Nell’ultimo articolo abbiamo visto come progettare la cucina perfetta, senza però toccare la parte edilizia ossia, muri, pavimenti e impianti. Oggi vogliamo andare a scoprire le fasi per poter ristrutturare la tua cucina nel completo.
Ristrutturare per intero la stanza più utilizzata della nostra casa, può risultare un’operazione dispendiosa. Il budget può salire o scendere a secondo delle operazioni che intendiamo fare a livello edilizio, dai materiali e dagli elettrodomestici che andremo ad inserire. Come ho già detto ricordate che una cucina ben progettata e ristrutturata darà più valore alla casa. Essendo una stanza che non si rinnova con la facilità delle altre (a parte il bagno), consiglio di fare molta attenzione. Focalizzare il budget su alcuni elementi indispensabili.
DA DOVE INIZIO ?
Iniziate dando un’occhiata ai vari cataloghi e alle varie cucine. Oramai in commercio ce ne sono di infiniti modelli, colori e varianti. Scegliete lo stile che più si avvicina al vostro e a quello della casa. Nel caso stiate pensando di mettere mano solo alla cucina, questa deve essere in linea con le caratteristiche dell’intero appartamento. Se avete spazio potete pensare di inserire un’isola o una penisola. Una volta valutate le varie scelte, dovete riportare su carta la vostra idea. Per fare ciò potete chiedere direttamente al mobiliere da cui comprerete la cucina oppure, nel caso dobbiate anche spostare gli impianti, cambiare colori alle pareti, pavimenti ecc…optate per un tecnico che vi seguirà fino a che la vostra cucina non sarà ben montata. In più penserà ai permessi da ottenere in caso servissero.
Se optate per la seconda scelta, disegno alla mano, andare per le varie ditte di cucine per farvi fare i vari preventivi. Nel caso non abbiate scelto un tecnico sappiate che, non tutti i mobilieri rilasciano il disegno con il preventivo dettagliato, anzi quasi nessuno. Quindi ogni volta, dovete farvi fare un disegno nuovo e ripartire da capo. Ognuno ha la sua idea di cucina e quindi i disegni saranno sempre diversi. Alla fine potreste avere molta confusione.
GLI IMPIANTI
Una cosa da non sottovalutare è il controllo degli impianti attuali, sia idraulico che elettrico. Una volta rimossa la vecchia cucina, i rivestimenti e i pavimenti, si possono verificare le posizioni dei vecchi tubi e il loro stato. In base a questo si potrà capire se ci sono modifiche da fare per adattare l’impianto alla distribuzione della nuova cucina, oppure se si dovranno cambiare delle parti usurate. Per l’impianto elettrico si dovrà valutare se aumentare la potenza, in base a quella di cui si avrà bisogno, o se spostare o aggiungere prese. Importante è anche l’illuminazione, da studiare e da modificare qual’ ora se ne ha bisogno. L’importante è che gli impianti siano a norma e che, qual’ ora vengano cambiati o modificati, devono essere certificati dall’installatore.
GLI ALTRI ELEMENTI
Giunti a questo punto ci sarà da valutare: La pavimentazione,i rivestimenti, gli elettrodomestici.
Per la pavimentazio
ne, se non si vuole fare una ristrutturazione completa, si può valutare di posare quella nuova su la vostra già esistente. Cosi facendo non si dovrà rifare il massetto. A tal proposito si possono utilizzare resine, microcemento oppure un rivestimento nato apposta per essere incollato su una vecchia ceramica. Questi materiali costano un po’ più del solito gres e ci vorranno posatori idonei per far si che il lavoro venga bene ma, avrete risparmiato sulla demolizione e rifacimento della vecchia pavimentazione e del massetto.
I rivestimenti, oggi non si usa più posizionarli su tutte le pareti della cucina fino ad un altezza minima di 2,10 mt. Anche questo significa risparmio. Posizionateli sulle pareti a contatto con la cucina, e fungeranno da paraschizzi. Le altre pareti lasciatele libere e utilizzate una vernice idonea lavabile.
Se volete risparmiare ancora qualcosina e i vostri elettrodomestici funzionano, teneteli, magari li cambierete appena vi sarà possibile. Oppure sappiate che, nel caso cambiaste tutti e 3 gli elettrodomestici (forno, lavastoviglie, fuochi cottura), molte ditte fanno degli sconti per il pacchetto intero.
Ora non vi resta che dare una bella pulita, divertirvi con qualche accessorio e siete pronti per cucinare nel vostro nuovo regno.