Teramo. Una giovane studentessa dell’Università degli Studi di Teramo, Francesca Moretti ha iniziato un semestre di studio alla prestigiosa Shanghai Jiao Tong University, in Cina. Grazie a una borsa di studio offerta dallo Studio Legale internazionale D’Andrea & Partners, Francesca Moretti seguirà un intero semestre di studi nella capitale business della Cina.
Francesca viene da Controguerra, piccolo paese del teramano, e ha 21 anni. Noi del Martino l’abbiamo contattata per chiederle come sia vivere un’esperienza tale, in un Paese così lontano da casa e, per molti aspetti, così diverso dall’Italia.
“Quando ho richiesto di partecipare al bando della mobilità internazionale non avevo assolutamente idea delle opportunità e delle cose meravigliose che mi sta offrendo questa città. Io credo che dovremmo essere grati per queste esperienze che riesce a farci vivere ogni anno l’Università degli Studi di Teramo” ci dice Francesca.
“Studiando in città come queste possiamo davvero arricchire il nostro curriculum e grazie alle borse di studio disponibili possiamo anche vivere la vera vita della città. Shanghai offre davvero tante cose sia dal punto di vista scolastico che dal punto di vista turistico. Una città così grande ma così densa. Mi piace perché è diversa, diversa da tutte le altre città. Abbiamo due campus universitari che sono praticamente grandi come una piccola città e all’interno di essi c’è veramente tutto quello di cui si può aver bisogno” ci confida.
“Adoro veramente questo posto e spero di poter passare ancora altri anni qui dopo la mia laurea. Ho potuto vedere con i miei occhi che questa non è la Cina di cui tutti parlano. La Cina è poter camminare lungo in Bund osservando maestosi grattacieli per poi poter raggiungere in pochi minuti la parte della città più antica, quella dove io ho potuto capire quanta storia può offrirci questa meravigliosa città”
Per quanto riguarda l’Università e il corso di studi Francesca ci spiega: “Dal punto di vista scolastico, la mia facoltà di legge ”KoGuan Law School” è una tra le migliori in tutta la Cina. Abbiamo l’opportunità di partecipare ad importanti convegni praticamente ogni giorno, avendo l’opportunità di interloquire con esponenti molto importanti dal punto di vista del nostro futuro lavorativo. Per citarne alcuni, giusto la scorsa settimana abbiamo avuto l’opportunità di incontrare il Console Generale del Belgio, con il Direttore dell’Academia Sinica Europaea e molti altri ospiti grazie all’avvocato Carlo Diego D’Andrea, nonché anche Vice Presidente della Camera di Commercio Europea in Cina.”
Infine un po’ di ringraziamenti: “Vorrei ringraziare in primis la Prof.ssa Maria Cristina Giannini e il Dott. Marco Capriotti (Direttore de Il Martino ndr), in quanto mi hanno aiutata giorno per giorno dal primo erasmus in Ungheria sino ad ora. Un grazie va anche all’Avv. D’Andrea, in quanto grazie a lui abbiamo l’opportunità di interagire con la realtà Cinese, grazie all’accordo istituito tra l’UniTe e la SJTU (Shanghai Jiao Tong University). In bocca al lupo a tutti coloro che vorranno intraprendere questo tipo di esperienza”.
E in bocca al lupo a te Francesca, goditi quest’opportunità unica e porta alto il nome dell’Abruzzo nel mondo!
Ndr: Questa che sta vivendo Francesca è una delle borse di studio per effettuare un periodo di mobilità per studio/ricerca tesi presso una delle Università straniere (Cina, Messico, Stati Uniti d’America, Brasile, Albania, Argentina, Perù, Croazia) finanziate dall’Università degli Studi di Teramo.
-
-
Shanghai (Cina) – Foto di Francesca Moretti
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-