fbpx
Connect with us

Abruzzo

Emanuela Pacotto incontra la scuola primaria dell’Istituto Comprensivo di Martinsicuro

Pubblicato

il

Martinsicuro. Emanuela Pacotto, voce dei più famosi cartoni animati, ha incontrato i bambini delle classi seconde della Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo “Sandro Pertini” di Martinsicuro l’11 maggio presso la sala consiliare del Comune di Martinsicuro.
Presenti il dirigente dell’I.C. di Martinsicuro, Barbara Rastelli, il vicesindaco e l’assessore all’Istruzione di Martinsicuro, Mariagrazia Petrino insegnante di sostegno di Martinsicuro, le insegnanti delle classi seconde, le 4 classi della primaria di Martinsicuro e i genitori.
Emanuela Pacotto, attrice, cantante e doppiatrice nota soprattutto per aver interpretato, nel 1986, il ruolo di Marika in “Love me Licia” (la versione in carne e ossa del cartone animato “Kiss me Licia”) e per avere prestato la propria voce a protagonisti storici tra cui Bulma di Dragonball, Nami di One Piece, Jessie dei Pokemon, Sakura di Naruto, Twilight di My Little Pony, Barbie e tantissimi altri, ha vinto 2 Oscar del doppiaggio nella categoria “Premio del Pubblico” al Gran Galà del Doppiaggio 2007 come “Miglior Voce Femminile” e “Miglior Doppiaggio di Anime” (Naruto) e recentemente come “Miglior Voce Femminile Storica dei Cartoni Animati”  durante la Serata d’onore “Le Voci di Cartoonia”.
Il nuovo progetto di Emanuela, il format per il web FAVOLANANNA, prodotto da BABYLON/AMBITION, in cui lei stessa canta e interpreta, con le sue mille voci, favole da lei scritte e presentato al Lucca Junior, in occasione dell’evento internazionale del Lucca Comics and Games 2016, ha incontrato la curiosità di Mariagrazia Petrino, disegnatrice giuliese nota per il suo personaggio  Maru Maru divenuto mascotte ufficiale della Nazionale Italiana Baseball e insegnante di sostegno della scuola primaria di Martinsicuro, che ha adottato insieme alle colleghe delle classi seconde, Rossella Di Donato e Maria Pia Cipolloni questo nuovo ascolto multimediale della favola per potenziare le abilità di base del saper ascoltare, parlare, scrivere ed osservare dei bambini.
In collaborazione con Emanuela Pacotto, entusiasta della creatività dei bambini, le favole, scritte dalla doppiatrice prendendo spunto dalla vita di tutti i giorni per raccontare ai più piccoli storie su cui riflettere, ponendo attenzione ai contenuti educativi e affrontando temi quali l’ecologia, la frenesia della società odierna, la condivisione con chi è meno fortunato, sono state anche protagoniste del progetto fumetto COMIX IN THE SCHOOL seguito da Mariagrazia Petrino in cui i bambini delle classi seconde si sono messi in gioco nell’accrescere le proprie capacità comunicative e nel ricostruire le storie ascoltate attraverso le tecniche del fumetto per esprimerne i contenuti e rappresentare i momenti fondamentali del racconto. Con l’aiuto dei genitori delle classi seconde, i lavori realizzati dai bambini sono stati raccolti in un giornalino presentato venerdì 12 maggio al Teramo Comix, una delle fiere più importanti e longeve del centro Italia, insieme a Emanuela Pacotto e Delli Mellow, direttore artistico del Teramo Comix.

Abruzzo

Coronavirus Abruzzo, dati aggiornati al 26 ottobre: oggi 70 nuovi positivi e 59 guariti

Pubblicato

il

PESCARA – Sono 70 (di età compresa tra 1 e 97 anni) i nuovi casi positivi al Covid registrati oggi in Abruzzo, che portano il totale dall’inizio dell’emergenza a 82442.

Il bilancio dei pazienti deceduti non registra nuovi casi e resta fermo a 2559.

Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 78355 dimessi/guariti (+59 rispetto a ieri).  

Gli attualmente positivi in Abruzzo (calcolati sottraendo al totale dei positivi, il numero dei dimessi/guariti e dei deceduti) sono 1528* (+11 rispetto a ieri). 

*(nel totale sono ricompresi anche 494 casi riguardanti pazienti persi al follow up dall’inizio dell’emergenza, sui quali sono in corso verifiche)

53 pazienti (-6 rispetto a ieri) sono ricoverati in ospedale in area medica; 9 (+2 rispetto a ieri) in terapia intensiva, mentre gli altri 1466 (+15 rispetto a ieri) sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl. 

Nelle ultime 24 ore sono stati eseguiti 3618 tamponi molecolari (1473252 in totale dall’inizio dell’emergenza) e 13074 test antigenici (1004681). 

Il tasso di positività, calcolato sulla somma tra tamponi molecolari e test antigenici del giorno, è pari a 0.41 per cento. 

Del totale dei casi positivi, 21122 sono residenti o domiciliati in provincia dell’Aquila (+20 rispetto a ieri), 20989 in provincia di Chieti (+7), 19762 in provincia di Pescara (+7), 19770 in provincia di Teramo (+32), 679 fuori regione (+2) e 120 (+2) per i quali sono in corso verifiche sulla provenienza. 

Lo comunica l’Assessorato regionale alla Sanità. 

Continua a leggere

Abruzzo

Coronavirus: terza dose vaccinazione, da domani attiva in Abruzzo la piattaforma per gli over 60

Pubblicato

il

PESCARA – Sarà attiva da domani alle ore 12 la piattaforma Poste per la prenotazione della terza dose della vaccinazione anti Covid 19 per i nati fino al 1961.

Lo comunica l’Assessorato alla Sanità.

Per prenotarsi basterà collegarsi all’indirizzo https://prenotazioni.vaccinicovid.gov.it/ inserendo il proprio codice fiscale e il numero di tessera sanitaria.

Possono prenotare la somministrazione solo ed esclusivamente coloro che hanno ricevuto la seconda dose da almeno 6 mesi (o l’unica somministrazione del vaccino monodose). Il sistema telematico esclude automaticamente le richieste che non rispettano questo termine temporale. Le stesse, in ogni caso, potranno essere ripresentate alla effettiva scadenza dei 6 mesi.   

Sarà possibile procedere alla prenotazione anche contattando il numero verde 800.00.99.66 (attivo tutti i giorni dalle ore 8 alle ore 20), oppure utilizzando uno dei 270 sportelli Postamat attivi sul territorio regionale (pur senza essere clienti Poste, ma accedendo con la tessera sanitaria). Anche i 630 portalettere in servizio in Abruzzo, attraverso i palmari a loro disposizione, potranno prenotare la vaccinazione.

Per la somministrazione della terza dose verranno utilizzati vaccini a Rna messaggero.

Continua a leggere

Abruzzo

Giulianova, al via la terza dose di vaccino per i cittadini con più di ottant’anni

Pubblicato

il

GIULIANOVA – Anche a Giulianova, i residenti ultraottantenni potranno ricevere, a partire da domani, la terza dose del vaccino anti Covid 19. Già da ieri gli uffici comunali, insieme a Protezione civile e Croce Rossa, stanno contattando le persone che, per età e perché già vaccinate, sono automaticamente coinvolte nella campagna. Occorre dunque attendere la chiamata per poi recarsi, nel giorno e nell’orario stabiliti, all’Ospedale “Maria SS. dello Splendore”. Come avevano anticipato i vertici della Asl di Teramo, nel padiglione est è stato riservato uno spazio proprio per le vaccinazioni anti Covid 19.

Continua a leggere

Più letti

Copyright © 2020 by Iseini Group | Il Martino.it iscritto al tribunale di Teramo con il n. 668 del 26 aprile 2013 | R.O.C. n.32701 del 08 Marzo 2019 | Direttore Responsabile: Luigi Tommolini | ISEINI GROUP S.R.L - Sede Legale: Martinsicuro (TE) via metauro 10/A, 64014 - P.Iva 01972630675 - PEC: iseinigroup@pec.it - Numero REA: TE-168559 - Capitale Sociale: 1.000,00€

Privacy Policy