanto per 5 giorni. Se sul luogo, assieme a me porto altre persone è soltanto perché questi mi aiutano come privati cittadini a gestire la situazione che da sola non riuscirei, sia economicamente sia fisicamente, in quanto non sono munita di mezzo di trasporto ed abito ad Ascoli Piceno”.
Ora Marina ci ha messo a conoscenza del fatto che, sia per la sua condizione economica sia per fattori logistici, è stata costretta a disinfestarsi la colonia. Tuttavia, “insieme con Roberto Sforza, continuiamo ad occuparcene e a sostenerla anche insieme con l’Oipa di Teramo, che però da sola non può farcela”. E ancora: “Noi all’Enpa non abbiamo chiesto di fornire cibo e risorse economiche ingenti ma almeno un 20 Kg di cibo al mese che basta ai gatti per 5 giorni poteva offrirlo”. Attualmente, la colonia si sostiene grazie all’aiuto di privati cittadini e alle mie risorse economiche di Marina e del Professor Sforza.
La cosa più grave secondo Marina e il Professor Sorza, scaturita dalle dichiarazioni del Presidente dell’Enpa, è stata la diffusione della notizia del fatto che l’emergenza della colonia felina sarebbe conclusa. In tal proposito entrambi dicono: “L’emergenza, al contrario di ciò che afferma la Signora Marsili, è tutt’altro che finita. Vorremmo sapere a quale titolo si perette di diffondere una notizia, palesemente falsa, riguardante una colonia felina che ha visto solo una volta per mezz’ora in tutto, non avendo alcun contatto con nessuno dei volontari? Sorge il dubbio che stia sminuendo la situazione per giustificare il rifiuto di aiutarci”. Insomma, non sembrano starci proprio a subire, oltre al rifiuto anche il danno, dato che: “La diffusione di queste notizie false – dice Marina – rischia di ostacolare l’arrivo di eventuali aiuti”.
Un ultimo appello lo rivolge il Professor Sforza all’Amministrazione comunale di Martinsicuro affinché “cominci ad occuparsi di questa situazione che rischia di diventare ingestibile”.