fbpx
Connect with us

Abruzzo

Eccellenza: una doppietta di Cacciatore stende il Martinsicuro

Pubblicato

il

PENNE – MARTINSICURO 2-1: 10’ Di Giorgio (Mar), 70′ e 78′ Cacciatore (Pen)

PENNE: D’Amico 6, Camporesi 5,5 (1’ st Carpegna 6), Di Teodoro 5,5 (21’ st Di Martino 6), Ballanti 6 (12’ st Orta 6), D’Addazio 6, Silvaggi 6, Rodia 5,5, Pagliuca 6, Coletta 5,5 (41’ st Reale sv), Cacciatore 6,5, Savini 5,5 (43’ st Balia sv). A disposizione: Domenicone, De Simone. Allenatore: Giandomenico

MARTINSICURO: Osso 6, Ferrari 5, Ferretti 5,5, Cucco 5,5, Fiscaletti 5,5, De Cesaris 6, Di Giorgio 6, Pietropaolo 5,5 (37’ st Nepa sv), Maio 6, Carboni 6, Molino 6 (23’ st Latini 5). A disposizione: Cannella, Dolegowski, Tavoletti, Bastianelli, Donzelli. Allenatore: Di Fabio

Arbitro: Bocchini di Roma   (Boffa-Di Risio)

Note: Espulsi 24’ st Ferrari (fallo di reazione), 44’ st Cucco e Rodia (reciproche scorrettezze. Ammoniti D’Addazio, Silvaggi (PE), Ferretti, Fiscaletti (MA). Angoli 3-2 per il Penne, spettatori 200 circa. Con folta rappresentanza ospite. Recupero 1’ pt, 4’ st.

PENNE: Una doppietta di Cacciatore da la vittoria alla squadra di mister Giandomenico mentre dieci minuti di follia degli ospiti condanna il Martinsicuro alla sconfitta. Tra i locali va in panca il bomber Orta mentre Di Fabio deve fare a meno degli infortunati Picciola, Astarita, Lattanzi e Ricci con Donzelli, non al meglio, in panca insieme ad una folta schiera di under. Partono bene gli ospiti che vanno in rete con Di Giorgio che raccoglie il traversone dalla sinistra di Molino e in diagonale non lascia scampo a D’Amico. Passano due minuti e i biancazzurri vanno vicini al raddoppio con Molino che in diagonale manda pochissimo a lato con D’Amico fermo. Poi i locali prendono coraggio, mantengono la superiorità nel possesso palla ma non riescono ad impensierire Osso con l’unica occasione pericolosa un colpo di testa di Cacciatore che si perde alto. Nella ripresa il Martinsicuro sembra controllare la gara prima dei dieci minuti di black-out .Prima un traversone dalla sinistra vede una mischia pericolosa davanti ad Osso con la difesa che salva con affanno. Al 23’ Orta fa la sponda di testa per l’accorrente Cacciatore che infila Osso. Passano due minuti e fallo di reazione di Ferrari e rosso diretto. Al 34’ il sorpasso con Cacciatore che in contropiede, sul filo del contropiede, lascia sul posto Latini si presenta davanti ad Osso e mette dentro la rete del sorpasso. Negli ultimo minuti gli ospiti non hanno la forza di reagire con l’unica nota il rosso mostrato dal romano Bocchini a Rodia e Cucco per reciproche scorrettezze. Di Fabio viene superato da Giandomenico che aveva allenato ai tempi della Maceratese e che lo supera in classifica.

RONDAS, UFFICIO STAMPA ASD MARTINSICURO

 

LA CLASSIFICA DOPO LA 6a GIORNATA

Paterno 14 Cupello 7
Sambuceto 13 Miglianico 7
Chieti 11 Alba Adriatica 6
Real Giulianova 11 Martinsicuro 6
RC Angolana 11 Spoltore 6
Acqua & Sapone 9 Montorio 88 5
Capistrello 9 San Salvo 5
Torrese 8 River Chieti 65 4
Penne 8 Amiternina 3

 

PROSSIMO TURNO – 8 ottobre 2017

ACQUA E SAPONE AMITERNINA
CHIETI CAPISTRELLO
CUPELLO R.C. ANGOLANA
MARTINSICURO MIGLIANICO
MONTORIO 88 SPOLTORE
PATERNO SAN SALVO
REAL GIULIANOVA PENNE
SAMBUCETO RIVER CHIETI 65
TORRESE ALBA ADRIATICA

Teramo

Martinsicuro, confermata la bandiera gialla Fiab. «Ma per le bici bisogna fare di più»

Pubblicato

il

Martinsicuro ComuneCiclabile Fiab bandiera gialla

Martinsicuro mantiene la Bandiera Gialla e resta nel novero dei Comuni Ciclabili della Federazione italiana amici della bicicletta, ma le consigliere d’opposizione Simona Lattanzi e Marta Viola constatano che a parte alcune zone vetrina, «non è una città a prova di bicicletta».

TERAMO – Anche per quest’anno, sul municipio di Martinsicuro potrà sventolare la Bandiera Gialla Fiab, che contrassegna la località truentina come Comuni Ciclabile, secondo la Federazione italiana amici della bicicletta. Non si tratta certo della prima volta che Martinsicuro viene annoverata tra le località virtuose sui pedali.

Ma non tutti concordano nel dire che la vocazione ciclistica cittadina sia adeguatamente sostenuta. Le consigliere Simona Lattanzi e Marta Viola, «per onestà intellettuale», ritengono che ci siano ampie porzioni del comune in cui non per nulla semplice spostarsi pedalando.

«La possibilità di percorrere in sicurezza le vie della città è relegato al lungomare e pochissime altre zone. Inoltre, proprio sul lungomare realizzato nel 2021 ci sono spigoli vivi molto pericolosi per il passaggio ciclabile. A questo dobbiamo aggiungere il fatto che il ponte ciclopedonale sul fiume Tronto non è stato ancora realizzato, nonostante il consiglio comunale avesse firmato il progetto esecutivo a settembre 2022 abbiamo poi visto il riposizionamento dei fondi durante il primo mandato regionale di Marsilio. Continuiamo a vedere numerosi annunci a cadenza elettorale ormai da anni, finora serviti solamente a far passare il tempo e raddoppiare i costi dell’opera» commentano Lattanzi e Viola.

La nota diffusa dalle consigliere prosegue: «Nel resto della città i ciclisti si muovono rischiando la vita ad ogni incrocio, neanche le strade principali sono percorribili senza incorrere nel pericolo. Allo stato attuale, al di fuori del lungomare vediamo strade dissestate e velocità dei mezzi a motore senza controllo. Al di là dei riconoscimenti scritti sulla carta, quindi, Martinsicuro non è una città a prova di bicicletta.
Il limite cittadino di 30km/h, uno dei due elementi determinanti per ottenere la bandiera gialla, non viene rispettato né controllato.
Il riconoscimento Fiab dovrebbe essere garanzia di sicurezza per i cittadini, l’impulso per una mobilità dolce e una città con meno smog. Non basta esporre una bandiera o mettere un cartello, la situazione odierna non offre alcun impatto positivo per chi vuole usare la bicicletta per svago o necessità».

Continue Reading

Teramo

Una raccolta firme per la riapertura dell’anagrafe di Villa Rosa

Pubblicato

il

circolo pd martinsicuro piazza cavour

La proposta porta la firma del Partito Democratico e dei Giovani Democratici. Fabio Foglia: «una priorità per il nostro territorio».

TERAMO – Nonostante la relativa vicinanza a Martinsicuro, l’assenza di un ufficio per le pratiche anagrafiche a Villa Rosa rappresenta un disagio per i residenti, anche in vista del numero limitato di mezzi pubblici, pertanto sarebbe opportuno prendere in considerazione la riapertura dell’ufficio Anagrafe, chiuso nella frazione qualche anno fa. Questa in sostanza la proposta del Partito Democratico, che ha annunciato l’avvio di una raccolta firme per chiedere la riapertura del servizio.

La raccolta firme prenderà avvio il prossimo lunedì 22 aprile. A detta del circolo dem truentino, la riapertura dell’Anagrafe di Villa Rosa non solo risolverebbe i problemi di mobilità per i residenti della frazione, ma contribuirebbe anche a ridurre l’affollamento negli altri uffici anagrafici del comune. Il Circolo PD invita tutti i cittadini a partecipare attivamente, firmando la petizione e sostenendo questa importante iniziativa.

«La riapertura dell’Anagrafe di Villa Rosa è una priorità per il nostro territorio» afferma il segretario dei Giovani Democratici Fabio Foglia. «Con questa campagna di raccolta firme vogliamo dimostrare all’amministrazione comunale l’importanza di questa decisione e il sostegno della comunità».

La petizione sarà poi presentata alle autorità competenti e all’amministrazione comunale con l’obiettivo di ottenere un impegno concreto per la riapertura dell’ufficio.

Continue Reading

Teramo

A Martinsicuro ritorna Neon: Libri intorno e dentro il pianeta

L’edizione di quest’anno è dedicata al tema “Io e l’altro”.

Pubblicato

il

neon 2024 martinsicuro
Valeria Di Felice, Valentina Coccia, Massimo Vagnoni, Pinuccia Camaioni, Barbara Rastelli.

Presentata l’edizione 2024 di Neon, la rassegna letteraria organizzata dal Comune, con la collaborazione della Di Felice Edizioni e dell’Istituto Comprensivo Pertini di Martinsicuro, giunta alla sua seconda edizione.

TERAMO – Prende il via a Martinsicuro la rassegna letteraria 2024 “NEON. Libri intorno e dentro il pianeta”, organizzata dall’amministrazione comunale – Cultura e Biblioteca, con la direzione artistica di Valeria Di Felice, e la collaborazione della Di Felice Edizioni e dell’Istituto Comprensivo Pertini di Martinsicuro.

La seconda edizione, dedicata al tema “Io e l’altro”, prevede sei incontri che si terranno tra Martinsicuro e Villa Rosa da aprile a giugno, coinvolgendo un pubblico eterogeneo, da quello scolastico a quello turistico e cittadino.

La rassegna inizia il 24 aprile con Ermanno Bencivenga, filosofo e logico di fama che per l’occasione presenterà la raccolta di racconti “Il viaggio e altri scritti” (Di Felice Edizioni). Prosegue l’11 maggio con Matteo Matteucci, autore del libro “Bartali dalla giusta parte” (Minerva) con la partecipazione di Gioia Bartali. Ancora il 19 maggio con Mamma Lingua, letture 0/6 anni, un incontro pensato per promuovere la diversità linguistica e l’integrazione, con la collaborazione dell’Istituto Comprensivo Pertini e di Nati per leggere Abruzzo. Il 25 maggio è la volta degli studenti dell’Istituto Pertini di Martinsicuro che incontreranno gli autori Igor De Amicis e Paola Luciani, dopo aver letto ed essersi cimentati in un laboratorio sul loro libro “Fugees Football Club” (Einaudi ragazzi). La rassegna si conclude con due incontri molto attesi: il 7 giugno lo scrittore palestinese Ahmed Masoud presenterà il suo nuovo romanzo poliziesco “Costi quel che costi” (Di Felice Edizioni), ambientato a Gaza, insieme alla traduttrice Pina Piccolo. Il 25 giugno ci sarà l’incontro con il filosofo e psicoanalista di fama internazionale Umberto Galimberti il quale concluderà la rassegna con la lectio “L’io e il Noi. Il primato della relazione”.

Neon ha come partner il Punto Einaudi di San Benedetto del Tronto e Nati per leggere Abruzzo. È patrocinato dalla Regione Abruzzo, dalla Presidenza del Consiglio Regionale Abruzzese, dalla Provincia di Teramo.

Tutte le info sulla pagina Facebook Rassegna Letteraria NEON.

Valentina Coccia, consigliera delegata alla biblioteca: «Esprimiamo grande soddisfazione per questo programma, frutto di un crescente impegno da parte dell’amministrazione comunale e di una collaborazione sempre più armonica con i soggetti firmatari del Patto per la Lettura. Dal calendario degli appuntamenti emerge la nostra volontà di offrire alla cittadinanza una proposta culturale di altissimo spessore. Sensibilità e storie appartenenti a mondi diversi e a volte distanti si incontreranno nelle pagine, nelle parole, nella musicalità dei versi, alla ricerca di un prolifico “noi”: oggi più che mai, crediamo nel libro quale potente punto di convergenza generazionale e relazionale.»

Giuseppina Camaioni, consigliera delegata alla cultura: «Dal 2023 l’Amministrazione Comunale promuove la rassegna letteraria NEON che si pone in continuità con tutte le azioni culturali messe in campo con entusiasmo e serietà negli anni scorsi e grazie alle quali il Comune di Martinsicuro, dal 2017, ha ottenuto l’importante riconoscimento nazionale di “Città che Legge”. La lettura quale strumento fondamentale di crescita individuale e sociale, non elitario o esclusivo, ma popolare e condiviso: il libro come bene comune di consumo di cui fruire anche al di fuori dei suoi contesti naturali, per un pubblico sempre più eterogeneo. Il nostro impegno sarà continuo e diretto alla ricerca di sempre nuove opportunità che possano offrire interessanti momenti di scambio, di condivisioni e di crescita.»

Continue Reading

Più letti

Copyright © 2020 by Iseini Group | Il Martino.it iscritto al tribunale di Teramo con il n. 668 del 26 aprile 2013 | R.O.C. n.32701 del 08 Marzo 2019 | Direttore: Antonio Villella | ISEINI GROUP S.R.L - Sede Legale: Martinsicuro, Via Gabriele D'annunzio 37, Cap 64014 - Sede Operativa: Alba Adriatica (TE) via Vibrata snc, 64011 - P.Iva 01972630675 - PEC: iseinigroup@pec.it - Numero REA: TE-168559 - Capitale Sociale: 1.000,00€ | Alcune delle immagini interamente o parzialmente riprodotte in questo sito sono reperite in internet. Qualora violino eventuali diritti d'autore, verranno rimosse su richiesta dell'autore o detentore dei diritti di riproduzione.