fbpx
Connect with us

Pesaro-Urbino

Urbino, denunciati due giovani vandali

Pubblicato

il

URBINO – Sono stati identificati e denunciati i responsabili dei danni provocati nei pressi del centro commerciale Santa Lucia. Qualcuno nella notte tra sabato 24 e domenica 25 settembre, aveva spaccato le porte dell’ascensore ubicato nel parcheggio multipiano e, non contento, ha rotto diverse lampade, divelto alcuni cartelli, svuotato un estintore ed infine, a mo di firma, ha espletato a terra i propri bisogni fisiologici, evidentemente impellenti.

La polizia ha individuato quelli che sembrerebbero essere i responsabili. Si tratta di una coppia di studenti universitari, un diciannovenne proveniente da Matera ed ventitreenne proveniente da Caserta, i quali condividono un appartamento in città. A quanto pare il loro deve essere stato un sabato sera privo di forti emozioni e i due hanno così deciso di dare una svolta alla serata. Molto probabilmente in futuro i due sapranno meglio apprezzare gli attimi di noia, dal momento che la loro ricerca d’ebrezza li ha condotti ad una denuncia per danneggiamenti, per un valore di qualche migliaio d’euro, e ad una verifica svolta dagli inquirenti all’interno dell’appartamento che condividono con un altro ragazzo, durante la quale è stato ritrovata una modica quantità di marijuana e una bilancia di precisione, che è valsa loro una segnalazione alla Prefettura come consumatori di sostanze stupefacenti.

Pesaro-Urbino

Fiumi di droga dalla Campania alle Marche: 11 arresti. Cocaina nascosta anche nei giochi dei bambini

Al vertice un detenuto attualmente in carcere, che gestiva il traffico tramite famigliari e uomini di fiducia.

Pubblicato

il

traffico droga da campania a marche marotta mondolfo cc gdf

17 in tutto i soggetti indagati, 11 le custodie cautelari, 9 delle quali in carcere, in seguito all’operazione “Affari di Famiglia” condotta dalle fiamme gialle. In meno di un anno di indagini, sequestrati 5 chili di cocaina.

PESARO – All’alba dello scorso lunedì 25 settembre, le fiamme gialle dei Comandi Provinciali di Pesaro e Urbino, unitamente ai militari di Torre Annunziata, hanno fatto scattare l’operazione “Affari di Famiglia” in seguito alla quale sono scattate le manette intorno ai polsi di 11 persone. 9 sono finite in carcere, 2 agli arresti domiciliari. Gran parte degli arrestati è di origine campana ed è gravata da precedenti. Le accuse sono di spaccio, riciclaggio, antiriciclaggio e trasferimento fraudolento di valori. durante le operazioni sono state effettuate diverse perquisizioni, alle quali ha preso anche l’unità cinofila. In base alle ricostruzioni della Guardia di Finanza, i soggetti arrestati gestivano un fiorente traffico di droga che partiva dalla Campania e finiva nelle Marche.

La droga, in particolare cocaina, veniva recuperata attraverso canali di spaccio attivi nella zona di Torre Annunziata e da qui transitava verso Marotta Mondolfo, dove veniva stoccata a grandi quantità presso case o spazi nelle disponibilità dei soggetti coinvolti dalle indagini. Indagini partite nel 2022 e svolte congiuntamente dal Nucleo di Polizia Economico – Finanziaria del Comando Provinciale Guardia di Finanza di Pesaro e dalla Stazione Carabinieri di Fano con il contributo della Sezione di Polizia Giudiziaria Carabinieri presso la Procura della Repubblica di Pesaro. Gli inquirenti hanno scoperto che un gruppo di persone di origine campana gestiva le principali piazze di spaccio delle province pesarese ed urbinate. Le forze dell’ordine sono poi risalite alla fonte dello stupefacente. Solamente nel periodo in cui si sono svolte le indagini e finanzieri e carabinieri hanno iniziato ad accumulare le prove, il gruppo ha mosso circa 5 chili di cocaina, con approvvigionamenti pari a 500 grammi ogni due settimane.

Il nome dell’operazione nasce dal vertice dell’organizzazione, un uomo detenuto in carcere che affidava le proprie direttive a famigliari e persone di fiducia. Le persone coinvolte nel traffico di droga dalla Campania alle Marche hanno dimostrato grossa spregiudicatezza e gli inquirenti hanno accertato che non si facessero scrupoli ad utilizzare anche i figli minorenni, che spesso hanno accompagnato i genitori alle consegne, oppure hanno assistito alle operazioni di taglio e confezionamento delle dosi. In qualche caso le fiamme gialle hanno accertato che la droga era stata nascosta nei giocattoli dei bambini, oppure nel seggiolone e via discorrendo.

Nella disponibilità dei membri del sodalizio c’erano telefoni, veicoli e immobili, intestati a prestanome. 17 in tutto gli indagati, 11 le misure cautelari. 9 persone si trovano ora rinchiuse nelle carceri campane e marchigiani, in attesa dell’interrogatorio di garanzia.


Continue Reading

Ancona

L’estate del Reparto Aeronavale della GdF a San Benedetto e Ancona: 400 missioni

Pubblicato

il

attività aeronavale gdf estate 2023 marche

Diramato il bilancio delle attività svolte nell’estate del 2023 dal personale della Stazione Navale di Ancona e della Sezione Operativa di San Benedetto del Tronto del Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza, impegnato h24 per pattugliare i 180 chilometri di costa delle Marche.

ANCONA – 80 militari specializzati a bordo di 10 mezzi navali, tra vedette e guardacoste, impegnati h24 in 400 missioni lungo il litorale marchigiano. Si può riassumere così l’estate 2023 del personale del Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Ancona, di stanza anche a San Benedetto del Tronto, impegnato a pattugliare la costa delle Marche.

Nei porti di Fano e Civitanova Marche, al fine di potenziare i servizi di vigilanza e controllo ed assicurare un presidio più efficace e reattivo anche nelle fasce costiere più distanti dal capoluogo dorico, è stata impiegata un’unità navale in maniera continuativa.

I finanzieri, con competenze di polizia del mare e polizia economico finanziaria, hanno lavorato notte e giorno per tutelare l’economia legale e contrastare le attività illecite. Durante i controlli sono emerse irregolarità nel 14% dei casi.

Le violazioni al codice della navigazione riscontrate sono state commutate in sanzioni per 200 mila euro. 20 mila invece quelle ai pescatori di frodo: altrettanti sono stati gli esemplari di ricci di mare rigettati in mare.

Continue Reading

Ancona

Terremoto in mare di magnitudo 4 tra Ancona e Pesaro

Pubblicato

il

terremoto in mare tra ancona e pesaro
L'accelerazione dello scuotimento del suolo (Elaborazione tratta dal sito Ingv).

La settimana scorsa, un altro terremoto si verificato al largo della città dorica. Anche in questo caso, scosse avvertite distintamente, ma non si segnalano danni.

ANCONA – Alle 10:38 di questa mattina, al largo della costa marchigiana si è verificato un terremoto di magnitudo 4 ad una profondità di 5 chilometri, in un punto di mare pressoché a metà tra Ancona e Pesaro. Le scosse si sono propagate di fronte a Mondolfo, a 35 chilometri dai due capoluoghi, in base ai dati diffusi dall’Istituto di Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.

La terra dunque è tornata a tremare a cinque giorni di distanza dall’ultimo terremoto verificatosi sempre al largo della costa di Ancona. Anche oggi le scosse sono state avvertite nettamente dalla popolazione, ma non si segnalano al momento danni.

Il terremoto di oggi è stato percepito in maniera particolare nei comuni che si affacciano sulla porzione di mare maggiormente in prossimità dell’epicentro, come Mondolfo, Senigallia e Fano, ma non mancano segnalazioni provenienti da più lontano, come Ancona e Pesaro, ed anche da comuni dell’entroterra, come Jesi.

terremoto in mare tra pesaro ed ancona

Continue Reading

Più letti

Copyright © 2020 by Iseini Group | Il Martino.it iscritto al tribunale di Teramo con il n. 668 del 26 aprile 2013 | R.O.C. n.32701 del 08 Marzo 2019 | Direttore: Antonio Villella | ISEINI GROUP S.R.L - Sede Legale: Martinsicuro, Via Gabriele D'annunzio 37, Cap 64014 - Sede Operativa: Alba Adriatica (TE) via Vibrata snc, 64011 - P.Iva 01972630675 - PEC: iseinigroup@pec.it - Numero REA: TE-168559 - Capitale Sociale: 1.000,00€ | Alcune delle immagini interamente o parzialmente riprodotte in questo sito sono reperite in internet. Qualora violino eventuali diritti d'autore, verranno rimosse su richiesta dell'autore o detentore dei diritti di riproduzione.