Torna “Un Borgo di santi, fanti e bevitori” a Campli e a Civitella del Tronto

“Un Borgo di santi, fanti e bevitori” è un evento realizzato con il cofinanziamento della Regione Abruzzo a valere sul Progetto Interregionale “Percorsi di Fede, Gioia e Gusto”. Si svolgerà a Campli dal 26 al 28 maggio e a Civitella del Tronto dal 1 al 3 giugno.

Per quanto riguarda Campli, il percorso di vino e dei piatti della tradizione per le vie del borgo sarà aperto secondo i seguenti orari: 26 maggio dalle 18:30 all’1:00, 27 maggio dalle 10:30 all’1:00, 28 maggio dalle 10:30 alle 22:00. Ogni giorno, inoltre, dalle ore 16:30 mercatino dell’hobbistica e dell’artigianato per le vie del borgo

Il 26 maggio, alle ore 21:30 piazza Vittorio Emanuele II, la compagnia teatrale “Piccolo Nuovo Teatro” presenta lo spettacolo “White Parade”. Accompagnati da una macchina scenica che diffonde musica, un gruppo di angeli in frack bianchi e trampoli si aggira per le vie della città. Dalle ore 22:00 piazza San Francesco: concerto rock della band “Screenshot”.

Il 27 maggio, dalle ore 9:00 mercato della calzatura artigianale marchigiana, alle 11:30 raduno delle auto d’epoca. Nel pomeriggio Trekking urbano alla scoperta della città di Campli, della necropoli di Campovalano e dell’antica arcipretura di San Pietro, prenotazione obbligatoria www.abruzzolink.com. La sera, dalle ore 21:30 a piazza San Francesco, concerto rock&roll della band “Spaghetti Rocchenroll”, mentre in piazza Vittorio Emanuele II: concerto rock della band “Rock Anthology”

Il 28 maggio, dalle ore 9:00 antico Mercato della Città di Campli con prodotti ortofrutticoli locali ed artigianato. Alle 11:00 la compagnia teatrale “Piccolo Nuovo Teatro” presenta lo spettacolo itinerante “Circondati da Sospetti Circensi”. Per le strade irrompe, accompagnato da un grande cannone a pedali, un variegato gruppo di circensi, complici e al tempo stesso “nemici” del proprio temutissimo Capocomico. Nel pomeriggio pellegrinaggio a piedi da Santa Maria in Platea in Campli a Santa Maria degli Angeli in Civitella: “La via Matris”, aperitivo in piazza Vittorio Emanuele II: “il vino incontra la Gassosa di Campli” e, infine, spettacolo itinerante della Street Band “Mo Better Band”

Per quanto riguarda Civitella del Tronto, il percorso “di vino” e dei piatti della tradizione per le vie del borgo sarà aperto ogni giorno dalle 19:00 all’1:00 e sarà animato da gruppi popolari itineranti.

Il 1° giugno alle 18:00 visita guidata alla Città di Civitella: “Santi, Fanti ed Eroi civitellesi”, dalle 21:30 in Fortezza: la “Compagnia dei Folli” presenta “Prodigio divino” spettacolo sugli elementi della natura, con trampolieri, funamboli e mangiafuoco.

Il 2 giugno, dalle ore 10:30 visita wild in Fortezza con “Falcong”, mentre dallle 22:30 in Fortezza Dj set e performance al ritmo di musica della “Compagnia dei Folli”.

Il 3 giugno, infine, nel pomeriggio visita guidata “Alla scoperta dei tesori della montagna”: la grotta rupestre di San Michele Arcangelo in Ripe e le gole del Salinello mentre in serata Dj set e performance al ritmo di musica della “Compagnia dei Folli”.