MARTINSICURO – Entra nella fase più calda la campagna elettorale. A sette giorni dal voto che stabilirà quali contendenti si disputeranno la fascia tricolore al ballottaggio, qualora una coalizione non riuscisse ad accaparrarsi l’elezione al primo turno, i candidati sindaci e le liste a supporto, hanno preso parte ieri a diverse iniziative elettorali.
Il Partito Democratico ha organizzato una pedalata dei propri candidati e di quelli della lista Sicambia, sul lungomare, per incontrare i sostenitori e gli elettori. Ovviamente la maglia Rosa se l’è aggiudicata di diritto Elisa Foglia, che prima di essere una giovane candidata sindaca, è innanzitutto una giovane mamma.
Più tradizionali invece le coalizioni che esprimono le candidature di Camaioni e Vagnoni, che hanno preferito ricorrere al sempreverde comizio. Per l’occasione piazza Cavour si è trasformata in una sorta di tribuna elettorale. Sul palco allestito per l’occasione si sono susseguiti gli interventi dei rappresentanti delle due coalizioni.
Per prima quella che appoggia Vagnoni, accompagnato da un candidato per ogni lista di supporto. Si sono succeduti Peppino Vallese di Progetto Futuro, Valentina Coccia di Progetto Comune, Alessandra Pulcini di Appartenenza Comune, Alessandro Cosmirri di Abruzzo Civico ed Alduino Tommolini di Martinrosa. I punti sui quali hanno fatto leva hanno riguardato le criticità del paese e la possibilità di intraprendere nuove opere sulla spiaggia e nel territorio, dalla zona del Tronto alla zona del Vibrata. Il candidato sindaco Massimo Vagnoni, si è lanciato in una sorta di invocazione. Ha chiesto di lasciare stare i candidati consiglieri delle liste che lo supportano, che rappresentano una novità nel panorama politico, e di riservare gli attacchi anche personali, se proprio fosse necessario, alla sua persona.
Dopodiché è stata la volta del sindaco Paolo Camaioni, affiancato dagli assessori Massimo Corsi e Andrea D’Ambrosio e da alcuni candidati, “debuttanti”, che hanno raccontato la loro storia ed il loro percorso. Il primo cittadino uscente è apparso profondamente immerso nella competizione elettorale. Ha segnalato che al voto mancavano, nel momento in cui parlava, 168 ore. Ha difeso l’operato della propria amministrazione, che considera assolutamente positiva. Ha ricordato l’apertura dello sportello Europa e dell’appena costituito sportello Lavoro, avvenuta quest’oggi. Infine sempre sul tema del lavoro, ha parlato della propria idea di realizzare una rete civica impresa-lavoro.
Per quanto riguarda il Movimento 5 Stelle invece, il loro appuntamento elettorale di maggior rilievo avverrà mercoledì sera, in piazza Cavour. Sarà presente per sostenere la lista, l’onorevole pentastellata Paola Taverna, alle ore 22. Lo stesso giorno, ma alle 19, a Villa Rosa invece prenderà parte ad un’iniziativa del gruppo Abruzzo Civico, la sei volte iridata alle Olimpiadi e vincitrice di innumerevoli titoli mondiali ed europei, Valentina Vezzali. L’ex schermitrice, rinfoderato il fioretto, si è avvicinata alla politica, candidandosi, riuscendo ad essere eletta, alla Camera dei Deputati nel 2013, tra le fila di Scelta Civica, la formazione dell’ex premier tecnico Mario Monti, della quale è vicepresidente.