fbpx
Connect with us

Abruzzo

Martinsicuro, il Consiglio Comunale approva il bilancio di previsione 2018-2020

Pubblicato

il

Massimo Vagnoni si ricandida a sindaco di MArtinsicuro

MARTINSICURO – Nel corso del Consiglio Comunale tenutosi mercoledì sera è stato approvato il Bilancio di previsione 2018-2020. “Si tratta di un Bilancio strategico – sottolineano gli amministratori di Martinsicuro – pensato guardando al futuro e non solo per gestire bene il presente,  concepito per raggiungere due fondamentali obiettivi:cogliere aspetti di carattere sociale, ascoltando le richieste della nostra gente, e studiando di conseguenza delle soluzioni di tipo generale per soddisfare tali richieste; realizzare importanti investimenti nelle infrastrutture del nostro territorio, attraverso un intenso lavoro di analisi degli strumenti che la tecnica finanziaria mette a disposizione”.

Per quanto attiene il primo obiettivo, nella predisposizione del Bilancio di previsione 2018-2020, l’Amministrazione truentina ha:

  • lavorato per evitare l’aumento delle tasse a carico dei cittadini, mantenendo quindi inalterata la pressione fiscale;
  • introdotto modifiche regolamentari, con riferimento all’imposta unica comunale (Imu, Tari e Tasi), per consentire al cittadino di poter utilizzare la compensazione nei casi in cui ci siano crediti da incassare e debiti da pagare, cosa questa che è stata chiesta e mai ottenuta per molti anni;
  • si è adoperata per introdurre, sempre con riferimento all’imposta unica comunale, una riduzione dell’anticipo da versare nel caso di rateizzazione per importi superiori a diecimila euro, portandola dal 20% al 10%, cercando in questo modo di venire incontro al contribuente in un periodo di pensante crisi economica e di metterlo nelle migliori condizioni per poter onorare il proprio debito fiscale.

Per quanto concerne il secondo obiettivo l’Amministrazione ha lavorato sulle fonti di finanziamento del bilancio al fine di predisporre le entrate e quindi le risorse per realizzare le opere sul territorio stanziando, in particolare: 423.000 euro circa attraverso avanzi di bilancio, 416.000 euro circa attraverso mutui autorizzati grazie all’ottenimento di spazi finanziari oltre il  normale limite previsto dal patto di pareggio, 535.000 euro circa attraverso mutui ordinari, portando il totale complessivo delle risorse per investimenti a 1.374.000 euro circa.

A quanto sopra evidenziato vanno ad aggiungersi, inoltre, 5.129.000 euro circa di richieste formulate allo Stato centrale per finanziamenti a fondo perduto ai sensi della legge finanziaria 205/2017, per le quali il Comune è in attesa nelle prossime settimane, di avere un riscontro.

L’Amministrazione truentina ha inoltre investito, in modo consistente, sulle spese per progettazione, stanziando la consistente cifra di 167.000 euro circa, con il preciso obiettivo di avere, in breve tempo,  i progetti pronti  per la realizzazione delle opere e per poter usufruire delle varie opportunità di finanziamento, che nel passato sono state perse a causa della mancanza di tali progettazioni.

Si tratta, in definitiva, di una manovra complessiva che guarda alla tutela dei nostri cittadini e all’ascolto delle loro richieste, al contenimento della pressione fiscale, e soprattutto a creare le condizioni per gli investimenti e la realizzazione, attraverso questi, di tante opere pubbliche di cui la nostra Città ha bisogno per arrivare la dove merita di stare e rilanciare così un territorio fermo purtroppo da diversi anni e che necessita di uno shock positivo e di una forte iniezione di fiducia per ripartire di slancio” dichiarano il Sindaco di Martinsicuro, Massimo Vagnoni, e l’Assessore al Bilancio, Alduino Tommolini, a nome dell’Amministrazione comunale.

Pescara

Signora trascinata dalla corrente, salvata dai bagnini a Pescara

Pubblicato

il

signora trascinata dalla corrente salvata dagli angeli del mare bagnini fisa pescara

Una signora in forte difficoltà a causa della forte corrente di risacca che le impedivano di tornare a riva è stata soccorsa dagli Angeli del Mare a Pescara.

PERSCARA- I pericoli del mare restano in agguato anche sul finire dell’estate. Nel pomeriggio di mercoledì 11 settembre, una signora di circa sessantacinque anni si è trovata in difficoltà al largo della costa di Pescara, all’altezza dello stabilimento balneare 186, a causa della corrente di risacca. La donna ha agitato le braccia ed ha attirato l’attenzione del bagnino Samuele Di Domizio, il quale, insieme al collega Daniele Nucci, si è tuffato in mare.

La signora si trovava ad una sessantina di metri dalla battigia e fortunatamente aveva con sé un galleggiante. Un dolore al ginocchio però le aveva inibito i movimenti, in un punto in cui il mare è piuttosto profondo.

I bagnini l’hanno raggiunta, armati di Baywatch, e l’hanno riportata a casa sana e salva.

Continue Reading

Teramo

Escursionista trova cadavere in stato di decomposizione a Fano Adriano

Pubblicato

il

cadavere fano adriano

Il corpo è stato scorto da un escursionista ieri, in un sentiero del bosco delle Porcine. La salma è stata identificata. Si ipotizza che possa avere avvertito un malore mentre cercava funghi.

TERAMO – Non presentava ferite sul corpo il cadavere ritrovato ieri a Fano Adriano, in un sentiero boschivo in località Porcine. La salma era in avanzato stato di decomposizione. A far la macabra scoperta un escursionista che passava da lì.

Sul posto sono intervenuti i Carabinieri della stazione di Pietracarmela e del Nucleo Parco Fano Adriano, che hanno dato un nome alla salma. Si trattava di Berardino Velii, pensionato di settantacinque anni residente a Teramo.

L’uomo indossava il classico abbigliamento di un cercatore di funghi e le forze dell’ordine sospettano che possa essere rimasto vittima di un malore durante una battuta. ILa sua auto è stata ritrovata poco distante ed i famigliari dell’uomo, che ne avevano denunciato la scomparsa, hanno effettuato il riconoscimento.

L’autorità Giudiziaria ha disposto il trasporto del cadavere rinvenuto a Fano Adriano presso l’obitorio civile di Teramo per l’esame autoptico.

cadavere fano adriano 2

Continue Reading

Teramo

A Martinsicuro si parla di mobilità sostenibile in due incontri pubblici

Pubblicato

il

Biciplan martinsicuro mobilità sostenibile incontri pubblici

Lunedì 16 settembre e quello successivo, 23, , l’amministrazione comunale di Martinsicuro organizza due incontri con i cittadini sul piano della mobilità sostenibile Biciplan.

TERAMO – Due incontri pubblici per condividere con la cittadinanza di Martinsicuro un piano strategico sulla mobilità sostenibile finalizzato a definire gli obiettivi e le azioni necessarie a promuovere lo sviluppo di tutti gli aspetti legati alla ciclabilità e a intensificare l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto sia per le esigenze quotidiane, sia per le attività turistiche e ricreative e a migliorare la sicurezza dei ciclisti e dei pedoni. Si parte lunedì 16 settembre, ore 21, nella sala consiliare di Martinsicuro e si replica a Villa Rosa (Sala Buon Pastore) lunedì 23 settembre, sempre ale ore 21.

Biciplan martinsicuro mobilità sostenibile incontri pubblici locandina

«In questi anni abbiamo investito tanto nella realizzazione di nuovi e più funzionali percorsi ciclabili che hanno riguardato sia l’intero lungomare che alcuni percorsi cittadini – le parole del sindaco di Martinsicuro, Massimo Vagnoni – Attraverso questo importante strumento ci poniamo l’obiettivo di migliorare l’efficienza, la sicurezza e la sostenibilità della mobilità urbana attraverso la previsione di piste ciclabili che colleghino le diverse aree della nostra città. 

Sarà un processo che trasformerà il modo di vivere le nostre strade garantendo più spazio a bici e pedoni salvaguardando il patrimonio naturale che abbiamo. 

Stante l’importanza dell’argomento ci auguriamo la massima partecipazione di cittadini e associazioni del nostro territorio».

Continue Reading

Più letti

Copyright © 2020 by Iseini Group | Il Martino.it iscritto al tribunale di Teramo con il n. 668 del 26 aprile 2013 | R.O.C. n.32701 del 08 Marzo 2019 | Direttore: Antonio Villella | ISEINI GROUP S.R.L - Sede Legale: Martinsicuro, Via Gabriele D'annunzio 37, Cap 64014 - Sede Operativa: Alba Adriatica (TE) via Vibrata snc, 64011 - P.Iva 01972630675 - PEC: iseinigroup@pec.it - Numero REA: TE-168559 - Capitale Sociale: 1.000,00€ | Alcune delle immagini interamente o parzialmente riprodotte in questo sito sono reperite in internet. Qualora violino eventuali diritti d'autore, verranno rimosse su richiesta dell'autore o detentore dei diritti di riproduzione.