fbpx
Connect with us

Abruzzo

Premio John Fante e Università di Teramo. ”Leggi con noi e scegli il tuo libro preferito”

Pubblicato

il

TERAMO – Per l’edizione 2018 l’Università degli Studi di Teramo è stata chiamata a far parte della giuria di preselezione del premio letterario “John Fante Opera Prima”, un concorso di narrativa dedicato allo scrittore italoamericano originario di Torricella Peligna, con l’intento di sostenere e valorizzare le opere degli scrittori esordienti italiani.

L’Università di Teramo vuole coinvolgere tutti – studenti, docenti e personale amministrativo – nella giuria di preselezione per scegliere il libro migliore, secondo UniTe. Quindi, chi lo desidera potrà prendere in prestito uno o più libri fra i 37 finalisti del Premio, leggerli e compilare una scheda di valutazione.

Tutti i giudizi saranno esaminati e verrà formulata una graduatoria finale con il coordinamento della prof.ssa Raffaella Morselli, delegato del Rettore alla cultura.

 

Come fare:

I libri si trovano nell’Ufficio Progettazione e gestione progetti dell’Area Ricerca. (Edificio Scienze della comunicazione e Scienze politiche, Quarto livello, Ponte rosso. Orario: dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13. Martedì e Giovedì anche dalle 15 alle 16.30).

I libri dovranno essere riconsegnati entro il 6 aprile 2018.

 

I 37 libri in gara:

Albanese Dora, La Scordanza, Rizzoli

Bencivelli Silvia, Le mie amiche Streghe, Einaudi

Bertoni Federico, Morire il 25 Aprile, Frassinelli

Buoncristiano Luca, Libro rotto, El Doctor Sax

Criaco Pietro, Via dall’aspromonte, Rubbettino

De Matteis Filippo Maria, Cuori di seppia, Elliot

Di Plinio Simone, La mia melamarcia, Mondo Nuovo Edizioni

Diliberto Manuela, L’oscura allegrezza, La Lepre Edizioni

D’oppido Tiziana, Il Narratore di verità, Liberaria Editrice

Duccio Romeo, Chi sono io al punto in cui sono, Armando Curcio Editore

Esposito Cecilia Maria, Melpomene racconta, Manni

Ferreri Silvia, La madre di Eva, Neo Edizioni

Gallini Giuliano, Il confine di giulia, Nutrimenti

Giuliani Annalisa, L’amore coniugato, Ianieri Edizioni

Lancellotti E Muscetta, La Città della Luna, Italic

Latini Riccardo, Requiem del pellegrino, Itinera Progetti

Livi Roberto, La terra si muove, Marcos Y Marcos

Macchia Ilaria, Ho visto un uomo a pezzi, Mondadori

Melloni Giacomo, Il musicista oscuro, Voland

Millanta Peppe, Vinpeel degli orizzonti, Neo Edizioni

Momesso Francesco, Ogni ubriaco può sentirsi un lord, Gossmann

Padalino Massimo, Il gioco, Meridiano Zero

Pinto William, Non c’è giorno più lontano di ieri, Pinto William (Distribuito Da Streetlib)

Pompili Emanuele, Ultimo venne il cocktail, Il Viandante Edizioni

Popolano Lidia, Come l’impronta di un quadro, 96, Rue De-La-Fontaine Edizioni

Previtali Costanza, Un ballo soltanto e vado via, Stampa Alternativa

Raspi Eugenio, Inox, Baldini Castoldi

Rollo Alberto, Un’educazione milanese, Manni

Roseano Roberto, L’ardito, Itinera Progetti

Sabatino Mirko, L’estate muore giovane, Nottetempo

Strano Giovanna, Vincent In Love. Il Lavoro Dell’anima, Cairo Editore

Tocci Patrizia, Nero e’ il cuore del papavero, Tabula Fati

Todisco Roberto, Jimmy l’americano, Elliot

Trevisani Matteo, Libro dei fulmini, Edizioni Di Atlantide

Trugli Vinicio, Ti frugo nel frigo, Trugli Vinicio (Distribuito Da Youcanprint)

Tuti Ilaria, Fiori sopra l’inferno, Longanesi

Zura-Puntaroni Marta, Geo. Grande Era Onirica, Minimum Fax

Iniziativa organizzata nell’ambito degli incontri della Facoltà di Scienze della comunicazione dedicati al rapporto fra l’Abruzzo e i libri.

Per info sul prestito dei libri: comunicazione@unite.it

Sito ufficiale del Premio John Fante: www.johnfante.org

 

Teramo

Ruota panoramica a Giulianova: domani l’inaugurazione

Pubblicato

il

ruota panoramica giulianova

In concomitanza con l’inaugurazione della ruota panoramica, dal venerdì a domenica a Giulianova “A Vucciria”, festa in salsa siciliana.

TERAMO – L’Amministrazione Comunale di Giulianova, invita tutti, grandi e piccoli, ad incontrarsi domani, venerdì 9 giugno, alle ore 16:00, in piazza del Mare, per l’inaugurazione e l’accensione della ruota panoramica.

L’evento  inaugurale coincide con la prima giornata di “A Vucciria”, la Festa siciliana che si terrà, sempre in piazza del Mare, da venerdì a domenica, e che darà modo di conoscere ed assaggiare le specialità isolane.

«Siamo particolarmente soddisfatti di avere di nuovo a Giulianova questa spettacolare attrazione – ha sottolineato l’assessore al Turismo Marco Di Carlo – In Italia, di queste dimensioni, ce ne sono appena 8. Oltre all’ebbrezza del giro, dunque della visione dall’alto del panorama, la ruota costituirà un elemento caratterizzante dell’area portuale e del Lido, diventando “iconica” per l’estate giuliese».

Continua a leggere

Pescara

Blitz coi cani antidroga a Rancitelli a Pescara: sorpreso pusher con l’eroina

Pubblicato

il

Un ragazzo trovato in possesso di 50 grammi di eroina è stato denunciato dalla Guardia di Finanza che ieri ha eseguito un blitz nel quarterie pescarese di Rancitelli, con i canti antidroga Dagor e Dafil.

PESCARA – Prosegue il piano d’azione “Drug Market”, teso a contrastare il traffico di sostanze stupefacenti nel pescarese. Ieri nel famigerato quartiere Rancitelli, un ragazzo è stato sorpreso in possesso di 50 grammi di eroina, durante un blitz eseguito dalla Guardia di Finanza, mediante l’impiego dei canti antidroga Dagor e Dafil. La droga era nascosta nell’auto dell’uomo.

blitz guardia di finanza quartiere rancitelli

Dall’inizio dell’anno, i baschi verdi hanno segnalato alla Prefettura 57 soggetti trovati in possesso di sostanze stupefacenti, mentre 6 spacciatori sono stati stati denunciati, due dei quali sono stati arrestati. Sequestrato quasi un chilo e mezzo di droga tra cocaina, eroina, crack, hashish e marijuana, oltre a denaro contante e bilancini di precisione.

«L’intervento appena portato a termine dalle Fiamme Gialle pescaresi è il risultato del costante presidio economico del territorio assicurato dalle pattuglie attive su strada per la lotta al traffico di sostanze stupefacenti» sottolinea il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza, Colonnello t.ST Antonio Caputo. «Le indagini proseguono al fine di ricostruire e disarticolare la filiera criminale della droga, in modo da stroncare i flussi e le fonti di approvvigionamento, locali e non, delle sostanze stupefacenti immesse in commercio a discapito della salute pubblica».

Continua a leggere

L'Aquila

Tentato stupro a L’Aquila, donna picchiata selvaggiamente

Pubblicato

il

ps polizia 113 volante squadra mobile

Una donna di 30 anni è stata aggredita di notte nel centro storico di L’Aquila, dove ha subito un tentativo di stupro: è riuscita ad evitarlo, ma è stata brutalmente picchiata. Si trova ora ricoverata con diverse fratture.

L’AQUILA – Nella notte tra lunedì 5 e martedì 6 giugno, una donna è riuscita a sottrarsi ad un tentato stupro, ma non ha potuto evitare le botte che il suo aggressore le ha riservato. L’episodio si è verificato nel centro storico, in una traversa a due passi da Piazza Duomo. La vittima è una donna di 30 anni, con un passato da rugbista.

E’ riuscita ad evitare di essere violentata, ma è stata picchiata con ferocia e brutalità. Quando il suo aggressore si è finalmente allontanato, la donna ha chiamato la madre, la quale ha allertato i soccorsi.

Sul posto si è precipitata la polizia, insieme al personale sanitario. La vittima del tentato stupro ora si trova ricoverata all’ospedale San Salvatore di L’Aquila. Ha riportato diverse fratture, tra le quali quella alla mascella.

Continua a leggere

Più letti

Copyright © 2020 by Iseini Group | Il Martino.it iscritto al tribunale di Teramo con il n. 668 del 26 aprile 2013 | R.O.C. n.32701 del 08 Marzo 2019 | Direttore: Antonio Villella | ISEINI GROUP S.R.L - Sede Legale: Martinsicuro, Via Gabriele D'annunzio 37, Cap 64014 - Sede Operativa: Alba Adriatica (TE) via Vibrata snc, 64011 - P.Iva 01972630675 - PEC: iseinigroup@pec.it - Numero REA: TE-168559 - Capitale Sociale: 1.000,00€ | Alcune delle immagini interamente o parzialmente riprodotte in questo sito sono reperite in internet. Qualora violino eventuali diritti d'autore, verranno rimosse su richiesta dell'autore o detentore dei diritti di riproduzione.