fbpx
Connect with us

Abruzzo

Turismo: domani a Vasto la presentazione di Uno Spot per l’Abruzzo

Published

on

Vasto. Una squadra composta da oltre 100 professionisti, tra autori, attori, filmmaker, operatori del mondo del cinema e della televisione. Tutti innamorati dell’Abruzzo e pronti a mettere gratuitamente a disposizione il proprio lavoro per raccontare all’Italia e al mondo le straordinarie ricchezze della nostra regione.

Da questo patrimonio di professionalità nasce l’iniziativa sociale “Uno spot per l’Abruzzo”, lanciata dal regista Walter Nanni, che sarà presentata domani a Vasto, in un incontro in programma alle 18.30 nei Giardini di Palazzo D’Avalos.

Interverranno gli attori Gabriele Cirilli e Cinzia Leone, tra i primi artisti a sostenere con grande entusiasmo il progetto solidale. In anteprima nazionale sarà proiettato il nuovo spot girato sulla Costa dei Trabocchi con la regia di Pierluigi Di Lallo, dal titolo “Mamma che silenzio”, con protagonisti proprio la Leone e Cirilli e la voce di Roberto Pedicini.

Durante l’incontro pubblico, a cui parteciperanno anche il presidente della giunta regionale Luciano D’Alfonso e Gianni Letta, ci sarà un vero e proprio talk show con protagonisti imprenditori che rappresentano l’Abruzzo nel mondo e con i rappresentanti delle associazioni di categoria: una testimonianza diretta sulla storia, sui sogni, sulle difficoltà e sulle potenzialità dell’economia abruzzese.

Nel corso dell’evento verrà consegnata la “Sirenetta d’Argento” (ispirata alla statua che domina il litorale di Vasto) a 10 abruzzesi che si sono distinti nel campo della cultura, delle arti, del turismo, del lavoro e del sociale.

L'Aquila

Auto piomba nel cortile di un asilo a L’Aquila: quattro bambini feriti

Published

on

Un’auto parcheggiata in discesa si è messa in marcia ed ha terminato la propria corsa nel cortile di un asilo, dopo aver sfondato la recinzione, travolgendo e ferendo quattro bambini. Uno sarebbe in gravi condizioni.

L’AQUILA – Incidente che ha dell’incredibile alla scuola dell’infanzia 1 Maggio di L’aquila. Questa mattina, mentre alcuni bambini stavano giocando nel cortile, un’auto ha sfondato la recinzione dell’asilo, travolgendoli. Quattro i piccoli rimasti feriti, dei quali uno in condizioni serie. A bordo dell’auto non vi era nessun, dal momento che si è messa in marcia dopo che era stata parcheggiata in discesa. Forse ha ceduto il freno a mano, o forse non è stato proprio inserito, ma al momento non è ancora stata accertata la causa che provocato l’incredibile incidente.

Un momento delicatissimo che le maestre hanno cercato di gestire al meglio, sia prestando soccorso ai giovanissimi rimasti coinvolti, sia provando a rassicurare gli altri che hanno assistito alla scena. Il personale sanitario del 118 e i volontari di Protezione Civile, si sono preoccupati di proteggere da occhi indiscreti il momento in cui i bambini travolti dall’auto sono stati caricati sull’ambulanza che li ha trasferiti in ospedale.

Le insegnanti hanno affermato che hanno provato, nei limiti del possibile, a minimizzare la vicenda per non lasciare troppi strascichi nei piccoli e che sarà molto importante lavorare affinché non rimangano traumatizzati da quello che hanno visto.

«Siamo tutti sconvolti e vicini al dolore delle famiglie. Speriamo che questa tragedia non si aggravi, siamo in contatto con i sanitari per seguire costantemente l’evolversi della situazione» ha dichiarato il presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio, commentando la notizia dell’auto che ha travolto quattro bambini in un asilo a L’Aquila.

Continue Reading

Teramo

Convegno di odontotecnica all’Alessandrini-Marino

Published

on

convegno di odontotecnica all'Iss Alessandrini-Marino

TERAMO – Sabato 14 maggio 2022, presso l’Auditorium dell’Istituto di Istruzione Superiore “Alessandrini-Marino” di Teramo, si è svolto il Convegno di Odontotecnica sul tema “Estetica e funzione: combine per il successo in protesi”, destinato agli studenti delle classi 1D-2D-3D-4D-5D dell’Indirizzo Odontotecnico dell’I.P. “Marino”. All’evento, promosso e sostenuto dalla Dirigente Scolastica, prof.ssa Stefania Nardini, sono intervenuti in qualità di relatori l’Odt. Mdt. Nicolino Angeloni – Socio Attivo e Coordinatore Editoriale dell’Accademia Italiana di Odontoiatria Protesica (AIOP) e l’Odt. Luigi Vitale – Odontotecnico di Napoli, specializzato in protesi mobile a supporto mucoso ed implantare.

Dopo i saluti della prof.ssa Amalia Savini, in rappresentanza del Dirigente Scolastico prof.ssa Stefania Nardini, sono stati avviati i lavori.

Nel corso del Convegno è stata affrontata l’analisi della micro e macro estetica e della biomimetica. In odontoiatria l’estetica è l’insieme delle teorie che si rifanno al concetto di “bellezza” relativo all’aspetto di un restauro protesico, ottenuto attraverso la creazione di forme e colori ideali.

In particolare questi gli argomenti trattati dall’Odt. Nicolino Angeloni: la forma dentale in base all’analisi dei profili del volto; il concetto di integrazione (o di biomimetica), cercando il più possibile di copiare la natura; materiali dedicati alla realizzazione di restauri estetici, tenendo presente le linee guida e i supporti scientifici.

L’Odt. Luca Vitale, invece, ha trattato i seguenti argomenti: lo studio per la realizzazione di una protesi mobile; l’analisi dei valli occlusali con relativo montaggio dei denti; la resinatura e i materiali utilizzati con relativa finitura.

I relatori hanno creato una discussione animata con il coinvolgimento diretto degli studenti durante la quale è intervenuta l’allieva della classe 5D dell’Istituto Professionale “Marino” Marika Di Prisco che ha relazionato sui restauri adesivi, argomento illustrato anche all’evento “AIOP Education” in occasione del XIV Meeting Mediterraneo 2022, organizzato dall’Accademia Italiana di Odontoiatria Protesica, tenutosi nello scorso mese di marzo presso il Palacongressi di Rimini e riservato agli studenti delle scuole professionali per odontotecnici.   

Hanno collaborato all’organizzazione del convegno di odontotecnica i docenti dell’Istituto Alessandrini-Marino Andrea Valloni e Virna Villanova.

Il Dirigente Scolastico, prof.ssa Stefania Nardini, ringrazia pubblicamente i due relatori per aver partecipato al Convegno e l’Accademia Italiana di Odontoiatria Protesica per aver inserito l’Istituto nel Progetto “AIOP Education”.

Continue Reading

Teramo

Rapina a mano armata in pieno centro a Martinsicuro

Published

on

cc 112 carabinieri posto di blocco

MARTINSICURO – Ieri mattina, martedì 17 maggio, la farmacia Talamonti, ubicata in via Roma in pieno centro, ha subito una rapina a mano armata. Intorno alle 9:30 un uomo col volto celato dalla mascherina e da un copricapo, ha puntato una pistola contro i due farmacisti in servizio in quel momento ed ha intimato loro di consegnare il denaro presente nel registratore di cassa.

Probabilmente quella che stringeva in pugno era una scacciacani. I farmacisti ovviamente hanno consegnato al rapinatore il bottino, non certo cospicuo. La farmacia d’altronde aveva appena aperto. Circa 200 euro i soldi portati via dal malvivente, che subito dopo si è allontanato a piedi, dileguandosi tra le strade del centro.

Immediatamente avvisati, sul posto sono giunti i carabinieri che hanno raccolto le testimonianze dei due dietro al bancone ed hanno prelevato le registrazioni del circuito di videosorveglianza interno, ma anche quelle delle telecamere pubbliche esterne e di altri esercizi commerciali della zona . Le immagini sono al vaglio da questa mattina. Il responsabile della rapina a mano armata avvenuta ieri mattina in pieno centro a Martinsicuro , dovrebbe essere un italiano, stando all’accento percepito dai testimoni. Sulla vicenda indagano i carabinieri della stazione locale e quelli di Alba Adriatica.

Continue Reading

Più letti

Copyright © 2020 by Iseini Group | Il Martino.it iscritto al tribunale di Teramo con il n. 668 del 26 aprile 2013 | R.O.C. n.32701 del 08 Marzo 2019 | Direttore vicario: Antonio Villella | ISEINI GROUP S.R.L - Sede Legale: Alba Adriatica (TE) via Vibrata snc, 64011 - P.Iva 01972630675 - PEC: iseinigroup@pec.it - Numero REA: TE-168559 - Capitale Sociale: 1.000,00€ | Alcune delle immagini interamente o parzialmente riprodotte in questo sito sono reperite in internet. Qualora violino eventuali diritti d'autore, verranno rimosse su richiesta dell'autore o detentore dei diritti di riproduzione.