fbpx
Connect with us

Abruzzo

Abruzzo Ue, pubblicato il bando Voucher Alta Formazione

Valentina Fagnani

Published

il

PESCARA – Studenti meritevoli che intraprendono percorsi formativi universitari in grado di collocarli su un mercato del lavoro altamente professionale: è questo uno degli obiettivi principali del nuovo bando Voucher Alta Formazione pubblicato il 15 gennaio sul sito della Regione Abruzzo e su abruzzolavoro.eu e che si rivolge a studenti universitari o che frequentano master post-universitari in Italia o all’estero.

Il bando Voucher Alta Formazione può contare su una dotazione finanziaria di 1,5 milioni di euro, suddivisa in tre linee di intervento (università, alta formazione in Italia e alta formazione all’estero). Rispetto agli anni precedenti, il bando ha mantenuto la stessa impostazione anche se sono state introdotte importanti novità. In primo luogo l’attuale bando copre le spese universitarie o per corsi di alta formazione post-universitaria per l’anno accademico 2017/2018; anche in questa edizione è stato confermato il tetto di 25 mila euro l’anno quale reddito certificato Isee oltre il quale non è possibile presentare la domanda per ottenere il voucher. Al bando, a differenza delle edizioni precedenti, possono partecipare anche gli studenti con età superiore a 35 anni, anche se è previsto un criterio di premialità per gli studenti di età inferiore ai 35 anni. E’ richiesta inoltre la residenza minima di tre anni in uno dei comuni della regione. Nel bando è inoltre presente una tabella che indica i criteri minimi da raggiungere. Sono ammessi a beneficio i corsi, universitari o di alta formazione, purché alla data di scadenza della presentazione delle domande il percorso formativo non sia già concluso.

Le domande possono essere presentare solo per via telematica sulla ”piattaforma Avvisi Pubblici” fino al 16 marzo 2018. Successivamente, al pari di quanto avvenuto nelle precedenti edizioni, il candidato deve inviare con raccomandata A\R entro il 30 aprile 2019 tutta la documentazione in originale per la quale si chiede il rimborso. Domande e richieste di chiarimenti possono essere presentate entro il 9 marzo 2018.

 

Teramo

Alba Adriatica: schianto in moto, muore a 32 anni

Maria Giulia Mecozzi

Published

il

ALBA ADRIATICA – Tragedia in via Ascolana ad Alba Adriatica. Un giovane di 32 anni, in sella alla sua moto, si è schiantato contro il muro della recinzione di una casa.

Sul posto immediatamente la polizia stradale e i sanitari del 118, che non hanno potuto far altro che constatare il decesso del ragazzo. Tuttavia gli accertamenti da parte della polizia stradale sono ancora in corso.

Continua a leggere

Teramo

Smantellata organizzazione criminale, tutti residenti a Martinsicuro

Maria Giulia Mecozzi

Published

il

TERAMO – Grazie ad un’operazione della Squadra Mobile di Teramo, è stata smantellata una vasta organizzazione criminale dedita allo allo spaccio di cocaina e marijuana.

Sono sette i provvedimenti di custodia cautelare emessi a carico di sette cittadini tra Villa Rosa e Martinsicuro. Tre sono finiti in carcere tranne uno, per cui sono stati disposti gli arresti domiciliari. Tutti gli altri sarebbero irreperibili. Ancora ignote le generalità degli uomini che componevano la gang.

Da quanto appreso pare che l’organizzazione avesse come copertura una rivendita di auto. Ora su di loro grava l’accusa di associazione a delinquere finalizzata allo spaccio di droga. 

Continua a leggere

Teramo

Nasce la Trabocchi line: bici gratis in treno, il nuovo turismo sulla costa

Maria Giulia Mecozzi

Published

il

L’iniziativa è del Gruppo FS Italiane ed è stata lanciata proprio per incentivare il turismo sulla costa. Sarà finalmente possibile spostarsi sulla costa dei Trabocchi e sul versante teramano per incentivare lo spostamento con mezzi green e in sicurezza. Verranno impiegati oltre 6mila treni, tra Frecce e Intercity, che consentiranno di collegare 1.700 località, 500 città d’arte, borghi, spiagge, mare, montagna, parchi e ciclovie.

La Trabocchi Line è un nuovo servizio che tocca le principali località balneari della costa abruzzese a sud di Pescara. Sul treno regionale il trasposto della bici sarà totalmente gratuito e da ora, sarà possibile costeggiare anche la riviera nord.

Continua a leggere

Più letti

Copyright © 2020 Il Martino.it iscritto al tribunale di Teramo con il n. 668 del 26 aprile 2013 | R.O.C. n.32701 del 08 Marzo 2019 | Direttore Responsabile: Noris Cretone