fbpx
Connect with us

Teramo

Martinscuro, l’impegno di Martinsicuro.Zero per la valorizzazione del territorio

Pubblicato

il

verniciatura ringhiera del molo martinsicuro.zero

MARTINSICURO – La domenica mattina molte persone amano dormire fino a tardi. Altre partecipano alle funzioni religiose. Altre ancora ne approfittano per una gita fuori porta oppure per un pranzo in famiglia. Ma c’è anche chi invece decide di armarsi di scopettoni, buste di plastica e secchi ed occuparsi del decoro urbano. È il caso dell’associazione Martinsicuro.Zero, nata nel maggio scorso per scopi sociali ed ambientalisti, con il benepelcaito del Comune. Si tratta di un gruppo apartitico ed apolitico ideato da Alberto Buonaspeme, che in questo primo impegno è stato coadiuvato da Franco Olivieri. Come unico obiettivo ha quello della valorizzazione del territorio martinsicurese.

Da sette settimane i suoi membri si incontrano ogni domenica mattina nei pressi del molo per ripulire la zona antistante, da troppo tempo abbandonata a sé stessa. Dove prima c’era solo una distesa di sporcizia e rifiuti, adesso si incomincia ad intravedere un panorama senz’altro più confortante. Gran parte delle vecchie campane per la raccolta del vetro, lì parcheggiate da tempo immemore, sono state rimosse. Una ditta di Padova ha già recuperato quelle ancora integre per riutilizzarle nel comune veneto. Nei prossimi giorni saranno smaltite anche quelle danneggiate ed inutilizzabili. In buona sostanza sta tornando usufruibile una zona che nel corso degli anni ha assunto le sembianze di una discarica, ed al contempo di una latrina, a cielo aperto. Rifiuti di ogni genere, sterpaglie, preservativi usati e siringhe, stanno gradualmente sparendo da quello che potrebbe essere il biglietto da visita di Martinsicuro. Ovvero uno spicchio di mare che si affaccia sul parco naturale della Sentina.

Alcuni dei vasi di cemento presenti sono stati ridipinti ed è in cantiere il progetto di affidare ai bambini delle scuole il compito di colorare gli altri. Ovviamente c’è ancora tanto da fare, ma i membri di Martinsicuro.Zero promettono che non avranno pace finché l’area non sarà completamente ripulita. <<Ogni domenica è un punto d’inizio – sottolinea Alberto Buonaspeme – perché questo rinnovato decoro dovrà essere mantenuto e preservato>>. A tal proposito, si intende creare un presidio videosorvegliato, una volta che il posto sarà ripulito. <<Il mio obiettivo è quello di consegnare alle generazioni future un territorio migliore – conclude Buonaspeme – perché vedere bello il proprio paese è un diritto di ogni bambino>>.

Il prossimo passo sarà ripulire il canneto a ridosso del fiume e riaprire il sentiero che vi si inoltra, ormai completamente invaso. Durante le settimane scorse, sono stati rimossi anche i rifiuti di plastica accumulatisi alla foce del Tronto, che ostruivano il corso del fiume. A guardare all’ondata di maltempo che si è abbattuta sulla costa durante la settimana scorsa, questo impegno assume una valenza ancor superiore. Un ulteriore passo sarà rimuovere la rete metallica presente, ormai pericolante.

Variegato il gruppo di persone che si dà da fare nei pressi del molo. Ci sono i ragazzi del Fronte Tronto, il gruppo di supporter della squadra di calcio locale, attivi anch’essi  nell’organizzazione di eventi ed attività sociali per la valorizzazione di Martinsicuro. C’è la signora “Biancaneve”, una donna di origini croate residente nel Comune truentino dal 2011, che oggi per la prima volta ha preso parte a questo impegno, ma che, assicura, non mancherà più d’ora innanzi. C’è Ihbraima, un giovane immigrato che da solo smonta il paradigma che vuole che gli stranieri siano solo un peso ed un problema. Ci sono uomini e donne di differente estrazione, accumunate dal comune impegno per ridare decoro al territorio.

Ma quella ambientalista non è l’unica vocazione dell’associazione. Nei prossimi mesi, porterà avanti un progetto di pet therapy, così come un’app con la quale le persone potranno fare la spesa, o fare benzina oppure prendere un caffè con la moneta elettronica, nelle attività che aderiranno. Quest’ultimo progetto, approvato dall’Unione Europea, rientra in quella che è l’ethic economy, che a detta di molti è destinata ad affermarsi come mezzo di pagamento principale nel futuro. Oltre a comportare vantaggi per i consumatori, permetterà la totale rintracciabilità dei pagamenti.

Insomma, tante sono le idee che frullano nella mente di Martinsicuro.Zero e nei prossimi mesi saranno messe in pratica.

Teramo

Robocup Junior 2024, ottima prova dell’Alessandrini-Marino di Teramo

Pubblicato

il

robocup junior 2024 iis alessandrini-marino teramo 2

Gli studenti dell’Alessandrini-Marino di Teramo si sono piazzati primi e settimi alle fasi regionali della Robocup Junior 2024. La squadra “Satoru Robot” parteciperà alle fasi nazionali a Verbania dal 10 al 13 aprile.

TERAMO – Ottimo risultato per l’Istituto “Alessandrini-Marino” di Teramo alla fase regionale delle competizioni “RoboCup Junior Abruzzo 2024”, una sfida a chi costruisce il miglio robot tra più di 200 studenti provenienti dal territorio regionale. Le prove si sono svolte venerdì 15 marzo 2024, presso la sede dell’Istituto di Istruzione Superiore “Volta” di Pescara.

La competizione denominata “Rescue Line Under 19”, una delle categorie previste dalla RoboCup, prevede che i robot debbano seguire una linea tracciata su un campo da gioco per raggiungere un obiettivo. La finalità principale della gara è di sviluppare algoritmi e strategie per la navigazione autonoma in un ambiente simulato di soccorso.

Le squadre “Satoru Robot” e “Trucebot”, nella classifica finale hanno conquistato rispettivamente il primo e il settimo posto. Satoru è stato realizzato con un Lego EV3 programmato in C++ mentre Trucebot è stato messo a punto interamente dagli studenti che ne hanno curato disegno, progettazione, realizzazione con stampante 3D e non solo. Sfrutta un Raspberry Pi 4 in dotazione all’Istituto, una fotocamera per la visione artificiale e il linguaggio Python. È stato un lavoro davvero lodevole che ha richiesto un grande impegno, ma che possiede un potenziale enorme per le prossime edizioni.

Questi gli istituti che hanno partecipato alla competizione: Istituto di Istruzione Superiore “Volta” di Pescara, Liceo Scientifico Statale “Curie” di Giulianova, Istituto di Istruzione Superiore “Alessandrini” di Montesilvano, Istituto di Istruzione Superiore “Alessandrini-Marino” di Teramo, Liceo Scientifico Statale “Corradino d’Ascanio” di Montesilvano, Istituto di Istruzione Superiore “Mattei” di Vasto, Istituto di Istruzione Superiore “Ettore Majorana” di Avezzano, Istituto di Istruzione Superiore “Algeri Marino” di Casoli e Istituto di Istruzione Superiore “Pomilio” di Chieti.

La prima posizione ottenuta dalla “Satoru Robot”, costituita dagli studenti Simone Lallone (classe 2A MAT), Matteo Costantini, Jacopo Di Carlo e Renzo Tribuna (classe 3AI), consentirà all’Istituto “Alessandrini-Marino” di partecipare, insieme ad altre 7 scuole abruzzesi, alla finale nazionale “Robocup Junior Academy 2024” che si terrà a Verbania dal 10 al 13 aprile 2024.

Grande entusiasmo da parte della dirigente scolastica Maria Letizia Fatigati che ha dichiarato: «Mi congratulo con gli studenti e i professori Roberto Arduini e Alfredo Centinaro che li hanno preparati. Ritengo molto importante che i ragazzi partecipino a queste competizioni perché valorizzano le competenze STEM e quelle laboratoriali, potenziate da una didattica innovativa e finalizzata a favorire lo sviluppo del pensiero flessibile e pronto ai cambiamenti nei nostri studenti e studentesse. La scuola provvederà con fondi propri alle spese di trasferta a Verbania della squadra di studenti e dei docenti accompagnatori per la fase nazionale».   

Angelo Di Carlo

Continue Reading

Teramo

Da giovedì alle Poste di Villa Rosa uno sportello dedicato ai clienti di Martinsicuro

Pubblicato

il

In attesa che i locali di via Piemonte tornino ad essere agibili, Poste Italiane ha previsto una serie di misure temporanee per garantire la continuità dei servizi ed ha dedicato uno sportello dell’ufficio di Villa Rosa ai clienti martinsicuresi.

TERAMO – Resterà chiuso per qualche tempo l’ufficio postale di Martinsicuro, a causa dei gravi danni riportati dalla struttura in seguito alla rapina subita nella notte di domenica scorsa, quando un ordigno ha fatto saltare il Postamat. Per garantire la continuità dei servizi ai clienti di Martinsicuro, Poste Italiane ha deciso di dedicare loro uno sportello riservato nell’ufficio postale di Villa Rosa.

A partire da giovedì 28 marzo, presso l’ufficio postale di Villa Rosa di Martinsicuro, sarà dunque disponibile uno sportello temporaneo interamente dedicato ai clienti della sede martinsicurese abilitato a tutti servizi postali e finanziari, compresi quelli “radicati” come le operazioni sui libretti di risparmio e sui conti Bancoposta e il ritiro della corrispondenza non consegnata per assenza del destinatario.

Sempre a partire da giovedì 28 marzo, inoltre, l’ufficio postale di Villa Rosa di Martinsicuro sarà potenziato nell’offerta dei servizi, compresi quelli di consulenza, ed estenderà l’orario di apertura al turno pomeridiano fino alle 19:05 dal lunedì al venerdì.

I clienti dell’ufficio postale di Martinsicuro saranno avvisati in loco attraverso cartelli informativi ben visibili affissi all’entrata dei locali di via Piemonte.

Fino a mercoledì l’ufficio postale di Villa Rosa sarà come di consueto operativo con orario dalle 8:20 alle 13:35. Si ricorda che sede è dotata di ATM Postamat, attivo sette giorni su sette e in funzione 24 ore su 24 per il prelievo di denaro contante e per tutte le operazioni consentite.

Poste Italiane, infine, informa di aver già predisposto i sopralluoghi tecnici per la valutazione degli ingenti danni e le conseguenti attività finalizzate all’esecuzione degli interventi di ristrutturazione necessari per la riapertura dell’ufficio postale di Martinsicuro.

Continue Reading

Teramo

Martinsicuro, successo per “Donne in Musica”, l’evento dedicato alle compositrici

Pubblicato

il

donne in musica martinsicuro

E’ andato in scena ieri presso la Sala Consiliare di Martinsicuro l’evento di musica classica “Donne in Musica”.

TERAMO – Grande successo per Donne in Musica, l’evento di musica classica, dedicato alle donne compositrici, andato in scena domenica 24 marzo nella sala consiliare del Comune di Martinsicuro.

Il concerto, fortemente voluto dalla Commissione Pari Opportunità del Comune truentino, su proposta del Conservatorio di Fermo, è stato coordinato dalla professoressa Sara Torquati. In rappresentanza del comune di Martinsicuro erano presenti il Presidente del Consiglio Umberto Tassoni, l’Assessore Alessandra Pulcini e le Consigliere Giuseppina Camaioni, Valentina Coccia e Martina Pollastrelli.

«Abbiamo assistito a una magistrale esecuzione da parte di allievi di livello avanzato del Conservatorio che hanno portato in scena un programma comprendente brani scritti da compositrici storiche per voce o strumenti e pianoforte. Lo scopo dell’iniziativa è stato proprio quello di riportare in auge una parte dimenticata del repertorio musicale e che è giusto riscoprire e valorizzare anche per colmare il gap di visibilità e di ufficialità negata alle donne compositrici e per dare risalto alla conoscenza del lavoro e della creatività di tante donne che hanno lavorato una vita nell’ombra spesso ignorate e ghettizzate, quando non apertamente discriminate» ha commentato a margine dell’evento la presidente della Commissione Pari Opportunità, Isabel Marchegiani.

La collaborazione con il Conservatorio Pergolesi di Fermo ha visto protagonisti le giovani soprano Albina Zhumagaliyeva, Wexin Dai e Marica Lina Bisogno, con la violinista Ilaria Margione accompagnate al pianoforte dai pianisti Alfonso d’Ercole, Alessandro Taccaliti e Marco Leoni, che hanno eseguito brani di  Adelina Patti, Matilde Capuis, Carlotta Ferrari, Pauline Viardot, Elsa O. Sangiacomo Respighi. Il pubblico ha gradito l’ascolto di questo insolito repertorio che appartiene almeno per il momento ad un filone di ricerche musicali di nicchia che intende colmare il “gap” culturale in cui sono relegate le donne che scrivono musica oggi come nel passato le donne trovano pochi spazi nelle programmazioni dei grandi circuiti musicali.

Continue Reading

Più letti

Copyright © 2020 by Iseini Group | Il Martino.it iscritto al tribunale di Teramo con il n. 668 del 26 aprile 2013 | R.O.C. n.32701 del 08 Marzo 2019 | Direttore: Antonio Villella | ISEINI GROUP S.R.L - Sede Legale: Martinsicuro, Via Gabriele D'annunzio 37, Cap 64014 - Sede Operativa: Alba Adriatica (TE) via Vibrata snc, 64011 - P.Iva 01972630675 - PEC: iseinigroup@pec.it - Numero REA: TE-168559 - Capitale Sociale: 1.000,00€ | Alcune delle immagini interamente o parzialmente riprodotte in questo sito sono reperite in internet. Qualora violino eventuali diritti d'autore, verranno rimosse su richiesta dell'autore o detentore dei diritti di riproduzione.