Atri: corso Base per Educatore Ambientale, “Conosci e comunica la natura”

ATRI – Il nuovo anno si apre con il Corso Base per Educatore Ambientale “Conosci e comunica la natura”, organizzato dal CEA della Riserva Naturale Regionale Oasi WWF “Calanchi di Atri”, in collaborazione con Comune di Atri, WWF Italia, Istituto Abruzzese Aree Protette con il patrocinio della Regione Abruzzo.
A partire dal 19 gennaio 2018, tutti i venerdì sino al 9 febbraio, prenderà il via il corso di formazione per “Operatori di Educazione Ambientale” strutturato al fine di reperire risorse umane che potranno essere di supporto alle attività che il CEA Calanchi di Atri, svolge sul territorio, attraverso una selezione pubblica per 20 aspiranti. Le lezioni si svolgeranno presso i locali del CEA Calanchi di Atri in via Colle della Giustizia, e la domanda di ammissione scaricabile on-line su www.riservacalanchidiatri.it dovrà pervenire entro lunedì 8 gennaio ore 14.00 tramite mail a info@riservacalanchidiatri.it.

L’obiettivo principale è quello di rendere i corsisti in grado di affrontare e promuovere le problematiche ambientali ed educative sulla base di una preparazione scientifica, metodologica e progettuale, motivo per cui tra i requisiti d’accesso indicati nella domanda di ammissione è richiesto il Diploma di Laurea di II Livello.

Al termine del percorso formativo ciascun partecipante avrà sviluppato competenze e conoscenze che gli permetteranno di operare nel campo dell’educazione e della comunicazione ambientale in un’ottica sistemica di progetti a medio/lungo periodo con competenze teorico-pratiche, intervenendo come mediatori costruttivi per il mondo della scuola e per il territorio. Il corso avrà una durata complessiva di 17 ore, con frequenza obbligatoria e gratuita ed è previsto la prova finale scritta con un laboratorio pratico.

Per tutte le informazioni, dettagli e offerta formativa, è possibile consultare il portale ufficiale della Riserva dei Calanchi di Atri.