fbpx
Connect with us

Ascoli Piceno

Grottammare, 7 comuni della riviera picena si uniscono per valorizzare il tipico arancio biondo.

Pubblicato

il

GROTTAMMARE –  Sette comuni della riviera marchigiana, si sono impegnati tramite un protocollo d’intesa, che verrà formalizzato il prossimo 14 febbraio, a coordinare gli sforzi per salvaguardare e valorizzare l’ arancio biondo Piceno, recentemente inserito tra le biodiversità marchigiane. L’iniziativa non guarda solo alla produzione agricola, ma assume anche connotati di rilevanza storica e culturale.

Si vuole infatti ricomporre il panorama che ha caratterizzato il territorio costiero e dell’immediato entroterra Piceno, nel periodo che va dal XVI secolo agli inizi di quello passato, quando la presenza di questi tipici aranceti era una caratteristica peculiare del paesaggio.

Il promotore del progetto è il Comune di Grottammare, al quale si sono aggiunti quelli di Campofilone, Cupra Marittima, Massignano, Monterubbiano, Pedaso e San Benedetto del Tronto.

Ascoli Piceno

Ascoli Piceno: auto finisce fuori strada, ferita una donna

Pubblicato

il

ASCOLI PICENO – L’incidente è avvenuto nella notte nella zona Case di Coccia ad Ascoli Piceno. Rimasta coinvolta un’auto che sarebbe finita fuori strada. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e i sanitari del 118, per prestare soccorso alla donna che era alla guida dell’auto.

Continua a leggere

Ascoli Piceno

Tromba d’aria investe Offida, intervento dei pompieri

Pubblicato

il

OFFIDA – Una tromba d’aria ha colpito la zona della Valtesino a Borgo Miriam e Offida con danni a case e alberi caduti sulla sede stradale, nelle prime ore di questa mattina, 5 agosto. Sul posto, i vigili del fuoco per la rimozione dei tronchi e per la messa in sicurezza delle abitazioni.  

Continua a leggere

Ascoli Piceno

San Benedetto del Tronto: scontro auto-scooter, interviene il 118

Pubblicato

il

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – L’incidente è avvenuto nella giornata di ieri, martedì 3 agosto, all’intersezione tra via San Pio X e la Statale 16 a San Benedetto. Rimasti coinvolti nello scontro un’auto e uno scooter. Sul posto, i sanitari del 118 hanno provveduto a prestare soccorso alo scooterista rimasto ferito.

Continua a leggere

Più letti

Copyright © 2020 by Iseini Group | Il Martino.it iscritto al tribunale di Teramo con il n. 668 del 26 aprile 2013 | R.O.C. n.32701 del 08 Marzo 2019 | Direttore Responsabile: Luigi Tommolini | ISEINI GROUP S.R.L - Sede Legale: Martinsicuro (TE) via metauro 10/A, 64014 - P.Iva 01972630675 - PEC: iseinigroup@pec.it - Numero REA: TE-168559 - Capitale Sociale: 1.000,00€

Privacy Policy