fbpx
Connect with us

Abruzzo

Tennis Serie C – CT Martinsicuro sconfitto ai Quarti fra mille rimpianti: Pescara vince all’ultimo respiro

Pubblicato

il

PESCARA – Fra le tante banalità che si potrebbero utilizzare per descrivere gli accadimenti di ieri pomeriggio in quel di Pescara, ce n’è una che si sposa particolarmente bene all’incredibile girandola di emozioni che ha saputo regalare l’incontro fra il CT Pescara e il CT Martinsicuro: “Non c’è sconfitta nel cuore di chi lotta”.

I rimpianti, però, sono molto più dolorosi di una sconfitta eroica contro una squadra sulla carta più forte: i rimpianti sono eterni, la delusione è passeggera. E di rimpianti la squadra truentina ne ha davvero troppi: se Ciriaco avesse concretizzato la palla del 4-1 nel primo singolare; se Brunozzi e Ciriaco avessero sfruttato due incredibile match point nel doppio decisivo sul 3-2 Martinsicuro; se nel doppio di spareggio Celestini e il solito infinito Ciriaco avessero vinto il primo set (tre set point)… Ora non saremmo qui: CT Pescara def. CT Martinsicuro 4-3 al doppio di spareggio.

Mi arriva un SMS, è il giovane DB, redivivo e gozzaniano: “Non amo che le rose che non colsi. Non amo che le cose che potevano essere e non sono state…”

Ivan Ripani scende in campo con il piglio virile di chi ne ha viste tante; ancora imbattuto nei quattro precedenti incontri, il Rullo si trova di fronte un avversario muscolare e potente da far paura. Ferroni bombarda senza pietà e – per la prima volta in stagione – il leggendario uomo dell’est deve arrendersi in due set senza storia.

Lorenzo Ciriaco – vero eroe di giornata insieme a Brunozzi – affronta con coraggio un avversario di categoria superiore e si regala una partenza da campione: 3-1 e palla del 4-1. La luce magica dell’ispirazione, suo malgrado, si offusca con sorprendente rapidità: il valente Valente reagisce da par suo e Lorenzo non ritrova più il suo tennis: Valente def. Ciriaco 6/3 6/0.

Operazione Remuntada – Sotto 2-0, il CT Martinsicuro non si arrende. Il maestro Celestini prima (comoda e regale vittoria per 6/3 6/0) e Brunozzi poi (primo set di livello altissimo, giocato da fenomeno, e secondo set passeggiato: 7/5 6/0), ristabiliscono le giuste distanze: 2-2.

Il dramma vero inizia con i doppi – o meglio – con il secondo doppio: dopo la bella vittoria di Celestini e Ripani (6/3 7/5), Brunozzi e Ciriaco scendono sulla terra pescarese per regalare le semifinali agli uomini del fu Capitan Tommolini. La partenza non è delle migliori: 6/1 Pescara. La reazione, al contrario, è magnifica: Brunozzi “El Cid” conduce il suo uomo di fiducia ad un livello di gioco mai raggiunto prima. Ciriaco si trasforma in un 3.1 di valore e i truentini dominano: 1/6 6/3 6/5 40-15 due match point. Una volèe sbagliata e un doppio fallo, il resto è storia. Nel tie break le forze psicologiche scemano e Pescara sigla un incredibile punto del pareggio: 3-3, doppio di spareggio.

Per una discutibile regolare della federazione, uno stremato Lorenzo Ciriaco è costretto a scendere nuovamente in campo; con lui c’è il maestro Celestini. Ancora una volta – ben oltre le residue forze fisiche e mentali – il giovane truentino sfodera una prestazione commovente: la sicurezza di Celestini lo aiuta fino al 6-5 e lo guida verso un altro impensabile set point. Niente di fare, ancora un doppio fallo. La pallina si spegne in rete (dopo aver carezzato beffardamente il nastro) e con lei finiscono le speranze dei vibratiani. Pescara chiude i conti 7/6 6/3.

Eliminazione con tanti rimpianti, lo si è detto e lo si capisce, ma non solo. Restano le grandi vittorie e permane una sensazione di forza che mai nella storia del Circolo di Via Battisti si era potuta nemmeno immaginare. La Serie C martinsicurese ha una squadra degna di questo nome e – ne siamo certi – saprà scrivere ancora pagine importante per lo sport del nostro paese.

Ad Maiora; che i match point – alla fine – ritornano sempre: basta saperli attendere.

 

 

 

 

 

 

Teramo

Il meteo avverso non ferma “L’Anfiteatro in Festa” a Martinsicuro

Pubblicato

il

quartiere anfiteatro martinsicuro

TERAMO – Nonostante le previsioni meteo avessero annunciato pioggia, “L’Anfiteatro in Festa”, svoltasi in concomitanza con la tradizione celebrazione di San Francesco al Quartiere Anfiteatro di Martinsicuro, ha riscosso un grande successo lo scorso 5 ottobre 2024. L’evento, organizzato dal Presidente di Quartiere Emanuel Coccia e dal suo direttivo, con il patrocinio del Comune di Martinsicuro, ha visto una folta partecipazione di residenti e visitatori, pronti a godersi una serata di festa tra buon cibo, musica e intrattenimento.

anfiteatro in festa 2024 martinsicuro coccia tassoni persiani

Gli stand enogastronomici e le bancarelle hanno aperto puntualmente alle ore 17:00, offrendo una vasta selezione di specialità culinarie, mentre i più piccoli si sono divertiti grazie all’animazione del famoso artista per bambini “Ciccio Pasticcio”, che ha intrattenuto i bambini con giochi e spettacoli fino alle ore 19:00.

Alle 19:00, la comunità si è riunita presso la Chiesa di Madre Teresa di Calcutta per la celebrazione della Santa Messa. Subito dopo, si è tenuta una mini processione che ha girato attorno al parco “San Francesco” per riportare la statua del Santo nella sua edicola votiva, un momento di forte partecipazione e devozione da parte dei fedeli.

La serata si è conclusa con il grande concerto della “Scacchia’s Band”, che ha entusiasmato il pubblico con la sua esibizione. Il gruppo, reso famoso dalla partecipazione a “Italia’s Got Talent” su Canale 5, ha offerto uno spettacolo coinvolgente, confermandosi il clou dell’evento.

Al termine di “L’Anfiteatro in Festa”, il presidente Emanuel Coccia ha voluto ringraziare tutto il suo direttivo, la Croce Verde e la Parrocchia di Martinsicuro per la collaborazione e tutti i presenti per la partecipazione.

Un ringraziamento speciale è andato anche all’amministrazione comunale, rappresentata dal presidente del Consiglio Comunale Umberto Tassoni e dal Vicesindaco Monica Persiani e al Consigliere Regionale Dino Pepe.

Continue Reading

Teramo

Tentata rapina, resistenza e porto abusivo d’armi: arrestato a Giulianova

Pubblicato

il

tentata rapina giulianova

La presenza sospetta di un uomo nei pressi del centro commerciale “I Portici” ha suscitato allarme, provocando diverse chiamate ai Carabinieri. Al loro arrivo, l’uomo aveva il volto coperto da un passamontagna e stava per entrare in un negozio con una pistola in mano.

TERAMO – In risposta ad alcune segnalazioni ricevute, i Carabinieri sono intervenuti al centro commerciale “I Portici” di Giulianova, dove un uomo era stato notato aggirarsi con fare sospetto. All’arrivo dei militari l’uomo si era già calato un passamontagna sul volto e si apprestava ed entrare in un negozio. È stato prontamente bloccato e arrestato per tentata rapina, resistenza a pubblico ufficiale e porto abusivo di armi dai Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile e dalla Compagnia di Giulianova.

Nel tentativo di sfuggire alla cattura, l’uomo ha cercato di dileguarsi, ma è stato subito fermato. Oltre all’arma, una replica fedele di una pistola dalla quale era stato rimosso il tappo rosso, è stato sequestrato un coltello con una lama di 20 centimetri.

Al termine delle formalità di rito, l’arrestato per la tentata rapina a Giulianova è stato associato alla Casa Circondariale di Teramo, così come ha disposto il P.M. di turno alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Teramo che ha assunto la direzione e il coordinamento delle indagini.

carabinieri giulianova

Continue Reading

Teramo

Universitari a Martinsicuro per un progetto sperimentale lungo la foce del Tronto

Pubblicato

il

fiume tronto in attesa del ponte progetto definitivo approvato

Martedì 8 ottobre, dalle ore 15, gli studenti della Laurea Magistrale in Architettura dell’Università di Camerino-Sede di Ascoli Piceno effettueranno un sopralluogo lungo la foce del fiume Tronto.

TERAMO – Martinsicuro ospiterà gli studenti di Architettura dell’Università di Camerino per un progetto sperimentale lungo la foce del fiume Tronto. La zona infatti, è stata scelta come ambito di sperimentazione progettuale del Laboratorio “Pianificazione della città e del paesaggio A” 2024-2025 dei prof. Massimo Sargolini e Rosalba D’Onofrio.

«Il territorio di Martinsicuro rappresenta un ambito di particolare interesse per affrontare i temi della salvaguardia ambientale in un contesto urbano e paesaggistico particolarmente sensibile, oggetto da tempo di attenzione da parte della Scuola di Architettura e Design dell’Università di Camerino all’interno dei Progetti Europei Joint-Secap e Life +A_GreeNet» dichiara la professoressa Rosalba D’Onofrio.

«Ulteriore iniziativa finalizzata a promuovere, come oggetto di studio, le potenzialità del carattere identitario del nostro territorio – le parole dell’assessore all’Urbanistica, Alessandra Pulcini – L’obiettivo è quello di attuare interventi di riqualificazione che valorizzino, nel migliore dei modi, il rapporto uomo-natura, quale elemento distintivo e centrale, assunto a presupposto cardine anche della redigenda nuova pianificazione urbanistica comunale».

Continue Reading

Più letti

Copyright © 2020 by Iseini Group | Il Martino.it iscritto al tribunale di Teramo con il n. 668 del 26 aprile 2013 | R.O.C. n.32701 del 08 Marzo 2019 | Direttore: Antonio Villella | ISEINI GROUP S.R.L - Sede Legale: Martinsicuro, Via Gabriele D'annunzio 37, Cap 64014 - Sede Operativa: Alba Adriatica (TE) via Vibrata snc, 64011 - P.Iva 01972630675 - PEC: iseinigroup@pec.it - Numero REA: TE-168559 - Capitale Sociale: 1.000,00€ | Alcune delle immagini interamente o parzialmente riprodotte in questo sito sono reperite in internet. Qualora violino eventuali diritti d'autore, verranno rimosse su richiesta dell'autore o detentore dei diritti di riproduzione.