fbpx
Connect with us

Abruzzo

La storia di Francesca, dalla piccola Controguerra a Shanghai grazie all’Università di Teramo

Pubblicato

il

Teramo. Una giovane studentessa dell’Università degli Studi di Teramo, Francesca Moretti ha iniziato un semestre di studio alla prestigiosa Shanghai Jiao Tong University, in Cina. Grazie a una borsa di studio offerta dallo Studio Legale internazionale D’Andrea & Partners, Francesca Moretti seguirà un intero semestre di studi nella capitale business della Cina.

Francesca viene da Controguerra, piccolo paese del teramano, e ha 21 anni. Noi del Martino l’abbiamo contattata per chiederle come sia vivere un’esperienza tale, in un Paese così lontano da casa e, per molti aspetti, così diverso dall’Italia.

“Quando ho richiesto di partecipare al bando della mobilità internazionale non avevo assolutamente idea delle opportunità e delle cose meravigliose che mi sta offrendo questa città. Io credo che dovremmo essere grati per queste esperienze che riesce a farci vivere ogni anno l’Università degli Studi di Teramo” ci dice Francesca.

“Studiando in città come queste possiamo davvero arricchire il nostro curriculum e grazie alle borse di studio disponibili possiamo anche vivere la vera vita della città. Shanghai offre davvero tante cose sia dal punto di vista scolastico che dal punto di vista turistico. Una città così grande ma così densa. Mi piace perché è diversa, diversa da tutte le altre città. Abbiamo due campus universitari che sono praticamente grandi come una piccola città e all’interno di essi c’è veramente tutto quello di cui si può aver bisogno” ci confida.

“Adoro veramente questo posto e spero di poter passare ancora altri anni qui dopo la mia laurea. Ho potuto vedere con i miei occhi che questa non è la Cina di cui tutti parlano. La Cina è poter camminare lungo in Bund osservando maestosi grattacieli per poi poter raggiungere in pochi minuti la parte della città più antica, quella dove io ho potuto capire quanta storia può offrirci questa meravigliosa città”

Per quanto riguarda l’Università e il corso di studi Francesca ci spiega: “Dal punto di vista scolastico, la mia facoltà di legge ”KoGuan Law School” è una tra le migliori in tutta la Cina. Abbiamo l’opportunità di partecipare ad importanti convegni praticamente ogni giorno, avendo l’opportunità di interloquire con esponenti molto importanti dal punto di vista del nostro futuro lavorativo. Per citarne alcuni, giusto la scorsa settimana abbiamo avuto l’opportunità di incontrare il Console Generale del Belgio, con il Direttore dell’Academia Sinica Europaea e molti altri ospiti grazie all’avvocato Carlo Diego D’Andrea, nonché anche Vice Presidente della Camera di Commercio Europea in Cina.”

Infine un po’ di ringraziamenti: “Vorrei ringraziare in primis la Prof.ssa Maria Cristina Giannini e il Dott. Marco Capriotti (Direttore de Il Martino ndr), in quanto mi hanno aiutata giorno per giorno dal primo erasmus in Ungheria sino ad ora. Un grazie va anche all’Avv. D’Andrea, in quanto grazie a lui abbiamo l’opportunità di interagire con la realtà Cinese, grazie all’accordo istituito tra l’UniTe e la SJTU (Shanghai Jiao Tong University). In bocca al lupo a tutti coloro che vorranno intraprendere questo tipo di esperienza”.

E in bocca al lupo a te Francesca, goditi quest’opportunità unica e porta alto il nome dell’Abruzzo nel mondo!

Ndr: Questa che sta vivendo Francesca è una delle borse di studio per effettuare un periodo di mobilità per studio/ricerca tesi presso una delle Università straniere (Cina, Messico, Stati Uniti d’America, Brasile, Albania, Argentina, Perù, Croazia) finanziate dall’Università degli Studi di Teramo.

Teramo

Ristoratrice rapinata da due uomini incappucciati a Mosciano Sant’Angelo

Pubblicato

il

carabinieri 112 caserma mosciano sant'angelo

Al termine della serata, dopo aver chiuso il suo locale, una ristoratrice di Mosciano Sant’Angelo è stata rapinata da due uomini incappucciati che le hanno sottratto l’incasso di giornata.

TERAMO – Aveva chiuso il ristorante e si apprestava a tornare a casa dopo la serata di lavoro la ristoratrice di Mosciano Sant’Angelo rapinata lo scorso sabato sera 14 settembre. Il furto è avvenuto all’esterno del locale, quando la donna aveva ormai raggiunto la sua auto.

Una volta entrata, due persone incappucciate hanno aperto lo sportello del passeggero ed hanno messo le mani sulla borsetta della donna, che conteneva l’incasso di serata.

La ristoratrice ha anche provato a fermarli, aggrappandosi alle gambe di uno dei due: spintonata e sbattuta a terra, ha riportato lievi lesioni ad una mano. Poi i due si sono dileguati a piedi.

Sul posto sono intervenuti i Carabinieri della stazione locale e quelli della Radiomobile di Giulianova, i quali, dopo aver tranquillizzato la signora, hanno subito avviato le indagini per risalire ai responsabili, alle quali si sono aggiunti i militari dell’Aliquota Operativa del Nord di Giulianova.

Continue Reading

Teramo

Ladri in azione nell’impianto sportivo di Villa Rosa: vetrina spaccata e danni vari

Pubblicato

il

ladri nell'impianto sportivo oasi club di villa rosa rapina con spaccata

Nella notte a cavallo tra sabato e domenica i ladri hanno fatto visita all’impianto sportivo di Villa Rosa, spaccando una vetrina per entrare: bottino modesto, danni ingenti.

TERAMO – Amara sorpresa ieri mattina, domenica 15 settembre, per il titolare dell’Oasi Club di Villa Rosa: nella notte alcuni ladri sono penetrati nell’impianto sportivo, lasciando tracce evidenti del loro passaggio.

Dopo aver scavalcato la recinzione che delimita l’area, dove sono presenti campi da calcio A5 e tennis, sono entrati nell’ufficio adiacente a spogliatoi e magazzino, spaccando una vetrina sul retro. Una volta dentro, hanno arraffato quello che hanno trovato: attrezzatura sportiva, un phon ed altri oggetti presenti nell’ufficio e nel magazzino. Per entrare qui, hanno forzato la serratura.

Un bottino abbastanza magro dunque, specie se paragonato ai danni causati dalla sgradita visita.

ladri nell'impianto sportivo oasi club di villa rosa rapina con spaccata 2

Continue Reading

Pescara

Signora trascinata dalla corrente, salvata dai bagnini a Pescara

Pubblicato

il

signora trascinata dalla corrente salvata dagli angeli del mare bagnini fisa pescara

Una signora in forte difficoltà a causa della forte corrente di risacca che le impedivano di tornare a riva è stata soccorsa dagli Angeli del Mare a Pescara.

PERSCARA- I pericoli del mare restano in agguato anche sul finire dell’estate. Nel pomeriggio di mercoledì 11 settembre, una signora di circa sessantacinque anni si è trovata in difficoltà al largo della costa di Pescara, all’altezza dello stabilimento balneare 186, a causa della corrente di risacca. La donna ha agitato le braccia ed ha attirato l’attenzione del bagnino Samuele Di Domizio, il quale, insieme al collega Daniele Nucci, si è tuffato in mare.

La signora si trovava ad una sessantina di metri dalla battigia e fortunatamente aveva con sé un galleggiante. Un dolore al ginocchio però le aveva inibito i movimenti, in un punto in cui il mare è piuttosto profondo.

I bagnini l’hanno raggiunta, armati di Baywatch, e l’hanno riportata a casa sana e salva.

Continue Reading

Più letti

Copyright © 2020 by Iseini Group | Il Martino.it iscritto al tribunale di Teramo con il n. 668 del 26 aprile 2013 | R.O.C. n.32701 del 08 Marzo 2019 | Direttore: Antonio Villella | ISEINI GROUP S.R.L - Sede Legale: Martinsicuro, Via Gabriele D'annunzio 37, Cap 64014 - Sede Operativa: Alba Adriatica (TE) via Vibrata snc, 64011 - P.Iva 01972630675 - PEC: iseinigroup@pec.it - Numero REA: TE-168559 - Capitale Sociale: 1.000,00€ | Alcune delle immagini interamente o parzialmente riprodotte in questo sito sono reperite in internet. Qualora violino eventuali diritti d'autore, verranno rimosse su richiesta dell'autore o detentore dei diritti di riproduzione.