fbpx
Connect with us

Abruzzo

Tennis Serie C – CT Martinsicuro: Impresa storica a Pescara, i truentini volano ai Quarti di finale

Pubblicato

il

PESCARA – “Quello che è storia non cangia mai”. La sentenza di Giovanni Prati accompagna verso un’impresa memorabile il CT Martinsicuro: nel meraviglioso Circolo Tennis Prati 37 in Pescara, la squadra truentina impatta sul 3-3 e passa – per la prima volta nella sua storia – al turno successivo di Serie C.

Splende il sole sull’Abruzzo, e splendono gli occhi chiari di Capitan Tommolini: El Hombre Vertical da Villa Rosa subodora speranza con lo sguardo panoramico che abbraccia mare e Majella. La squadra è quella tipo: Celestini, Brunozzi, Ripani e Ciriaco; nei doppi poi si vedrà.

Ivan “Stoica” Ripani scende in campo con atteggiamento socratico e muscolatura rambiana. Contro il furbo Volpe (nomen omen) Ivan parte con la consueta ferocia (quest’anno non aveva mai perso neppure un game) e concede un generoso 6/1. Nel secondo set, un calo fisico imprevisto, lo costringe a sfoderare armi inattese: dove non arrivano le gambe, arriva la testa. Il “Rullo” prova ogni tattica possibile: alza pallonetti, cerca variazioni, rallenta, accelera, ma non trova il varco. Il suo avversario cresce esponenzialmente e, dopo aver vinto facilmente il secondo parziale, vola sul 4/1 nel terzo. Ma il grande campione resta lucido in ogni situazione: Ripani si trasforma in Edberg e con ispirata precisione si lancia felicemente verso la rete. La nuova strategia aggressiva sorprende il rivale: la rimonta si concretizza con normale straordinarietà. Ripani def. Volpe (3.1): 6/1 2/6 6/4.

Lorenzo Ciriaco, cuore buono e coraggioso, scende in campo contro il tonico Di Matteo senza grandi speranze. Il giovane truentino gioca un primo set propositivo ma nulla può contro un avversario forte e in giornata. Anche nella sconfitta – al solito – il ragazzo di Via Toscana riesce a regalare dei punti indimenticabili: quel suo passante di dritto fulminante è ancora impresso negli occhi allenati degli astanti pescaresi. Di Matteo (3.2) def. Ciriaco: 6/1 6/0.

Fabio Celestini si arrende lottando contro un avversario diciottenne quantomeno futuribile. Il mancino pescarese Sciulli, a suon di dirittoni spaccapolso, spezza la difesa talentuosa e sempre ammirabile del maestro moscianese. Nel primo set la battaglia è serrata, ma il tie break è fatale al numero uno truentino. Dopo aver smarrito il primo parziale, Fabio scioglie gli ormeggi e perde con onore. Sciulli (2.8) def. Celestini: 7/6 (7-5) 6/2.

L’ultima speranza vibratiana si chiama Roberto Brunozzi. “El chupito” scende in campo sapendo di non poter perdere; ed in un modo e nell’altro, non perde. La partenza nel primo set è straripante: 5/1 Brunozzi. Roberto domina con il diritto e tiene benissimo di rovescio: l’avversario sembra limitarsi ad un match difensivo. Ma il tennis ha le sue ragioni che la ragione non conosce. Lo svizzero di Spagna si ferma improvvisamente e il suo rivale inizia un’incredibile rimonta: si arriva infine ad un tie break che il pescarese non può fare a meno di vincere. Brunozzi non si arrende ed inizia una lunga e faticosa battaglia. Il livello si alza, la partita si scalda (palle dubbie, contestazioni, arbitri criticati), il baratro si avvicina… Dopo quasi 3 ore di gioco l’urlo liberatorio del villarosano sancisce la sua splendida vittoria. Brunozzi def. Berarducci (3.1) 6/7 6/3 6/4.

I doppi, nonostante la tensione, sono pura formalità: le coppie sono fin troppo squilibrate e i pronostici vengono rispettati. Celestini/Ripani def. Volpe/Di Matteo 6/2 6/4; Carlone/Sciulli def. Consorti/Ciriaco 6/2 6/0. Da segnalare soltanto l’esordio in Serie C dell’ottimo Francesco Consorti e la presenza, per il CT Prati 37, di Carlone Vincenzo, ex giocatore professionista (516 al mondo nel 1995).

Il pareggio finale, dunque, equivale ad una vittoria: il CT Martinsicuro passa al turno successivo per la prima volta nella sua breve esistenza in Serie C. Domenica prossima la squadra martinsicurese dovrà affrontare – in trasferta – o Contrada Cavalli (AQ) o Pescara 1. Il futuro non è già scritto, e la penna dei truentini sembra essere ancora pienamente carica…

Concludiamo con le belle parole – in esclusiva – di Capitan Tommolini:

“Questa è un’impresa storica. Ho il privilegio di essere capitano di un gruppo di grandi uomini, perché solo grandi uomini potevano vincere partite come queste e raggiungere un obiettivo così prestigioso. Siamo nella parte alta del tabellone, quella meno forte, quindi anche un’eventuale semifinale potrebbe non essere impossibile. Sognare non costa nulla, ma piedi per terra e spirito di squadra intatto. Siamo il Monaco della Serie C. Vorrei infine menzionare Gianni Ciarrocchi, Franco Bucci e Daniele Ricci che sono sempre vicini alla squadra e non ci fanno mai mancare il loro apporto fisico ma soprattutto morale”.

Teramo

Il meteo avverso non ferma “L’Anfiteatro in Festa” a Martinsicuro

Pubblicato

il

quartiere anfiteatro martinsicuro

TERAMO – Nonostante le previsioni meteo avessero annunciato pioggia, “L’Anfiteatro in Festa”, svoltasi in concomitanza con la tradizione celebrazione di San Francesco al Quartiere Anfiteatro di Martinsicuro, ha riscosso un grande successo lo scorso 5 ottobre 2024. L’evento, organizzato dal Presidente di Quartiere Emanuel Coccia e dal suo direttivo, con il patrocinio del Comune di Martinsicuro, ha visto una folta partecipazione di residenti e visitatori, pronti a godersi una serata di festa tra buon cibo, musica e intrattenimento.

anfiteatro in festa 2024 martinsicuro coccia tassoni persiani

Gli stand enogastronomici e le bancarelle hanno aperto puntualmente alle ore 17:00, offrendo una vasta selezione di specialità culinarie, mentre i più piccoli si sono divertiti grazie all’animazione del famoso artista per bambini “Ciccio Pasticcio”, che ha intrattenuto i bambini con giochi e spettacoli fino alle ore 19:00.

Alle 19:00, la comunità si è riunita presso la Chiesa di Madre Teresa di Calcutta per la celebrazione della Santa Messa. Subito dopo, si è tenuta una mini processione che ha girato attorno al parco “San Francesco” per riportare la statua del Santo nella sua edicola votiva, un momento di forte partecipazione e devozione da parte dei fedeli.

La serata si è conclusa con il grande concerto della “Scacchia’s Band”, che ha entusiasmato il pubblico con la sua esibizione. Il gruppo, reso famoso dalla partecipazione a “Italia’s Got Talent” su Canale 5, ha offerto uno spettacolo coinvolgente, confermandosi il clou dell’evento.

Al termine di “L’Anfiteatro in Festa”, il presidente Emanuel Coccia ha voluto ringraziare tutto il suo direttivo, la Croce Verde e la Parrocchia di Martinsicuro per la collaborazione e tutti i presenti per la partecipazione.

Un ringraziamento speciale è andato anche all’amministrazione comunale, rappresentata dal presidente del Consiglio Comunale Umberto Tassoni e dal Vicesindaco Monica Persiani e al Consigliere Regionale Dino Pepe.

Continue Reading

Teramo

Tentata rapina, resistenza e porto abusivo d’armi: arrestato a Giulianova

Pubblicato

il

tentata rapina giulianova

La presenza sospetta di un uomo nei pressi del centro commerciale “I Portici” ha suscitato allarme, provocando diverse chiamate ai Carabinieri. Al loro arrivo, l’uomo aveva il volto coperto da un passamontagna e stava per entrare in un negozio con una pistola in mano.

TERAMO – In risposta ad alcune segnalazioni ricevute, i Carabinieri sono intervenuti al centro commerciale “I Portici” di Giulianova, dove un uomo era stato notato aggirarsi con fare sospetto. All’arrivo dei militari l’uomo si era già calato un passamontagna sul volto e si apprestava ed entrare in un negozio. È stato prontamente bloccato e arrestato per tentata rapina, resistenza a pubblico ufficiale e porto abusivo di armi dai Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile e dalla Compagnia di Giulianova.

Nel tentativo di sfuggire alla cattura, l’uomo ha cercato di dileguarsi, ma è stato subito fermato. Oltre all’arma, una replica fedele di una pistola dalla quale era stato rimosso il tappo rosso, è stato sequestrato un coltello con una lama di 20 centimetri.

Al termine delle formalità di rito, l’arrestato per la tentata rapina a Giulianova è stato associato alla Casa Circondariale di Teramo, così come ha disposto il P.M. di turno alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Teramo che ha assunto la direzione e il coordinamento delle indagini.

carabinieri giulianova

Continue Reading

Teramo

Universitari a Martinsicuro per un progetto sperimentale lungo la foce del Tronto

Pubblicato

il

fiume tronto in attesa del ponte progetto definitivo approvato

Martedì 8 ottobre, dalle ore 15, gli studenti della Laurea Magistrale in Architettura dell’Università di Camerino-Sede di Ascoli Piceno effettueranno un sopralluogo lungo la foce del fiume Tronto.

TERAMO – Martinsicuro ospiterà gli studenti di Architettura dell’Università di Camerino per un progetto sperimentale lungo la foce del fiume Tronto. La zona infatti, è stata scelta come ambito di sperimentazione progettuale del Laboratorio “Pianificazione della città e del paesaggio A” 2024-2025 dei prof. Massimo Sargolini e Rosalba D’Onofrio.

«Il territorio di Martinsicuro rappresenta un ambito di particolare interesse per affrontare i temi della salvaguardia ambientale in un contesto urbano e paesaggistico particolarmente sensibile, oggetto da tempo di attenzione da parte della Scuola di Architettura e Design dell’Università di Camerino all’interno dei Progetti Europei Joint-Secap e Life +A_GreeNet» dichiara la professoressa Rosalba D’Onofrio.

«Ulteriore iniziativa finalizzata a promuovere, come oggetto di studio, le potenzialità del carattere identitario del nostro territorio – le parole dell’assessore all’Urbanistica, Alessandra Pulcini – L’obiettivo è quello di attuare interventi di riqualificazione che valorizzino, nel migliore dei modi, il rapporto uomo-natura, quale elemento distintivo e centrale, assunto a presupposto cardine anche della redigenda nuova pianificazione urbanistica comunale».

Continue Reading

Più letti

Copyright © 2020 by Iseini Group | Il Martino.it iscritto al tribunale di Teramo con il n. 668 del 26 aprile 2013 | R.O.C. n.32701 del 08 Marzo 2019 | Direttore: Antonio Villella | ISEINI GROUP S.R.L - Sede Legale: Martinsicuro, Via Gabriele D'annunzio 37, Cap 64014 - Sede Operativa: Alba Adriatica (TE) via Vibrata snc, 64011 - P.Iva 01972630675 - PEC: iseinigroup@pec.it - Numero REA: TE-168559 - Capitale Sociale: 1.000,00€ | Alcune delle immagini interamente o parzialmente riprodotte in questo sito sono reperite in internet. Qualora violino eventuali diritti d'autore, verranno rimosse su richiesta dell'autore o detentore dei diritti di riproduzione.