fbpx
Connect with us

Senza categoria

Reddito di inclusione, dove presentare domande a Giulianova, Bellante, Morro d’Oro, Mosciano, Notaresco e Roseto

Pio Di Leonardo

Published

il

GIULIANOVA – Dal 1 dicembre parte il reddito di inclusione (REI), la nuova misura di contrasto alla povertà introdotta su scala nazionale riservata ai nuclei familiari in stato di estremo bisogno.

“Va ricordato in proposito – dichiarano il sindaco Francesco Mastromauro e la vice con delega alle Politiche sociali Nausicaa Cameli – che il REI, erogato a partire dal primo gennaio 2018. sostituirà il Sia, cioè il Sostegno di inclusione attiva, nonché l’assegno di disoccupazione Asdi. Per cui coloro che alla data del 1 dicembre 2017 stanno ancora percependo il Sia potranno presentare immediatamente domanda di REI o decidere di presentarla al termine della percezione del Sia, senza che dalla scelta derivi alcun pregiudizio di carattere economico”

I requisiti richiesti

I fondi a disposizione sono limitati. Non basteranno per tutte le persone e le famiglie bisognose. Il filtro principale, per la selezione dei destinatari degli aiuti, è legato al reddito. Il nucleo familiare del richiedente, in particolare, dovrà avere un Isee in corso di validità non superiore a 6.000 euro e un valore del patrimonio immobiliare, diverso dalla casa di abitazione, sotto i 20.000 euro. Ferme restando queste condizioni, il Rei sarà compatibile con lo svolgimento di un’attività lavorativa. Non potrà invece sommarsi alla contemporanea fruizione, da parte di un qualsiasi membro della famiglia, della Naspi o di un altro ammortizzatore sociale per la disoccupazione. La priorità, nell’assegnazione del Rei, sarà data ai nuclei con figli minorenni o disabili, con donne in gravidanza o con componenti disoccupati che abbiano compiuto 55 anni.

Contributo erogato e durata

Il beneficio economico erogato dall’Inps, sarà concesso per un massimo di 18 mesi (con 6 mesi di pausa prima di poter poi ripresentare richiesta). L’ammontare dell’importo verrà correlato al numero dei componenti del nucleo familiare e non può superare quello dell’assegno sociale. In breve, si andrà da 187 euro al mese (per i single) a 485 euro (famiglie con 5 o più componenti).

Modalità e benefit

La carta prepagata Rei, la forma scelta per erogare l’aiuto, funzionerà come una normale carta di pagamento elettronica. Il 50 per cento dell’importo stabilito potrà essere ritirato in contanti, il resto sarà utilizzabile per la spesa e per pagare le bollette. La tesserà dovrebbe inoltre dare diritto allo sconto del 5 per cento sugli acquisti in negozi e farmacie convenzionate.

LE DOMANDE: QUANDO, DOVE E COME

Le domande dovranno essere presentate esclusivamente in formato cartaceo presso i comuni di residenza, negli ufficio di  Segretariato Sociale.
Per quanto concerne Giulianova, occorrerà recarsi presso il Segretariato sociale del Comune in viale Orsini (Parco Cerulli), ufficio aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 13 e il martedì ed il giovedì dalle ore 16 alle 18. Tel.:  085.8021214.
Per quanto attiene alle altre località ricomprese nell’Ambito Sociale 22 Tordino/Vomano, questi sono gli indirizzi:

Comune di Bellante: Piazza Mazzini n. 1. Tel.  0861/6170316. Dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 13

Comune di Morro D’Oro: Piazza Duca Degli Abruzzi. Tel.085/895145. Mercoledì e venerdì dalle ore 9 alle 13

Comune di Mosciano Sant’Angelo: Via IV novembre. Tel. 085/ 80631268. Tutti i giorni  della settimana (compreso il sabato) tranne il martedì dalle ore 8.30 alle ore 13.30

Comune di Notaresco:  Via Del Castello n. 6. Lunedì dalle ore 15.30 alle 18;  mercoledì dalle  9.30 alle 11.30; venerdì dalle 9.30 alle 13.

Comune di Roseto Degli Abruzzi: Via Silvio Pellico n. 22. Tel. 085/8945.571/571/572

Saranno gli stessi uffici comunali a trasmettere all’Inps le richieste ricevute, attraverso canali web (sito internet www.inps.it)

Senza categoria

Martinsicuro: aizza il suo cane per aggredire la sorella, arrestato 53enne

Maria Giulia Mecozzi

Published

il

MARTINISCURO – E’ accaduto in un appartamento di Martinsicuro. Un 53enne, già noto alle forze dell’ordine, è stato colto in flagranza di rato dai Carabinieri della Compagnia di Martinsicuro, mentre aizzava il suo pitbull perché aggredisse la sorella. L’uomo è stato arrestato e il giudice ha disposto l’allontanamento dal nucleo familiare. Infatti il 53enne condivideva l’abitazione con la sorella e i genitori anziani.

Continua a leggere

Senza categoria

Pescara: affonda un catamarano, salvato un uomo

Maria Giulia Mecozzi

Published

il

PESCARA – Salvataggio intorno alle 14 di ieri, a largo di uno stabilimento, al confine fra Pescara e Montesilvano. Un uomo, a bordo del suo catamarano è stato portato in salvo dal bagnino della Compagnia del mare lifeguard e un bagnante. Il catamarano aveva cominciato ad imbarcare acqua e l’uomo era rimasto aggrappato all’imbarcazione. E’ stato portato, in riva al mare in buone condizioni ma il catamarano è affondato.

Continua a leggere

Senza categoria

Sant’Egidio alla Vibrata: 85enne muore investita da un’auto

Maria Giulia Mecozzi

Published

il

SANT’EGIDIO ALLA VIBRATA – La tragedia è avvenuta ieri mattina intorno alle 11:30, in contrada  Paolantonio di Sant’Egidio alla Vibrata. Un’anziana di 85 anni è stata investita da un’auto guidata da una donna di 51 anni, mentre stava attraversando la strada su viale Kennedy.

Sul posto immediatamente la polizia stradale e i sanitari del 118 che non hanno potuto far nulla per salvarla, a causa dei gravi traumi riportati. Ad occuparsi della ricostruzione della dinamica, la polizia stradale.

Continua a leggere

Più letti

Copyright © 2020 Il Martino.it iscritto al tribunale di Teramo con il n. 668 del 26 aprile 2013 | R.O.C. n.32701 del 08 Marzo 2019 | Direttore Responsabile: Noris Cretone