fbpx
Connect with us

Teramo

Tortoreto: migliora il bambino di 8 anni colpito da meningite

Maria Giulia Mecozzi

Published

il

ospedale flebo incidente

Notizie confortanti per quanto riguarda lo stato di salute del bimbo di 8 anni colpito da meningite a Tortoreto.  Il piccolo, dopo essere arrivato venerdì sera in gravi condizioni nella struttura marchigiana dal pronto soccorso di Sant’Omero, nella giornata di ieri avrebbe cominciato a rispondere alle cure. La notizia del miglioramento delle condizioni è riuscita a trapelare nonostante il rigoroso rispetto della privacy imposto dall’ospedale Salesi, che ha negato notizie sullo stato di salute del paziente persino alle autorità comunali tortoretane. Intanto a Trortoreto, come voluto dalla Asl di Teramo, è cominciata la profilassi che in una nota indica alcuni accorgimenti iportanti: “Aerazione dei locali, in particolare nelle condizioni di sovraffollamento. Chemioprofilassi preferibilmente entro le 24 ore dalla segnalazione, dei contatti stretti nei giorni precedenti l’esordio dei sintomi. La chemioprofilassi non è più indicata solo qualora siano trascorsi più di 14 giorni dall’ultimo contatto con il paziente. Il contatto stretto contempla le seguenti situazioni: conviventi, considerando anche l’ambiente di studio (la stessa classe) o di lavoro (la stessa stanza); chi ha dormito o mangiato spesso nella stessa casa del malato; soggetti che frequentano regolarmente (quotidianamente) il domicilio del paziente; le persone che nei sette giorni precedenti l’esordio hanno avuto contatti con la sua saliva (attraverso baci, stoviglie, spazzolini da denti, giocattoli)». Nel documento non sono indicate particolari controindicazioni alla riapertura delle scuole per domani. Per questo gli amministratori comunali e la dirigenza scolastica hanno valutato la possibilità di evitare ulteriori chiusure dopo quella di ieri, ma nel pomeriggio il sindaco ha deciso di sospendere anche domani le lezioni nelle scuole di ogni ordine e grado spiegando che la decisione serve a «consentire l’ espletamento ed il completamento della prescritta profilassi”.

 

Abruzzo

Chiusura del Gran Sasso rinviata

Era prevista per questa sera e per domani

Published

il

Chiusura del Gran Sasso rinviata.Strada dei Parchi comunica: annullata la chiusura della tratta autostradale San Gabriele/Colledara – Assergi (Traforo del Gran Sasso), annunciata sabato scorso, dalle ore 22:00 dei giorni 21 e 22 settembre alle ore 06:00 dei giorni successivi.

Il Traforo del Gran Sasso resterà pertanto aperto al traffico in entrambe le direzioni nella notte di lunedì 21 e di martedì 22 settembre.

Per tutti gli aggiornamenti in tempo reale sulle condizioni del traffico e della viabilità di A24 e A25, inclusi eventuali aggiornamenti sulla percorribilità della tratta in oggetto, si raccomanda di visitare il sito www.stradadeiparchi.it

Continua a leggere

Abruzzo

Tre casi di coronavirus comunicati dalla ASL

Lo comunica il Sindaco di Giulianova Costantini

Published

il

giulianova imu

Tre casi di coronavirus comunicati dalla ASL. La ASL di Teramo ha comunicato al Sindaco Jwan Costantini la positività al tampone da Covid-19 di altre tre persone residenti a Giulianova.

Con questa comunicazione sale finora a 9 il numero dei cittadini giuliesi positivi al virus. Sono in corso tutti gli accertamenti e le indagini epidemiologiche.

Il primo cittadino invita la cittadinanza al rispetto delle misure di sicurezza, al distanziamento sociale e all’utilizzo della mascherina.

Continua a leggere

Abruzzo

Due nuovi casi di coronavirus a Martinsicuro

Lo comunica il Sindaco Massimo Vagnoni

Published

il

martinsicurstrano via vai nel centro di Martinsicuroo tommolini città attiva

Due nuovi casi di coronavirus a Martinsicuro. Ecco le parole del Sindaco della cittadina abruzzese Massimo Vagnoni sui social.

Emergenza COVID 19
Ho ricevuto comunicazione di due nuovi casi positivi nel nostro Comune .
Sono stati tracciati i contatti e attivate tutte le procedure di sorveglianza attiva.
Il Sindaco
Massimo Vagnoni

Continua a leggere

Più letti

Copyright © 2020 Il Martino.it iscritto al tribunale di Teramo con il n. 668 del 26 aprile 2013 | R.O.C. n.32701 del 08 Marzo 2019 | Direttore Responsabile: Noris Cretone