fbpx
Connect with us

Abruzzo

Emanuela Pacotto incontra la scuola primaria dell’Istituto Comprensivo di Martinsicuro

Pio Di Leonardo

Published

il

Martinsicuro. Emanuela Pacotto, voce dei più famosi cartoni animati, ha incontrato i bambini delle classi seconde della Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo “Sandro Pertini” di Martinsicuro l’11 maggio presso la sala consiliare del Comune di Martinsicuro.
Presenti il dirigente dell’I.C. di Martinsicuro, Barbara Rastelli, il vicesindaco e l’assessore all’Istruzione di Martinsicuro, Mariagrazia Petrino insegnante di sostegno di Martinsicuro, le insegnanti delle classi seconde, le 4 classi della primaria di Martinsicuro e i genitori.
Emanuela Pacotto, attrice, cantante e doppiatrice nota soprattutto per aver interpretato, nel 1986, il ruolo di Marika in “Love me Licia” (la versione in carne e ossa del cartone animato “Kiss me Licia”) e per avere prestato la propria voce a protagonisti storici tra cui Bulma di Dragonball, Nami di One Piece, Jessie dei Pokemon, Sakura di Naruto, Twilight di My Little Pony, Barbie e tantissimi altri, ha vinto 2 Oscar del doppiaggio nella categoria “Premio del Pubblico” al Gran Galà del Doppiaggio 2007 come “Miglior Voce Femminile” e “Miglior Doppiaggio di Anime” (Naruto) e recentemente come “Miglior Voce Femminile Storica dei Cartoni Animati”  durante la Serata d’onore “Le Voci di Cartoonia”.
Il nuovo progetto di Emanuela, il format per il web FAVOLANANNA, prodotto da BABYLON/AMBITION, in cui lei stessa canta e interpreta, con le sue mille voci, favole da lei scritte e presentato al Lucca Junior, in occasione dell’evento internazionale del Lucca Comics and Games 2016, ha incontrato la curiosità di Mariagrazia Petrino, disegnatrice giuliese nota per il suo personaggio  Maru Maru divenuto mascotte ufficiale della Nazionale Italiana Baseball e insegnante di sostegno della scuola primaria di Martinsicuro, che ha adottato insieme alle colleghe delle classi seconde, Rossella Di Donato e Maria Pia Cipolloni questo nuovo ascolto multimediale della favola per potenziare le abilità di base del saper ascoltare, parlare, scrivere ed osservare dei bambini.
In collaborazione con Emanuela Pacotto, entusiasta della creatività dei bambini, le favole, scritte dalla doppiatrice prendendo spunto dalla vita di tutti i giorni per raccontare ai più piccoli storie su cui riflettere, ponendo attenzione ai contenuti educativi e affrontando temi quali l’ecologia, la frenesia della società odierna, la condivisione con chi è meno fortunato, sono state anche protagoniste del progetto fumetto COMIX IN THE SCHOOL seguito da Mariagrazia Petrino in cui i bambini delle classi seconde si sono messi in gioco nell’accrescere le proprie capacità comunicative e nel ricostruire le storie ascoltate attraverso le tecniche del fumetto per esprimerne i contenuti e rappresentare i momenti fondamentali del racconto. Con l’aiuto dei genitori delle classi seconde, i lavori realizzati dai bambini sono stati raccolti in un giornalino presentato venerdì 12 maggio al Teramo Comix, una delle fiere più importanti e longeve del centro Italia, insieme a Emanuela Pacotto e Delli Mellow, direttore artistico del Teramo Comix.

Pescara

Pescara: rapinano un negozio multietnico e picchiano il titolare, fermati due minorenni di 16 anni

Maria Giulia Mecozzi

Published

il

PESCARA – La Polizia e la Guardia di Finanza hanno identificato e bloccato due 16enni responsabili di una rapina in un negozio multietnico, in via Muzii. I due minorenni sono stati presi mentre cercavano di fuggire dopo aver messo a segno il colpo. Dopo aver rubato uno scaldacollo, avrebbero preso anche a calci e pugni il titolare e un suo collaboratore, in quanto si sarebbero accorti del furto avvenuto. Sul posto anche un’ambulanza del 118, che ha provveduto al trasferimento dei feriti presso l’ospedale e le prognosi sono di 7 e 15 giorni, salvo complicazioni, per trauma cranico e frattura alla costola. Uno dei due ragazzi è risultato essere incensurato ed è stato posto agli arresti domiciliari; mentre l’alto, appena uscito da una comunità minorile, vi ha fatto ritorno.

Continua a leggere

Teramo

Martinsicuro: nascondeva 100 grammi di cocaina e 900 euro, arrestato 46enne

Maria Giulia Mecozzi

Published

il

MARTINSICURO – I Carabinieri del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Teramo e della Stazione di Martinsicuro, in data 14 gennaio, hanno arrestato un 46enne con l’accusa di detenzione e spaccio di stupefacenti. Da quanto appreso pare che l’uomo detenesse, in vari nascondigli dell’abitazione, 100 grammi di cocaina e una somma pari a 900 euro, frutto dell’attività di spaccio. Il 46enne, originario di San Benedetto del Tronto, è stato arrestato e processato per direttissima. Condannato a due anni e due mesi di reclusione, pena sospesa e rimesso in libertà.

Continua a leggere

Teramo

Teramo: minaccia e molesta un’anziana 71enne, arrestato 63enne

Maria Giulia Mecozzi

Published

il

TERAMO – I Carabinieri della Stazione di San Nicolò a Tordino, hanno arrestato un 63enne in quanto risultato colpevole di molestie e minacce nei confronti di una 71enne, vicina di casa. Da quanto si apprende l’uomo, già noto alle forze dell’ordine, nell’ultimo episodio risalente al 4 dicembre 2020, avrebbe aggredito fisicamente l’anziana donna provocandole lesioni agli arti e alla testa. A fronte di ciò, il Gip di Teramo ha disposto per il 63enne, la custodia cautelare nel carcere di Vasto.

Continua a leggere

Più letti

Copyright © 2020 by Iseini Group | Il Martino.it iscritto al tribunale di Teramo con il n. 668 del 26 aprile 2013 | R.O.C. n.32701 del 08 Marzo 2019 | Direttore Responsabile: Luigi Tommolini

Privacy Policy