fbpx
Connect with us

Abruzzo

Alba Adriatica, è il fratino il protagonista dell’estate

Pubblicato

il

Alba Adriatica. Quest’anno, per la prima volta, l’Amministrazione Comunale di Alba Adriatica ha promosso, in collaborazione con i volontari del WWF Teramo, un ciclo di attività didattiche dedicate alla “Spiaggia del Fratino e del Giglio di mare”, il tratto di costa naturale creato nel 2015 tra lo stabilimento Copacabana e lo stabilimento Marechiaro ad Alba Adriatica.

Nei mesi di luglio e agosto si sono svolti otto incontri dedicati ai più piccoli negli stabilimenti Copacabana, La Primula, Alba Beach e Marechiaro.
“Si è trattata di un’ottima occasione per parlare del Fratino e della vegetazione litoranea, nell’ambito della campagna nazionale del WWF GenerAzioneMare, nata per tutelare le coste e i mari italiani”, dichiara Fabiola Carusi, responsabile del Progetto Salvafratino per il WWF Abruzzo. “In particolar modo abbiamo illustrato le caratteristiche della costa albense dove si segnalano, oltre alla presenza del Fratino, numerose specie vegetali di particolare valore naturalistico quali il Giglio di Mare, il Verbasco del Gargano, l’Euforbia marittima, il Finocchio laterale spinoso e l’Euforbia delle spiagge: tutte piante molto rare, tanto che alcune di queste sono da anni protette dalla legislazione di settore”.
Alle attività di educazione ambientale hanno aderito bambini, in vacanza nel litorale albense, provenienti da diverse parti d’Italia. Vi sono stati anche numerosi genitori che hanno assistito con curiosità alle attività.
Il WWF, grazie a un contributo dell’Amministrazione Comunale, ha anche realizzato un depliant illustrativo, un poster e un piccola mostra sulla “Spiaggia del Fratino e del Giglio di mare”. Materiale che è stato molto apprezzato dai turisti e che è stato e sarà molto utile per pubblicizzare la prima spiaggia d’Abruzzo dedicata a due specie simbolo della natura litoranea abruzzese.
“Siamo sulla buona strada” continua Fabiola Carusi. “Come WWF ringraziamo l’Amministrazione Comunale, gli stabilimenti balneari che hanno aderito al progetto e soprattutto i bambini che hanno partecipato. Ovviamente bisogna fare ancora molto: soprattutto ci auguriamo che possa continuare la collaborazione con l’Amministrazione comunale. La “Spiaggia del Fratino e del Giglio di mare” purtroppo è stata oggetto di atti vandalici e necessita di interventi da parte del Comune per il ripristino della leggera recinzione posta a salvaguardia dell’area. Abbiamo tante idee per rendere questo tratto di costa ancora più attraente e speriamo che si possa a portare avanti questo piccolo, ma significativo progetto di conservazione e valorizzazione del territorio”.

Abruzzo

L’Aquila, Alex Britti in concerto con Flavio Boltro

La musica protagonista nel Progetto Speciale di Alex Britti
con il trombettista jazz Flavio Boltro. Questa sera ore 21.30
info biglietteria www.barattelli.it

Pubblicato

il

L’AQUILA – Il secondo appuntamento della rassegna “Nell’Ombra della Musica Italiana” della Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli” ospita uno dei migliori chitarristi italiani, cantante e autore di brani di successo, Alex Britti. L’appuntamento è nella suggestiva Scalinata di San Bernardino, giovedì 5 agosto con inizio alle ore 21,30.

Per il secondo anno si torna in live nel rispetto delle normative sanitarie ma con la grande forza della musica che non si ferma. Alex Britti per questa nuova avventura ha scelto come compagno di viaggio un grande artista, il trombettista jazz Flavio Boltro protagonista, fra gli altri, del Jazz per L’Aquila nel 2015. In questo Progetto Speciale la musica è protagonista grazie all’incontro tra due musicisti eclettici, due complici estremamente affiatati a cui bastano poche note di un brano per capire dove andranno a parare, dove la fa da padrona l’improvvisazione, quella capacità di ascoltarsi nel migliore stile blues e jazz. Sul palco ci sono tre straordinari musicisti: Riccardo Adamo alla batteria, Emanuele Brignola al basso e Davide Sambrotta al pianoforte e tastiere.

Il concerto prevede la rivisitazione del repertorio di Alex Britti in chiave più intimista, elegante e incalzante allo stesso tempo, in cui alcuni brani di successo vengono affiancati da brani che lo stesso Alex ama definire i “lati B” quindi meno conosciuti, i non singoli ma, che incarnano alla perfezione lo spirito di questo progetto in cui per una volta “è la canzone al servizio dei protagonisti e non il contrario”. Informazioni con dettagli di biglietteria sul sito www.barattelli.it

Continua a leggere

Teramo

Bellante: deteneva armi in casa, denunciato 40enne

Pubblicato

il

BELLANTE – Un 40enne di Bellante è stato trovato in possesso di un Flobert calibro 8 ed una Carabina ad aria compressa, oltre ad una trentina di cartucce di vari calibri. I due fucili sono stati rinvenuti dai carabinieri durante una perquisizione domiciliare. Le armi sono state poste sotto sequestro e l’uomo denunciato per detenzione abusiva di armi.

Continua a leggere

Abruzzo

Docce sul lungomare di Fossacesia: riunione per accertare i motivi della scarsità d’acqua

Pubblicato

il

FOSSACESIA – Siccità e consumi non previsti: sono queste le cause del mancato funzionamento delle docce comunali sul Lungomare di Fossacesia Marina accertato nel corso di una riunione tenutasi presso il palazzo municipale di Fossacesia, alla presenza del Sindaco Enrico Di Giuseppantonio, degli assessori Maria Angela Galante ,Danilo Petragnani, Giovanni Finoro ,del responsabile dell’Ufficio Tecnico, Maurizio Marrone con i responsabili della società Ena Impianti Tecnologici, incaricata alla manutenzione degli impianti idrici comunali. Sono 15 le docce comunali, che risultano essere da sempre gratuite, alimentate da una sorgente naturale presso via Levante che, in questa particolare stagione estiva, non riescono a soddisfare la domanda a causa della poca acqua disponibile, provocata dalle scarsità delle piogge. A ciò si deve aggiungere l’uso per altri scopi, alcuni non consentiti (come per innaffiare giardini, prati, ecc) di quella che scorre in rete, con conseguente abbassamento della portata delle pressione alle docce del Lungomare che, durante le ore serali e notturne nelle quali vi è un minor consumo, funzionano regolarmente. Oltre alla verifica e ai controlli sull’intero impianto, dalla sorgente fino alle ultime docce presenti nei pressi del nucleo sportivo polivalente comunale Baya Verde, verso sud, e sotto la vecchia stazione delle Ferrovie dello Stato, verso nord, è stato predisposto un nuovo intervento straordinario su tutta la linea, per accertare eventuali di natura meccanica delle colonnine e per rimuovere le possibili incrostazioni dovute alla formazione di calcare.

Continua a leggere

Più letti

Copyright © 2020 by Iseini Group | Il Martino.it iscritto al tribunale di Teramo con il n. 668 del 26 aprile 2013 | R.O.C. n.32701 del 08 Marzo 2019 | Direttore Responsabile: Luigi Tommolini | ISEINI GROUP S.R.L - Sede Legale: Martinsicuro (TE) via metauro 10/A, 64014 - P.Iva 01972630675 - PEC: iseinigroup@pec.it - Numero REA: TE-168559 - Capitale Sociale: 1.000,00€

Privacy Policy