PROGETTO E PREVENTIVI
Per il progetto architettonico affidatevi ad un professionista che vi seguirà sia nella fase progettuale che nella messa in opera del progetto, con la gestione delle varie figure professionali che si susseguiranno nel cantiere. Inoltre vi aiuterà a scegliere fra i vari preventivi di materiali e delle imprese. Si consiglia sempre di richiedere 3 preventivi e in questi dovranno essere chiare tutte le informazioni. Alcuni dati non devono mancare, tipo: L’elenco de lavori, i materiali che si utilizzeranno; la data di consegna.
Il primo pensiero di chi ristruttura è che un tecnico avrà una sua parcella che si potrebbe evitare facendo tutto da soli. Ma siete sicuri che facendo cosi si risparmia? Un tecnico vi potrà aiutare nella scelta dei materiali, studierà con voi i vari preventivi, vi farà riflettere sulla realizzazione di ciò che desiderate avendo sempre presente il vostro budget . Inoltre ricordate che per molti interventi la nomina di un professionista è d’obbligo.
MATERIALI
I materiali sono importantissimi e fanno la differenza sul prezzo totale della ristrutturazione. Importante è affrontare ogni locale facendo attenzione ai materiali da scegliere senza impoverire il risultato finale.
PAVIMENTI E RIVESTIMENTI
Il pavimento rappresenta la superficie maggiore da ristrutturare e contenerne il prezzo al mq, significa risparmiare indubbiamente. Esistono tantissimi tipi di mattonelle e di parquet tra cui scegliere. Scegliendo formati standard, ossia formati ne molto grandi ne molto piccoli, i prezzi si abbassano e questo è valido anche per i rivestimenti. Un’altra possibilità è quella di incollare una nuova pavimentazione su quella esistente, ma bisogna fare attenzione che la superficie su cui verrà applicata, sia abbastanza regolare. Se cosi non fosse, chiedete agli addetti ai lavori se è possibile renderla più omogenea per poter posare il nuovo rivestimento. Non perdete mai di vista i COSTI E I BENEFICI, se optate per incollare la pavimentazione nuova su una superficie vecchia, sappiate che si alzerà tutto il pacchetto pavimento di conseguenza, se si intende tenere le porte esistenti, queste dovranno essere tagliate per consentirne la corretta apertura.
Per i rivestimenti ricordiamo che, per normativa, le pareti dei bagni e delle cucine dovranno essere lavabili e resistenti all’acqua e per questo spesso si mettono i rivestimenti ovunque. Possiamo evitarlo, abbassando cosi i costi. Sicuramente le pareti a contatto con l’acqua dovranno avere un rivestimento ma il resto può essere rivestito fino ad un’altezza di 1,20mt. Per le pareti senza lavabo e sanitari invece, si potrà utilizzare una vernice a smalto che sostituisce benissimo il classico rivestimento senza rinunciare ad aspetti importanti di umidità e di pulizia delle superfici.
IMPIANTI
Questa voce è spesso molto significativa. Se si ha un impianto abbastanza nuovo si può lasciare inalterato, previa verifica di un buon funzionamento e rispondenza alla normativa vigente. Se l’impianto risultasse molto vecchio o con dei problemi si consiglia di dare a questa voce massima priorità, perché è quella che comporta demolizioni e ricostruzioni. E’ consigliabile intervenire prima su questo perché si rischia di dover fare dei lavori in un secondo tempo, con costi aggiuntivi, perché magari avete finito la ristrutturazione da pochi anni. Dare il giusto valore a queste opere significa avere un risparmio a lungo termine. Anche qui un consiglio, se si devono rifare gli impianti studiate bene l’arredo cosi da avere i punti luci e presa nei posti più indicati, senza spreco.
TINTEGGIATURA
I costi della tinteggiatura variano in base al tipo di vernice, al colore e alla tecnica che verrà utilizzata. Ovviamente scegliere il bianco vuol dire risparmiare sia per il minor costo della materia sia per la mano d’opera. Ma non tutti voglio una casa completamente bianca. Bene, se vuoi colore ti consiglio di scegliere insieme al tuo progettista, un colore in base all’arredo e ai vari complementi della tua casa, con il quale tinteggiare alcune pareti. Così l’attenzione si focalizzerà su alcune parti o elementi importanti dell’abitazione. Il risultato sarà elegante e sobrio, senza spendere un occhio della testa e senza avere un arcobaleno di colori, spesso senza senso, che stancano.
ARREDO
Anche con l’arredo si può risparmiare. Se avete dei mobili in buono stato e che si possono riutilizzare, fatelo. L’importante è che non decidiate di smontarli completamente e farli trattare, si romperebbero subito e il risultato potrebbe essere deludente, per non parlare del costo. Quindi prima di prendere questa decisione, parlatene con il vostro falegname di fiducia che vi dirà cosa è possibile fare e cosa no e ovviamente, a quali costi andrete incontro. Magari si può tenere la struttura cosi, senza smontarla, ammodernando le ante. Tenete però sempre presente il progetto dell’insieme, valutando cosa sta bene nel contesto e cosa no.