fbpx
Connect with us

Abruzzo

Pineto, opposizioni: “Sull’abusivismo Comune e presidente dei commercianti facciano mea culpa”

Pubblicato

il

Pineto. “Prendiamo atto del palese revirement del presidente dell’Associazione commercianti ed artigiani di Pineto, che dinanzi alla manifesta incapacità e all’immobilismo dell’amministrazione comunale di fronteggiare l’abusivismo commerciale, tenta ora con una lettera aperta ed a stagione conclusa, di deresponsabilizzarsi, chiedendo conto al Sindaco dei risultati cui il Comune è pervenuto nella “lotta” a questo dannosissimo fenomeno – così esordiscono i consiglieri di opposizione Luca Di Pietrantonio, Gianni Assogna ed Antonello Savini del Gruppo consiliare civico Impegno è Sviluppo.

E’ evidente che il presidente Iezzi sia responsabile del fallimento su tale questione, almeno quanto l’amministrazione comunale, ed i suoi strali contro il Sindaco, seppur condivisibili, suonano maliziosi, tardivi ed in tutta onestà anche risibili.

Non dimentichiamo, infatti, che nel mese di giugno, quando gli scriventi consiglieri, già chiedevano misure di contrasto, decise ed incisive, al detto fenomeno, il presidente Iezzi, ostentava, unitamente a sindaco e membri della giunta, l’adozione di misure (o meglio palliativi), facendo bella mostra sulla stampa locale di cartelli e volantini che avrebbero dovuto se non risolvere, attenuare fortemente il problema.

A ciò aggiungasi – proseguono i consiglieri – che dinanzi alle successive critiche dei sottoscritti sulla palese inutilità (peraltro, facilmente intuibile) delle misure adottate, il presidente dell’associazione commercianti, si premurava, con tanto di comunicato stampa, di predisporre la difesa d’ufficio dell’amministrazione comunale, rimarcando che l’azione sanzionatoria spettasse alle Autorità di polizia ed avventurandosi in disquisizioni politiche contro i sottoscritti consiglieri che, oltre ad essere del tutto fuori luogo, denotavano la faziosità di un soggetto, il cui agire dovrebbe costantemente ispirarsi a terzietà ed equidistanza politica.

Ora con una lettera aperta, (dall’inequivocabile sapore di “Canto del cigno”), il presidente Iezzi, si accorge improvvisamente che il sindaco ha ampi poteri per combattere l’abusivismo, tenta maliziosamente di imputare all’amministrazione comunale tutte le responsabilità degli insuccessi nella “lotta” al detto fenomeno e sorvola, però, su come i demeriti siano, invece, equamente da ripartire tra Comune e vertici dell’associazione di categoria, che evidentemente non hanno saputo predisporre idonee misure di contrasto (riuscendo, addirittura, a far incrementare il numero degli abusivi), né tutelare gli interessi di coloro, che conducono, onestamente e tra mille difficoltà, i propri esercizi commerciali. Senza dire che, la tempistica della mentovata lettera fa semplicemente sorridere, soprattutto nella parte in cui, a stagione pressoché conclusa, si chiede un tavolo con il Comune per fronteggiare il dannoso fenomeno!

Nella certezza che il modus operandi del presidente Iezzi non abbia bisogno di ulteriori commenti, non possiamo che stigmatizzare l’incapacità del sindaco, del delegato al commercio e dell’intera giunta di fronteggiare autorevolmente l’annosa questione e fornire ai nostri concittadini le dovute risposte; così come torniamo fermamente a condannare – tuona Di Pietrantonio – l’eccessiva inflessibilità del Comune (che talvolta suona come ostilità), nei confronti di turisti e residenti nell’esigere il rispetto della legge, cui fa da contraltare il totale lassismo dell’Ente neio confronti di gravi e palesi violazioni normative, da parte di chi, facendosi beffa della vigente legislazione, esercita abusivamente ogni forma di attività commerciale.

E’ palese, come codesta compagine amministrativa si stia dimostrando, da ormai oltre 3 anni, incapace di far fronte alle problematiche che affliggono la nostra comunità; problematiche che vengono, ulteriormente e puntualmente, acuite da un modo di amministrare vetusto, dilettantistico e giammai volto al futuro.

Del resto, come dimenticare alcune chicche dell’estate 2017, quali ad esempio, l’apertura del cantiere del ponticello della Stazione in piena stagione estiva, che ha cagionato l’inutilizzo per l’intera estate (e chissà per quanto ancora) del principale punto di accesso al mare, la manutenzione del territorio e del pubblico patrimonio pressoché inesistente, il ricorso, costante ed ormai stancante, a fiere e mercatini che nulla apportano alla nostra città, se non il blocco esasperante della viabilità e sul cui livello merceologico tanto vi sarebbe da argomentare.

Cosa dire dell’anacronistica iniziativa “Mettiamoci la faccia”, ove si chiede ancora la compilazione di moduli cartacei, quando tutto il mondo procede speditamente, da quasi un ventennio, verso la semplificazione ed i servizi telematici e cosa dire, ancora, dei cartelli di divieto sapientemente attaccati con il filo di ferro ai tronchi degli alberi sulla via principale. Senza dimenticare le altre mirabili imprese del PD pinetese che, pur avendo a disposizione cospicue somme di denaro (oltre 6 milioni di euro provenienti dall’accordo ENI) persevera nella ormai costante opera di “dissanguamento” di residenti e turisti, mediante un’imposizione fiscale ai massimi livelli (vedasi la TARI), parcheggi a pagamento, multe a go-go e servizi pubblici a dir poco inefficienti.

Non ci resta che attendere, il termine della stagione estiva – concludono i consiglieri – per chiedere conto a sindaco e membri della giunta dei risultati, in termini economici e di presenze turistiche, che il loro “strategico operare” hanno prodotto!!!

Nel contempo ci preme rinnovare il nostro appello al buon senso dei membri della maggioranza, affinchè, preso atto dell’evidente fallimento di questa amministrazione, ne vogliano finalmente decretare la fine.

I Consiglieri Luca Di Pietrantonio, Gianni Assogna e Antonello Savini.

Teramo

Rissa in carcere a Castrogno, detenuto in fin di vita

Pubblicato

il

carcere castrogno teramo

Nel carcere di Castrogno è scoppiata una maxi rissa tra detenuti di etnia romena e magrebina. Sgabelli lanciati, spranghe improvvisate e fendenti a colpi di lametta. I sindacati di Polizia Penitenziaria puntano il dito contro i nuovi arrivi in un contesto di sovraffollamento.

TERAMO – Calci, pugni, sgabellate e persino colpi di lametta nella maxi rissa scoppiata fra le sbarre della carcere di Castrogno ieri pomeriggio, mercoledì 6 dicembre. Nel terzo reparto una decina di detenuti di origine magrebina e romena sono arrivati alle mani. I disordini si sono protratti a lungo e prima che gli agenti potessero riportare l’ordine, una camera di pernottamento è stata data alle fiamme. Un detenuto si trova ricoverato in condizioni gravi. Parte dei partecipanti alla maxi rissa in cella era da poco stato trasferito da una casa circondariale del Lazio.

Proprio contro i nuovi innesti in un contesto già sovraffollato e con un personale ridotto all’osso, puntano il dito i sindacati di Polizia Penitenziaria, dopo l’ennesimo episodio di violenza verificatosi nel carcere teramano. Il Sinappe lamenta il fatto che il carcere teramano si stia trasformando in un «ricettacolo di delinquenti e facinorosi».

Continue Reading

Teramo

Presentato il calendario degli eventi per il Natale 2023 a Martinsicuro

calendario eventi natale 2023 martinsicuro locandina

Pubblicato

il

calendario eventi natale 2023 martinsicuro

Un mese di appuntamenti tra tradizione, spettacoli, cultura e musica nella cittadina truentina.

TERAMO – Le feste natalizie si avvicinano e l’amministrazione comunale di Martinsicuro ha presentato il calendario dei numerosi eventi organizzati in sinergia con la scuola, le associazioni e i comitati di quartiere, per il Natale 2023.

Sabato 9 dicembre, per la gioia dei più piccoli, torna il Villaggio di Babbo Natale in piazza Cavour con animazione di Elfi, Dj e Truccabimbi. Al via poi la novità di queste feste con “Brindisi letterari” incontri itineranti, in collaborazione con la Di Felice Edizioni, che vedranno andare in scena poesie e libri con degustazioni a tema. Si parte, sempre sabato 9 dicembre con un reading poetico al bar Camaleonte, per proseguire poi mercoledì 13 dicembre al ristorante Fishbones di Villa Rosa con l’incontro con i poeti Ettore Picardi e Francesco Tranquilli. La serata conclusiva è prevista per sabato 16 con la presentazione del libro di Francesco Galiffa “Il nutrimento dei contadini” che si terrà da Ottaviani in piazza Cavour.

Domenica interamente dedicata ai più piccoli, quella del 10 dicembre: si parte con “La Tombola delle Storie“, speciale edizione natalizia delle letture Nati per Leggere (per bambini da 0 a 6 anni) organizzata dalla biblioteca comunale e dal progetto locale Nati per Leggere Val Vibrata. Nel pomeriggio, ore 17:30, al Museo delle Armi Antiche si terrà “Il Natale nelle antiche tradizioni abruzzesi” in collaborazione con l’associazione Haydn, mentre a Villa Rosa (Sala Buon Pastore ore 18:15) andrà in scena “Lo Schiaccianoci” spettacolo a cura della scuola di recitazione “Oggi Teatro Academy”.

Saranno 4 invece i concerti: si parte giovedì 21 dicembre con il concerto di Natale degli alunni dell’Isc Sandro Pertini che si terrà nella chiesta Sacro Cuore alle 19:30. Venerdì 22 dicembre poi (sala consiliare alle ore 21), in collaborazione con la scuola di musica L.A.M si terrà il Concerto d’Inverno, mentre martedì 26 dicembre (Chiesa Sacro Cuore) in scena il Concerto di Natale a cura del maestro Piero Ricci e “la piccola orchestra Ecletnica”. Appuntamento alle 18.45. A Villa Rosa giovedì 4 gennaio, ore 20.30, gran finale con il concerto augurale di Buon Anno nella chiesa San Gabriele dell’Addolorata. Il 28 dicembre, al palazzetto dello Sport dalle ore 15, giornata interamente dedicata allo sport cittadino e organizzata in collaborazione con tutte le associazioni sportive cittadine.

Tra gli eventi in calendario per il Natale 2023 a Martinsicuro resta da segnalare la sesta edizione di “Creiamo il Natale” organizzato in collaborazione con i comitati di quartiere. Un concorso che continua a riscuotere grande partecipazione sia di adulti e che bambini che gareggiano nelle rispettive categorie. Per partecipare basta iscriversi tramite Facebook al gruppo “Creiamo il Natale” e postare una foto del proprio presepe e/o dell’albero di Natale. Ci sarà quindi una votazione social tramite il classico meccanismo dei like e la più votata verrà premiata. Poi ci sarà un’altra sezione di gara dedicata ai presepi da esposizione che verranno esposti nel periodo natalizio nella chiesetta di via Po. Una commissione istituita ad hoc, infine, valuterà i primi 3 di ogni categoria: albero di Natale, presepe da Casa e presepe da esposizione.

«Grazie al lavoro dei consiglieri comunali Giuseppina Camaioni, Valentina Coccia, Casmirri Alessandro e Massetti Marco – le parole del sindaco, Massimo Vagnoni – abbiamo organizzato in collaborazione con le associazioni del territorio e i comitati di quartiere un calendario di eventi che, ci auguriamo, possano trovare il gradimento dei nostri cittadini .
Un ringraziamento, infine, al consigliere Riccardo Fedeli che ha seguito tutto l’iter per l’installazione delle nuove luminarie e agli uffici comunali preposti per aver coordinato tutta l’organizzazione degli eventi».

Continue Reading

Pescara

Festa dell’Albero 2023, il Conalpa pianta alberi i 4 scuole di Pescara

Pubblicato

il

festa dell'albero 2023 conalpa pescara

Per la festa dell’Albero 2023 la sezione pescarese del Coordinamento Nazionale Alberi e Paesaggio ha organizzato incontri di educazione ambientale con gli alunni di 4 plessi scolastici pescaresi. 

PESCARA – Sono state 4 le scuole pescaresi in cui il Conalpa ha organizzato incontri di educazione ambientale ed ha piantato alberi ed arbusti insieme agli alluni, tra il 27 novembre e il 6 dicembre, in occasione della Festa dell’Albero 2023.

Il 27 novembre è stato messo a dimora un corbezzolo nella Scuola dell’infanzia Paritaria del Sacro Cuore insieme ai bambini e ai rappresentanti dell’associazione ecologista: Annalisa Petrucciani, presidente Conalpa Pescara-Chieti e Alberto Colazilli, presidente Conalpa nazionale ed esperto curatore di giardini.

festa dell'abero 2023 pescara conalpa

Il 29 novembre sono stati piantumati corbezzoli, allori e filliree nell’Istituto Comprensivo Pescara 6, alla scuola primaria “Pineta Dannunziana” e alla scuola secondaria di primo grado “Benedetto Croce” in Via Scarfoglio.

Il 6 dicembre invece è stata la volta del Liceo Artistico Bellisario dove sono stati piantumati un Carrubo e un Solanum “Rantonetti”. Nel Liceo Artistico Misticoni invece si è svolta intensa attività di educazione ambientale a cura del biologo membro dell’associazione Dario D’Onofrio.

 Per finire all’Istituto Comprensivo 6 di nuovo con gli alunni della Primaria per mettere a dimora un Lentisco (Pistacia lentiscus) che è uno dei simboli della Pineta Dannunziana.

«I rappresentanti del Conalpa Pescara hanno interagito con gli alunni parlando della corretta gestione del verde, della corretta potatura di alberi e arbusti e del valore del verde per combattere l’inquinamento e produrre mitigazione dell’isola di calore in città – spiega la presidente Annalisa Petrucciani -La nostra associazione è sempre impegnata in attività di educazione ambientale in cui vogliamo divulgare il valore degli alberi ai più piccoli».

«Piantare alberi è un gesto nobile che rappresenta una piccola grande azione di risanamento ambientale per migliorare la nostra città» commenta invece Alberto Colazilli, presidente nazionale del Conalpa. «Un gesto positivo che produce tanti benefici alla comunità oltre a sviluppare aggregazione e allegria tra i ragazzi». 

«Tanta la partecipazione di bambini e insegnanti verso le problematiche del verde cittadino conclude Colazilli – Agli alunni abbiamo spiegato anche quanto sia importante per una città la progettazione e realizzazione di infrastrutture verdi in grado di combattere inquinamento e isola di calore. Infine abbiamo sottolineato un dato importantissimo, la gestione: i nuovi alberelli non vanno lasciati  soli ma devono essere curati nel corso tempo».

Continue Reading

Più letti

Copyright © 2020 by Iseini Group | Il Martino.it iscritto al tribunale di Teramo con il n. 668 del 26 aprile 2013 | R.O.C. n.32701 del 08 Marzo 2019 | Direttore: Antonio Villella | ISEINI GROUP S.R.L - Sede Legale: Martinsicuro, Via Gabriele D'annunzio 37, Cap 64014 - Sede Operativa: Alba Adriatica (TE) via Vibrata snc, 64011 - P.Iva 01972630675 - PEC: iseinigroup@pec.it - Numero REA: TE-168559 - Capitale Sociale: 1.000,00€ | Alcune delle immagini interamente o parzialmente riprodotte in questo sito sono reperite in internet. Qualora violino eventuali diritti d'autore, verranno rimosse su richiesta dell'autore o detentore dei diritti di riproduzione.