ONLUS “Insieme per Fabrizia Di Lorenzo” – Oggi a Sulmona la cerimonia di commemorazione ad un anno dall’attentato di Berlino

Un anno dopo l'attentato, la ONLUS "Insieme per Fabrizia Di Lorenzo" commemora la giovane abruzzese

SULMONA – Il 19 dicembre del 2016, a Berlino, un autoarticolato con targa polacca piombò sulla folla nei pressi dei mercatini natalizi della città tedesca, provocando 12 morti e 56 feriti.

Fabrizia Di Lorenzo fu l’unica vittima italiana della strage. Trentunenne di Sulmona, studiosa, lavoratrice, “cervello in fuga” dalla sua splendida valle peligna e dotata di un meraviglioso sorriso: la giovane abruzzese non è stata dimenticata.

Il 14 aprile 2017 è nato il comitato di volontariato senza fini di lucro “Insieme per Fabrizia Di Lorenzo ONLUS”, presieduto da Giovanna Frattaroli (mamma di Fabrizia):

“Detto comitato, apolitico e senza fini di lucro, si propone di promuovere e tutelare la cultura, l’arte, l’istruzione e la formazione ed in particolare di offrire la possibilità ai giovani, in condizioni di disagio, tramite borse di studio, premi e stage di seguire le proprie ispirazioni, nonché di promuovere gli ideali e i valori dello studio e del lavoro ai quali Fabrizia si è ispirata per la realizzazione di sé, con l’intento di fornire soprattutto a chi è in difficoltà, gli strumenti per vivere pienamente e costantemente la propria vita e a tentare di realizzare i propri sogni senza paura e senza timori, nella consapevolezza che la cultura e la conoscenza di sé, degli altri e delle cose che ci circondano rappresentino le chiavi per essere liberi ed essere felici, laddove, invece, l’ignoranza tiene lontani dalla virtù e dalla felicità.

Il comitato vuole, inoltre, porsi come il luogo di incontro tra i cittadini e le istituzioni e soprattutto come il luogo in cui gli intenti e gli impegni si tramutino in azioni, infatti, affinché il martirio di Fabrizia non rimanga vano e fine a se stesso, ma possa produrre gioia e vita.”

Oggi pomeriggio a Sulmona (alle ore 17.30 presso il Teatro Maria Caniglia), si terrà una cerimonia di commemorazione ad un anno dalla tragica fatalità. Interverranno il Presidente del Parlamento Europeo Antonio Tajani, il Ministro della difesa Roberta Pinotti, il Presidente del C. S. M. Giovanni Legnini e la Senatrice Paola Pelino.

Questo il programma dell’evento:

Per chi volesse seguire la ONLUS, o volesse fare una donazione, vi rimandiamo al sito internet dell’organizzazione: http://www.fabriziadilorenzo.com/