Abruzzo

Giulianova, Mastromauro presenta la nuova Giunta comunale [FOTO]

Pubblicato

il

Giulianova. In una conferenza stampa, questa mattina il sindaco Mastromauro ha presentato la nuova Giunta comunale. Cinque gli Assessori con due riconferme e tre nuovi ingressi.

Il sindaco ha letto i 25 punti in agenda e ha spiegato che tutto il resto è funzionale proprio alla realizzazione di queste cose.

1- adeguamento sismico delle scuole
2- verifiche vulnerabilità sismica ultimi edifici
3- nuova caserma sede di compagnia e Stazione Carabinieri da realizzare in via Di Vittorio
4- sistemazione manto stradale viale Orsini
5- via Curiel
6- lavori di riqualificazione di via Nazario Sauro tratto Est
7- via Nazario Sauro tratto Ovest
8- realizzazione del percorso privo di barriere architettoniche denominato anello blu
9- realizzazione del piano asfalti
10- interventi strutturali del verde
11- manutenzione del verde pubblico
12- completamento della metanizzazione nelle zone ancora prive del servizio
13- apertura ecocentro comunale dei rifiuti
14- potenziamento del recupero dei tributi dovuti a seguito di attività di accertamento e ingiunzione
15- modifica dell’articolo 33 del regolamento per la disciplina generale delle Entrate
16- regolamento dehor
17- completamento del piano di emergenza cittadino
18- spiaggia sud mare per tutti
19- riqualificazione impianti sportivi cittadini
20- auditorium centro sociale culturale
21- organizzazione uffici comunali attraverso ottimizzazione risorse umane esistenti ovvero attraverso altri strumenti
Cinque gli obiettivi extra comunali: ospedale di primo livello della costa teramana, completamento lavori nuova imboccatura del porto e miglioramento servizi e infrastrutture area portuale. Ripristino argini dei fiumi Salinello e Tordino, riallineamento foce Tordino e infine quarto lotto della Teramo-mare.

Gli Assessori sono:

  • Nausica Cameli, riconfermata vice sindaco con deleghe alle Politiche sociali, istruzione, cultura sport
  • Fabio Ruffini, Urbanistica, Ambiente Rifiuti demanio Marittimo e fluviali
  • Fabrice Ruffini, manifestazioni turismo democrazia partecipata risorse extracomunali commercio e attività produttive mobilità
  • Cristina Canzanese, risorse umane, personale, uffici e alloggi popolari
  • Gianluigi Core lavori pubblici, manutenzione verde pubblico, infrastrutture area portuale e mercato ittico.

Bilancio e rapporti con società partecipate restano al Sindaco.

“Una nuova squadra – ha dichiara il sindaco Francesco Mastromauro – composta da persone di capacità, alcune rodate ed altre allo loro prima esperienza assessorile, con le quali portare a compimento il programma di fine mandato, per il quale esiste la copertura finanziaria, dopo aver realizzato nel corso di questi anni tantissimi dei progetti inclusi in Giulianova 2020”.

Il programma di fine mandato è stato quindi illustrato dal sindaco. Si inizia con l’adeguamento sismico delle scuole. Per la “De Amicis” il secondo ed ultimo stralcio dei lavori è iniziato il 28 giugno scorso e terminerà prima dell’inizio dell’anno scolastico. Per il plesso di Colleranesco, dopo l’approvazione lo scorso 20 giugno del progetto definitivo esecutivo e l’invio alla stazione unica appaltante della Provincia per la pubblicazione bando, si prevede la ultimazione dei lavori per la fine dell’anno in corso e quindi la ripresa delle lezioni nel gennaio 2018. Per la “Pagliaccetti”, dopo il rapporto redatto dall’ingegner Marco Trifoni che ne ha evidenziato le criticità strutturali, occorrerà trovare soluzioni alternative. A disposizione 1,2 milioni di euro.
Quanto invece alle verifiche di vulnerabilità sismica, quelle riguardanti l’edificio ex Tribunale verranno riconsegnate entro fine settembre. Stessa data anche per le verifiche relative agli edifici scolastici di via Mattarella, di via Gobelli e di Bivio Bellocchio.

Il sindaco ha poi ricordato la nuova caserma dei Carabinieri, della quale la Giunta ha approvato il progetto definitivo esecutivo il 6 luglio scorso nonché le opere complementari per le quali esiste un impegno circa la copertura delle relative spese, ammontanti a 335.000 euro, da parte del governatore Luciano D’Alfonso. “Facendo seguito al rispetto, da parte della Regione, degli impegni assunti, e con l’invio conseguente del progetto alla Stazione Unica appaltante presso la Provincia con emanazione del relativo bando – dichiara Mastromauro –  la riconsegna dell’edificio è prevista per la primavera 2018”.

Lavori in viale Orsini e via Curiel. Per viale Orsini si è ultimata la prima fase dei lavori mentre la secondo, riguardante il tratto da via Saffi a via Ancona, sarà ultimato entro fine luglio. Subito dopo verrà posizionato il  tappetino di asfalto definitivo per l’intero tratto del viale. Identico lavoro per via Curiel: eliminazione radici e rifacimento asfalto, ricompreso nel medesimo appalto di Viale Orsini. Gli interventi relativi inizieranno subito dopo l’ultimazione dei lavori di viale Orsini.

Per il tratto est di via Nazario Sauro si prevede la riqualificazione dei marciapiedi, ambo lati. I lavori inizieranno il prossimo settembre e termineranno prima delle festività natalizie 2017. Per via Nazario Sauro tratto ovest esiste la copertura economica ma, dice il sindaco, la maggioranza dovrà impegnarsi a trovarla nel bilancio di previsione 2018.

Il sindaco rammenta pure la realizzazione del percorso privo di barriere architettoniche denominato “Anello Blu”. I lavori inizieranno a settembre e termineranno prima delle festività natalizie 2017.

Piano asfalti. “Le risorse per effettuare tale intervento, di natura straordinaria, previo parere del Dirigente del settore, possono essere attinte dall’avanzo vincolato di Amministrazione”, dichiara il sindaco, sottolineando come i lavori dovranno essere realizzati entro il 30 novembre prossimo.

Stesso discorso per gli interventi strutturali del verde, cioè piantumazione essenze arboree ed interventi di manutenzione straordinaria negli spazi adibiti a verde. Anche in questo caso, infatti, le risorse per i relativi interventi, di natura straordinaria, previo parere del Dirigente del settore, possono essere attinte dall’avanzo vincolato di Amministrazione. Circa la manutenzione del verde pubblico, attraverso la Giulianova Patrimonio S.r.l. si propone un piano di efficientamento e/o  potenziamento delle maestranze in organico alla predetta società, adibite alla manutenzione del verde pubblico. Efficientamento da mettere in atto entro il 31 ottobre prossimo.

Completamento della metanizzazione nelle zone ancora prive del servizio: gli interventi potranno essere realizzati, previa individuazione della copertura economica di concerto con il Dirigente  del Settore, entro il 31 maggio 2018.

Ecocentro nella Zona industriale: l’inaugurazione è prevista entro il 15 agosto prossimo. Si prevede poi il potenziamento del recupero dei tributi dovuti all’attività di accertamento e ingiunzione, la modifica dell’art. 33 del Regolamento per la disciplina generale delle entrate, il regolamento sui Dehor entro fine anno e il completamento del Piano di emergenza cittadino, per il quale le residue risorse occorrenti, pari a circa 25 mila euro, dovranno essere individuate nel bilancio in modo da attrezzare aree di attesa con colonnine per approvvigionamenti essenziali.

Interventi previsti anche per l’accessibilità dei litorali e per la riqualificazione degli impianti sportivi “che – dice il sindaco – potranno essere realizzati senza gravare sul bilancio comunale mediante risorse extracomunali oppure tramite la gestione affidata a terzi”. Per l’auditorium del Centro socio culturale di via dei Pioppi, i cui lavori sono stati ultimati, si prevede di ottenere l’agibilità entro il prossimo  31 luglio.

Nel programma anche la riorganizzazione degli uffici comunali e, tra gli obiettivi extracomunali, l’ospedale costiero di primo livello; il completamento lavori della nuova imboccatura del porto nonché il miglioramento di servizi e infrastrutture dell’area portuale; il ripristino degli argini dei fiumi Salinello e Tordino e il quarto lotto della Teramo-Mare.
Il sindaco ha concluso ringraziando per il lavoro svolto gli ex assessori Gian Luca Grimi e Francesca Guerrucci.

Più letti

Exit mobile version