Mosciano Sant’Angelo, la fantasia colorata dei murales: un incanto per gli occhi

MOSCIANO SANT’ANGELO – Un murale è un dipinto realizzato su una parete, un soffitto o altra larga superficie permanente in muratura. Il termine indica anche il genere di pittura, ed è divenuto celebre per il movimento artistico messicano noto come “muralismo”. La pittura murale può essere realizzata con varie tecniche, come l’affresco, realizzato dipingendo con pigmenti stemperati in acqua su intonaco fresco.

Soggetti dei murales possono essere spesso raffigurazioni allegoriche ispirate a motivi e ideali politici. Altre volte, i murales sono concepiti ”semplicemente” per smuovere la fantasia liberatoria di chi li esegue (e magari di chi li osserva).

L’associazione ”Teramo 3.0” (associazione politico culturale che si propone d’interpretare e sostenere le istanze dei cittadini, per un ritorno alla democrazia autentica, per l’introduzione della qualità nella gestione della cosa pubblica e del merito in luogo del privilegio, per la diffusione del concetto di accountability), ci gentilmente dona le proprie foto sui bellissimi murales di Mosciano Sant’Angelo.

Buona visione.