SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Gli alberghi della costa hanno fatto il pieno per le festività natalizie. E’ stata una scelta giusta quella degli albergatori che hanno lasciato le loro attività aperte anche nel periodo invernale. Infatti molte persone hanno scelto di trascorrere le proprie festività, fino al primo gennaio, nella costa sambenedettese e adriatica.
Gaetano De Panicis, Presidente dell’Assoalbergatori, ha dichiarato: ‘I nostri albergatori sono già al completo. Certo in questo periodo su circa 80 alberghi presenti in Riviera ne sono aperti una ventina’. Sono tutti turisti provenienti dalle zone confinanti e dall’Italia del Nord: partendo dall’Abruzzo, arrivando nel Lazio fino in Lombardia.
‘C’è un bel movimento di famiglie che raggiungono la nostra città per visitare parenti o amici. Le festività del resto sono sempre un buon motivo per ritrovarsi – asserisce la Presidente sella sezione Turismo Ascoli e Fermo, Antonia Fanesi -. Per attrarre turisti ci vorrebbe una campagna di comunicazione con eventi legati allo spirito natalizio, oppure dovremmo inventarcene uno totalmente nostro che faccia sottolineare come San Benedetto sia un luogo di villeggiatura estiva’.
Concludo inserendo le conclusioni del vicepresidente Confcommercio San Benedetto, Enrica Ciabattoni: ‘Anche quest’anno le nostre strutture alberghiere ospiteranno turisti che decidono di soggiornare in Riviera e poi magari visitare l’interno aggregandosi a qualche gruppo organizzato con guida turistica. Certo è che il nostro territorio ha bisogno di eventi più strutturati che possano richiamare un gran numero di visitatori. Certamente c’è bisogno di rischiare di più dobbiamo smettere di avere paura, di lamentarci. Soltanto in questo modo possiamo risollevare il comparto locale e magari ritornare alla vivacità turistica che ci contraddistingueva negli anni sessanta. Non abbiamo nulla da invidiare alle altre località turistiche’.