fbpx
Connect with us

Abruzzo

Emanuela Pacotto incontra la scuola primaria dell’Istituto Comprensivo di Martinsicuro

Pio Di Leonardo

Published

il

Martinsicuro. Emanuela Pacotto, voce dei più famosi cartoni animati, ha incontrato i bambini delle classi seconde della Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo “Sandro Pertini” di Martinsicuro l’11 maggio presso la sala consiliare del Comune di Martinsicuro.
Presenti il dirigente dell’I.C. di Martinsicuro, Barbara Rastelli, il vicesindaco e l’assessore all’Istruzione di Martinsicuro, Mariagrazia Petrino insegnante di sostegno di Martinsicuro, le insegnanti delle classi seconde, le 4 classi della primaria di Martinsicuro e i genitori.
Emanuela Pacotto, attrice, cantante e doppiatrice nota soprattutto per aver interpretato, nel 1986, il ruolo di Marika in “Love me Licia” (la versione in carne e ossa del cartone animato “Kiss me Licia”) e per avere prestato la propria voce a protagonisti storici tra cui Bulma di Dragonball, Nami di One Piece, Jessie dei Pokemon, Sakura di Naruto, Twilight di My Little Pony, Barbie e tantissimi altri, ha vinto 2 Oscar del doppiaggio nella categoria “Premio del Pubblico” al Gran Galà del Doppiaggio 2007 come “Miglior Voce Femminile” e “Miglior Doppiaggio di Anime” (Naruto) e recentemente come “Miglior Voce Femminile Storica dei Cartoni Animati”  durante la Serata d’onore “Le Voci di Cartoonia”.
Il nuovo progetto di Emanuela, il format per il web FAVOLANANNA, prodotto da BABYLON/AMBITION, in cui lei stessa canta e interpreta, con le sue mille voci, favole da lei scritte e presentato al Lucca Junior, in occasione dell’evento internazionale del Lucca Comics and Games 2016, ha incontrato la curiosità di Mariagrazia Petrino, disegnatrice giuliese nota per il suo personaggio  Maru Maru divenuto mascotte ufficiale della Nazionale Italiana Baseball e insegnante di sostegno della scuola primaria di Martinsicuro, che ha adottato insieme alle colleghe delle classi seconde, Rossella Di Donato e Maria Pia Cipolloni questo nuovo ascolto multimediale della favola per potenziare le abilità di base del saper ascoltare, parlare, scrivere ed osservare dei bambini.
In collaborazione con Emanuela Pacotto, entusiasta della creatività dei bambini, le favole, scritte dalla doppiatrice prendendo spunto dalla vita di tutti i giorni per raccontare ai più piccoli storie su cui riflettere, ponendo attenzione ai contenuti educativi e affrontando temi quali l’ecologia, la frenesia della società odierna, la condivisione con chi è meno fortunato, sono state anche protagoniste del progetto fumetto COMIX IN THE SCHOOL seguito da Mariagrazia Petrino in cui i bambini delle classi seconde si sono messi in gioco nell’accrescere le proprie capacità comunicative e nel ricostruire le storie ascoltate attraverso le tecniche del fumetto per esprimerne i contenuti e rappresentare i momenti fondamentali del racconto. Con l’aiuto dei genitori delle classi seconde, i lavori realizzati dai bambini sono stati raccolti in un giornalino presentato venerdì 12 maggio al Teramo Comix, una delle fiere più importanti e longeve del centro Italia, insieme a Emanuela Pacotto e Delli Mellow, direttore artistico del Teramo Comix.

Abruzzo

5 casi a Martinsicuro di coronavirus

Lo comunica il Sindaco Massimo Vagnoni

Published

il

5 casi a Martinsicuro di coronavirus, Emergenza COVID 19, ecco le parole del sindaco vibratiano Massimo Vagnoni.
Ho ricevuto comunicazione di n. 5 nuovi casi positivi nel nostro Comune di cui 3 collegati al caso comunicato lo scorso 1 Agosto .
Dalla ASL mi riferiscono che le persone non presentano sintomatologie .
Sono stati tracciati i contatti diretti ed avviate le procedure di sorveglianza .
Raccomando a tutti di godersi queste belle giornate di sole e di mare, con serenità ma anche con responsabilità .
Non dimentichiamoci le regole da rispettare per contenere al massimo ogni minimo rischio .
Buona serata .
Il Sindaco
Massimo Vagnoni

Continua a leggere

Abruzzo

Covid-19, due casi a Controguerra: le raccomandazioni del sindaco Carletta

Pio Di Leonardo

Published

il

CONTROGUERRA – Sono stati registrati, nella giornata di oggi, due casi di COVID-19 a Controguerra, legati ad un’azienda che opera nel comune vibratiano. Questo il commento del sindaco Franco Carletta: “Purtroppo nel pomeriggio mi è stato comunicato, dalla ASL competente, che presso un’azienda del nostro territorio sono risultati positivi al tampone COVID-19 dei lavoratori, di cui 2 sono nostri concittadini, a cui va tutta la nostra solidarietà e gli auguri di pronta guarigione”.

“Inoltre” continua il primo cittadino controguerrese, “vi chiedo, cari concittadini, di rispettare le misure di precauzione per la non diffusione del contagio (utilizzo della mascherina, la frequente sanificazione delle mani ed il rispetto della distanza interpersonale) e soprattutto di essere attenti e responsabili per la tutela della salute delle fasce più deboli e di tutta la nostra comunità di Controguerra”.

Continua a leggere

Abruzzo

Pescara pronto alla sfida PlayOut

Sebastiani: “Adesso servono gli attributi”.

Luigi Tommolini

Published

il

PESCARA – Dopo il ricorso respinto al Trapani con la retrocessione diretta in serie C dei siciliani, il Presidente biancazzurro Daniele Sebastiani ha voluto spronare la squadra in vista del doppio incontro con il Perugia per la permanenza nella cadetteria:

“Ai ragazzi ho detto, al campo, che sulla carta siamo retrocessi, la verità è questa.
Adesso servono gli attributi.

Serve una salvezza che sarebbe fondamentale per noi, non solo per la prima squadra, ma per il movimento e il settore giovanile.

La C sarebbe un danno importante che dovremmo caricarci sulle spalle: dimostriamo di non meritarla. Adesso devono allenarsi per questi 180’ fondamentali.

Siamo tutti impegnati per il bene del Pescara, anche i tifosi, che sono stati eccezionali in questi giorni difficili”.

Continua a leggere

Più letti

Copyright © 2020 Il Martino.it iscritto al tribunale di Teramo con il n. 668 del 26 aprile 2013 | R.O.C. n.32701 del 08 Marzo 2019 | Direttore Responsabile: Noris Cretone