fbpx
Connect with us

Abruzzo

Concorso letterario “G. Fragassi”, Premio della Critica alla giornalista abruzzese Francesca Di Giuseppe

Pio Di Leonardo

Published

il

Si è svolta a Moscufo la IX edizione del “Premio Fragassi”, concorso nazionale di poesia, omaggio alla memoria di Giuseppe Fragassi, insegnante elementare e poeta di Moscufo scomparso prematuramente il 28 giugno 2007 a soli 52 anni.

La kermesse culturale, organizzata dal Comune di Moscufo e partecipata da una folta platea, conferisce ogni anno il tributo ai miglior componimenti poetici selezionati accuratamente da una qualificata giuria presieduta dal professor Massimo Pasqualone.

Nel contesto letterario si è distinta fra i numerosi candidati la giornalista abruzzese Francesca Di Giuseppe, che si è aggiudicata il prestigioso riconoscimento della critica per il componimento “La calciatrice”, focalizzato sul fervore e sull’impeto passionale infusi nello sport.

La giuria ha, inoltre, decretato i seguenti vincitori: nella categoria “Poesie in erba” Simona Di Stefano di Moscufo con “L’odore dell’aria” (prima classificata), Sofia Di Bartolomeo di Chieti con “Tutto scorre” (seconda classificata) e Giada Buccieri di Moscufo “La mia infanzia in un disegno” (terza classificata); nella categoria “La magia della parola” si sono distinti Davide Colacrai di Terranova con “La rivoluzione di mio padre” (primo premio), Riggio Nicasio di Palermo con “La ruota” (secondo premio), Floredana De Felicibus di Atri con “Margherita aveva un viso d’angelo” (terzo premio); infine, nella categoria “Vernacolo” primo classificato Pietro Assetta Proietto di Silvi Marina con “Le rateche de sta vite”, secondo sul podio Nicola Primante di Pianella con “La rote de la vita” e terzo classificato Concezio Del Principio di Atri con “La libbertà me'”.

Una menzione particolare per il giornalista Remo Croci, volto noto di Canale5, per il pittore Carmine Galiè e per l’associazione culturale Martinbook, ai quali è stato conferito il Premio Cultura 2017.

La serata, allietata dalla performance dell’attore Mario Massari e dalle melodie musicali del Maestro Marco Giacintucci, è stata contornata dalle opere della pittrice Maria Basile a corollario dell’atmosfera artistica del galà.

Abruzzo

Tre casi di coronavirus comunicati dalla ASL

Lo comunica il Sindaco di Giulianova Costantini

Published

il

giulianova imu

Tre casi di coronavirus comunicati dalla ASL. La ASL di Teramo ha comunicato al Sindaco Jwan Costantini la positività al tampone da Covid-19 di altre tre persone residenti a Giulianova.

Con questa comunicazione sale finora a 9 il numero dei cittadini giuliesi positivi al virus. Sono in corso tutti gli accertamenti e le indagini epidemiologiche.

Il primo cittadino invita la cittadinanza al rispetto delle misure di sicurezza, al distanziamento sociale e all’utilizzo della mascherina.

Continua a leggere

Abruzzo

Ultim’ora: Medico accoltella la moglie (candidata alle Comunali)

Luigi Tommolini

Published

il

AVEZZANO – Medico accoltella moglie candidata ad Avezzano e si suicida

La donna, in gravi condizioni, è candidata alle Comunali. La coppia è molto conosciuta in città: lui era cardiologo, lei titolare di una profumeria in centro.

Accoltella la moglie al culmine di una lite e poi si getta dal quinto piano della sua abitazione ad Avezzano (L’Aquila): il medico di famiglia specializzato in cardiologia Vittorio Emi, 70 anni, è morto dopo il ricovero in ospedale mentre la moglie, Paola Lombardo (63), commerciante proprietaria di una profumeria in centro, è stata operata ed ora è in gravi condizioni nel reparto di rianimazione del nosocomio marsicano. La donna è candidata alle elezioni comunali di Avezzano di oggi e domani.
La tragedia ha sconvolto l’intera comunità, dove il medico e sua moglie sono molto conosciuti. Niente lasciava presagire l’accaduto. Sul posto sono intervenute le forze dell’ordine e il 118 che ha soccorso i due coniugi.  (Ansa Abruzzo).

Continua a leggere

Abruzzo

Due nuovi casi di coronavirus a Martinsicuro

Lo comunica il Sindaco Massimo Vagnoni

Published

il

martinsicurstrano via vai nel centro di Martinsicuroo tommolini città attiva

Due nuovi casi di coronavirus a Martinsicuro. Ecco le parole del Sindaco della cittadina abruzzese Massimo Vagnoni sui social.

Emergenza COVID 19
Ho ricevuto comunicazione di due nuovi casi positivi nel nostro Comune .
Sono stati tracciati i contatti e attivate tutte le procedure di sorveglianza attiva.
Il Sindaco
Massimo Vagnoni

Continua a leggere

Più letti

Copyright © 2020 Il Martino.it iscritto al tribunale di Teramo con il n. 668 del 26 aprile 2013 | R.O.C. n.32701 del 08 Marzo 2019 | Direttore Responsabile: Noris Cretone