fbpx
Connect with us

Abruzzo

Giulianova, la ricostruzione della tragedia del peschereccio Eliana

Pio Di Leonardo

Published

il

Giulianova. Ha scosso un’intera comunità la tragica morte dei due marittimi di Giulianova, Elia Artone e Claudio Mazza, avvenuta in seguito all’affondamento del peschereccio “Eliana” sorpreso probabilmente da una tromba d’aria.

I loro corpi sono stati individuati e recuperati circa 2 miglia al largo del porto di Giulianova, verso le 18.20 è stato avvistato il primo marittimo, appena cinque minuti dopo veniva individuato anche il secondo corpo. Dell’imbarcazione trovati finora solo detriti.

Le comunicazioni con i due marinai si sono interrotte intorno alle 14:30. L’allarme era arrivato intorno alle 15 alla Sala Operativa della Guardia Costiera di Pescara che ha coordinato le attività. Estremamente complesse le ricerche sia per le pessime condizioni del mare e meteo sia per la mancanza, sul peschereccio, di un sistema di localizzazione satellitare. I corpi sono stati recuperati dalla motovedetta della Guardia Costiera di San Benedetto del Tronto.

Dopo essere stati trasferiti in porto, saranno portati in obitorio. Il pm ha disposto la ricognizione cadaverica. Si esclude la presenza a bordo dell’Eliana di altri pescatori. Al momento sono ancora in corso le ricerche di eventuali ulteriori pezzi del relitto, che potranno essere utili per ricostruire la dinamica del sinistro, di cui al momento si ignorano le cause. Nelle operazioni di recupero sono intervenuti anche i soccorsi speciali del nucleo Opsa della Croce Rossa di Giulianova.

Il sindaco di Giulianova Francesco Mastromauro, nell’esprimere ai familiari dei due marinai, “il profondo cordoglio e la vicinanza”, ha annunciato che proclamerà il lutto cittadino in concomitanza con i funerali.

Abruzzo

Coronavirus: nuovo caso a Martinsicuro

Una persona positiva nella cittadina vibratiana. Vagnoni chiede di rispettare la situazione e non diffondere notizie false

Published

il

martinsicuro vagnoni covid nuovo caso coronavirus

Coronavirus: nuovo caso a Martinsicuro.Comunicazione da parte del Sindaco Massimo Vagnoni.
Nella tarda mattinata ho ricevuto anticipazione da parte della ASL di Teramo di una persona risultata positiva al covid-19 e residente nel nostro Comune .
La persona, “asintomatica” si trova a casa e sta bene, così come stanno bene i più stretti familiari che hanno eseguito tamponi con esiti negativi .
Sono state avviate le procedure di vigilanza per coloro che hanno avuto contatti diretti .
Questi sono i fatti che posso raccontare dopo aver assunto informazioni direttamente .
Infondate sono invece tutte le voci che girano da ieri sulla vicenda con il coinvolgimento di terze persone e/o attività del tutto estranee e che sono state tirate in ballo in maniera inaccettabile .
I contatti sono circoscritti e già tracciati .
Il resto è pura invenzione di persone irresponsabili .
Invito quindi tutti quanti ad evitare di mettere in giro voci alimentate solo “dal sentito dire” senza prima aver verificato la veridicità delle stesse e, soprattutto, senza il minimo rispetto né della famiglia della persona positiva né delle persone coinvolte, in un modo o nell’altro, in questa vicenda.
Su questi temi non si scherza .
Comportiamoci da persone serie e normali.
Buona serata.

Come in precedenza il sindaco vibratiano chiede di rispettare la privacy della persona, come successe anche nei casi precedenti https://www.ilmartino.it/2020/04/coronavirus-a-martinsicuro-il-primo-decesso-per-covid-19-vagnoni-vicinanza-alla-famiglia/

Il nuovo caso di Coronavirus a Martinsicuro è l’unico registrato oggi in provincia di Teramo, mentre nella giornata di ieri si era registrato un altro positivo nel capoluogo provinciale. https://www.aslteramo.it/

Continua a leggere

Abruzzo

EMERGENZA COMUNE: una app da Martinsicuro alla Vibrata

Il progetto ha visto coinvolti i Comuni di Martinsicuro (capofila), Alba Adriatica, Civitella del Tronto, Colonnella, Nereto e Tortoreto

Published

il

martinsicuro app emergenza comune

EMERGENZA COMUNE: una app da Martinsicuro alla Vibrata. Riceviamo la seguente comunicazione direttamente dal Comune di Martinsicuro.

Il progetto “COMUNI-CARE”, classificato 1° nell’avviso pubblico della Regione Abruzzo, raggiunge un importante traguardo: la creazione dell’app EMERGENZA COMUNE. 

Il progetto, che ha visto coinvolti i Comuni di Martinsicuro (capofila), Alba Adriatica, Civitella del Tronto, Colonnella, Nereto e Tortoreto, intende unificare in un unico modello ordinanze, avvisi e allerte relative alla protezione civile, con un linguaggio chiaro e comprensibile.

Con l’app sarà possibile avere un canale comunicativo diretto con i cittadini, le forze dell’ordine, gli enti sovracomunali (Regione, Provincia, Prefetto), le associazioni di volontariato.

L’app, sviluppata dalla società APPINNOVA, contiene al suo interno i piani di emergenza e le aree di emergenza geolocalizzate, gli scenari di rischio (dal coronavirus al rischio idrogeologico passando per tutti i rischi del territorio) per comprendere meglio cosa fare e non fare durante un’emergenza, le comunicazioni, ovvero tutti gli avvisi, le ordinanze e le notifiche di emergenza.

Inoltre, sono stati inseriti il geo-tracking e il diario salute, per dare alla comunità gli strumenti utili per monitorare il proprio stato di salute.”L’App, nello specifico, fornirà una serie di informazioni che determineranno, di volta in volta, l’atteggiamento precauzionale da prendere così da mettere in pratica quelle che sono le indicazioni previste nei piani di emergenza comunale”. 


“Il progetto prevede ancora altre attività” sottolineano il sindaco di Martinsicuro Massimo Vagnoni e l’assessore all’ambiente e alla protezione civile Marco Bruno Cappellacci. “Saranno infatti  installati sensori, sia di livello nei sottopassi per i comuni costieri sia pluviometrici per i comuni collinari e fornite radiotrasmittenti”. 

Continuiamo a lavorare con l’obiettivo di fornire alla comunità importanti strumenti che consentano di seguire correttamente le indicazioni previste dai piani di emergenza comunali, in modo da gestire ogni criticità con azioni efficaci ed efficienti .

Confidiamo nel successo di EMERGENZA COMUNE, una app da Martinsicuro alla Vibrata per i nostri cittadini.

Per informazioni sul Comune di Martinsicuro: http://www.comune.martinsicuro.te.it/c067047/hh/index.php https://www.ilmartino.it/2020/03/martinsicuro-appello-del-sindaco-state-a-casa/

Continua a leggere

Pescara

Montesilvano: auto a fuoco nella notte. Accertamenti in corso

Maria Giulia Mecozzi

Published

il

MONTESILVANO – Tre auto sono andate a fuoco nella notte in via Adamello.

Da quando si apprende pare che l’incendio si sia generato da una’Audi A3 che poi ha coinvolto una moto e una Opel. Sul posto sono intervenuti immediatamente i Vigili del fuoco che, nel giro di poco tempo, sono riusciti a domare le fiamme e i carabinieri della Compagnia di Montesilvano.

L’Audi e la moto sono distrutte, danni invece per la Opel. Gli accertamenti sulle cause del rogo sono in corso.

Continua a leggere

Più letti

Copyright © 2020 Il Martino.it iscritto al tribunale di Teramo con il n. 668 del 26 aprile 2013 | R.O.C. n.32701 del 08 Marzo 2019 | Direttore Responsabile: Noris Cretone