Teramo

Martinsicuro, rifiuti ingombranti abbandonati, l’attacco di Fratelli d’Italia

Pubblicato

il

MARTINSICURO – Una poltrona ormai logora, i resti sparpagliati di quello che fu un televisore, la carcassa di una lavatrice e tanti detriti sparsi. È questo il desolante scenario che si può ammirare lungo via Bolzano, all’incrocio con la Statale, uno dei 3 punti di raccordo del paese. Purtroppo non si tratta nemmeno dell’unico luogo ormai adibito a discarica abusiva.

Da qui, il coordinatore locale di Fratelli d’Italia, Massimo Clementoni, affronta la questione della gestione dei rifiuti e chiede risposte da parte dell’Amministrazione comunale: <<certamente abbandonare per strada scarti ed immondizia è una manifestazione di inciviltà e maleducazione, che va repressa. Però se si tratta di rifiuti ingombranti la situazione si complica. Non esistono spazi idonei per la loro raccolta e la Poliservice [l’azienda che si occupa della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti nel territorio n.d.r.] è in grado di compiere solo un giro ogni 15, 30 giorni per ritirare mobili ed elletrodomestici. Per soddisfare le richieste di tutti però, ha fissato un limite massimo di 3 pezzi a famiglia. Questo significa che nel caso si presentasse la necessità di sgomberare un appartamento per esempio, occorrerebbero diversi mesi per completare l’opera di rimozione dei mobili vecchi. Se già è un grosso disagio per chi abita nel paese, figuriamoci quanto possa essere difficoltoso per chi viene da fuori. L’unica soluzione possibile, è quella di noleggiare, a proprie spese, mezzi e uomini per liberare un immobile e portare questi oggetti in discarica, nel territorio di Sant’Omero. Chiaramente in questa situazione, c’è chi pensa di risolvere il problema in altri termini. Ovvero abbandonando per le vie del paese i propri rifiuti ingombranti. E i risultati sono sotto gli occhi di tutti. Noi di Fratelli d’Italia, vorremmo che venisse superata questa indecorosa situazione, che ormai si ripete da tantissimo tempo e che deturpa una località che ambisce ad essere una meta turistica. Ci chiediamo pertanto, cosa stia facendo l’attuale Amministrazione Vagnoni per ovviare a questo problema>>.

Clementoni poi passa ad illustrare la sua opinione. Mostrando  un decreto ministeriale dell’ 8 aprile 2008, afferma: <<il decreto prevede  un centro di raccolta cittadino, dove poter sistemare i rifiuti ingombranti. Martinsicuro ne è sprovvisto, mentre altre realtà, come Colonella, che non si trova sulla costa ed è molto più piccola, sono sotto questo punto di vista, molto più all’avanguardia. Non si tratta di una costruzione faraonica. Le indicazioni che il Ministero ha dato prevedono una pavimentazione in grado di contenere eventuali fuoriuscite di liquami, una recinzione costeggiata da siepi o alberi ed un adeguato sistema di illuminazione. Crediamo che il Comune sia assolutamente in grado di provvedere e che abbia le risorse necessarie per realizzare questa opera. Oltretutto esistono forme di finanziamento regionale per tale tipo d’interventi >>.

Più letti

Exit mobile version