fbpx
Connect with us

Abruzzo

Pescara, Gli Zen Circus alla Feltrinelli presentano “Il Fuoco in una stanza”. Intervista

Pubblicato

il

 

PESCARA – Finalmente  il camper Zen è arrivato in Abruzzo, alla Feltrinelli di Pescara, per presentare il nuovo album “Il Fuoco in una Stanza“, uscito il 2 marzo a poco più di un anno e mezzo dall’album “La Terza guerra mondiale”.

Il quartetto pisano, Andrea Appino, Karim Qqru, Massimiliano “Ufo” Schiavelli e Francesco “Il Maestro” Pellegrini in questo periodo, infatti, sta girando l’Italia, in un viaggio on the road, a bordo di un camper speciale per incontrare i fan che, nella data pescarese, sono stati davvero numerosi.

La band, che da vent’anni rappresenta un punto fermo nel panorama rock indie italiano, sabato scorso si è esibita dal vivo alla Feltrinelli, proponendo alcuni pezzi, per poi salutare il pubblico. Li abbiamo incontrati. Ecco cosa ci hanno raccontato.

Il 2 marzo è uscito il vostro nuovo album, “ Il fuoco in una stanza”, che state promuovendo in giro per l’Italia. Come sta andando il riscontro del pubblico?

“Siamo molto contenti. L’album sta andando bene, è settimo nella topten generale della FIMI e primo in quella dei vinili. C’è un pubblico molto attento che ha gradito anche il formato in vinile e questo ci fa molto piacere”.

Può essere definito l’album della “maturità” artistica?

“Maturità è un termine che abbiamo un po’ paura ad usare- ci dicono- in tono scherzoso. È solo un punto di vista diverso dagli album precedenti: abbiamo voluto lavorare sulla collettività, come sempre, partendo però da alcune stanze più piccole e più intime.”

Il riferimento al Cielo in una stanza di Gino Paoli?

“Ci siamo impadroniti della stanza di Paoli per inserirci le nostre storie intime che non sono solo nostre, ma possono essere anche quelle di altre persone; non è più la beatitudine del cielo in una stanza ma il fuoco che si è impadronito di essa; un fuoco ambivalente che può essere un piccolo focolare o un principio di incendio, dipende.”

Nei vostri testi, negli album passati e anche in questo, c’è spesso un riferimento all’universo femminile.

“Assolutamente sì. Le protagoniste sono ragazze che parlano di se stesse e non solo sotto l’aspetto amoroso ma attraverso altre sfaccettature;  è cominciato con “Ilenia” (pezzo contenuto nell’album La terza guerra mondiale, ndr) che è una ragazza che ci scrisse una lettera alla quale noi rispondemmo.

Si tratta di persone che abbiamo conosciuto nel nostro percorso musicale. Sono delle figure iconiche che cerchiamo di far vivere al di fuori del solito schema “io e te”, perché non c’è solo quello. Esistono tanti altri tipi di intimità: nelle stanze ci sono sia coppie, genitori e tante radici che ci legano a qualcosa.”

Quali ascolti hanno influenzato questo nuovo progetto?

“Veniamo da una formazione molto varia, eterogenea. Questa varietà di ascolti si riflette certamente nei nostri dischi. C’è un versante più pop, in altri punti è più abrasivo mentre in altri più vagamente psichedelico. Una differenziazione che vuole dare ad ogni brano una sua identità. C’è una tensione continua tra il recupero di un certo passato e l’ ascolto attento a tutto quello che sta succedendo oggi, anche in ambiti al di fuori del rock.”

Che ne pensate della musica attuale?

“Se parliamo di musica attuale siamo molto soddisfatti di quello che sta accadendo in questi ultimi anni, poiché vediamo un’abolizione di quel principio di gavetta eterna. Ci sono tanti progetti musicali che riescono a decollare. Questo ci riempie di soddisfazione perché pensiamo che, per ogni band o artista che si afferma, che riempie piazze e locali, ci sia un ritorno positivo per tutta la scena musicale italiana.”

Com’è cambiato il vostro pubblico negli anni?

“Più che cambiare è un pubblico che si è stratificato. Ai concerti vediamo davvero generazioni che si avvicendano. Pensa che quando uscì “Andate Tutti Affanculo”,  i bambini che venivano assieme ai genitori, nostri fan, ora a distanza di anni ce li ritroviamo adulti ai nostri concerti. Tutto questo è molto bello.”

Siete arrivati  a Pescara con il vostro inconfondibile camper. Avete avuto modo di apprezzare le bellezze del territorio abruzzese?

“Abbiano una frequentazione molto lunga con l’Abruzzo. Ci piace il calore, la generosità della gente e apprezziamo anche lo sforzo di tante piccole realtà che qui, anche in tempi non sospetti, ci hanno dato la possibilità di suonare.”

Dopo l’Instore partirà il Tour nei grandi club italiani. Ci sarà la possibilità di rivedervi live dalle nostre parti?

“Certo, dopo le date già stabilite nei club italiani, con buone probabilità in estate toccheremo anche le altre zone d’Italia.”

 

Di seguito riportiamo le date del Tour

13 Aprile Bologna – ESTRAGON

19 Aprile Milano – ALCATRAZ
20 Aprile Torino – TEATRO DELLA CONCORDIA
21 Aprile Genova – SUPERNOVA FESTIVAL
27 Aprile Firenze – OBIHALL
28 Aprile Venezia – RIVOLTA
4 Maggio Roma – ATLANTICO

Teramo

Il meteo avverso non ferma “L’Anfiteatro in Festa” a Martinsicuro

Pubblicato

il

quartiere anfiteatro martinsicuro

TERAMO – Nonostante le previsioni meteo avessero annunciato pioggia, “L’Anfiteatro in Festa”, svoltasi in concomitanza con la tradizione celebrazione di San Francesco al Quartiere Anfiteatro di Martinsicuro, ha riscosso un grande successo lo scorso 5 ottobre 2024. L’evento, organizzato dal Presidente di Quartiere Emanuel Coccia e dal suo direttivo, con il patrocinio del Comune di Martinsicuro, ha visto una folta partecipazione di residenti e visitatori, pronti a godersi una serata di festa tra buon cibo, musica e intrattenimento.

anfiteatro in festa 2024 martinsicuro coccia tassoni persiani

Gli stand enogastronomici e le bancarelle hanno aperto puntualmente alle ore 17:00, offrendo una vasta selezione di specialità culinarie, mentre i più piccoli si sono divertiti grazie all’animazione del famoso artista per bambini “Ciccio Pasticcio”, che ha intrattenuto i bambini con giochi e spettacoli fino alle ore 19:00.

Alle 19:00, la comunità si è riunita presso la Chiesa di Madre Teresa di Calcutta per la celebrazione della Santa Messa. Subito dopo, si è tenuta una mini processione che ha girato attorno al parco “San Francesco” per riportare la statua del Santo nella sua edicola votiva, un momento di forte partecipazione e devozione da parte dei fedeli.

La serata si è conclusa con il grande concerto della “Scacchia’s Band”, che ha entusiasmato il pubblico con la sua esibizione. Il gruppo, reso famoso dalla partecipazione a “Italia’s Got Talent” su Canale 5, ha offerto uno spettacolo coinvolgente, confermandosi il clou dell’evento.

Al termine di “L’Anfiteatro in Festa”, il presidente Emanuel Coccia ha voluto ringraziare tutto il suo direttivo, la Croce Verde e la Parrocchia di Martinsicuro per la collaborazione e tutti i presenti per la partecipazione.

Un ringraziamento speciale è andato anche all’amministrazione comunale, rappresentata dal presidente del Consiglio Comunale Umberto Tassoni e dal Vicesindaco Monica Persiani e al Consigliere Regionale Dino Pepe.

Continue Reading

Teramo

Tentata rapina, resistenza e porto abusivo d’armi: arrestato a Giulianova

Pubblicato

il

tentata rapina giulianova

La presenza sospetta di un uomo nei pressi del centro commerciale “I Portici” ha suscitato allarme, provocando diverse chiamate ai Carabinieri. Al loro arrivo, l’uomo aveva il volto coperto da un passamontagna e stava per entrare in un negozio con una pistola in mano.

TERAMO – In risposta ad alcune segnalazioni ricevute, i Carabinieri sono intervenuti al centro commerciale “I Portici” di Giulianova, dove un uomo era stato notato aggirarsi con fare sospetto. All’arrivo dei militari l’uomo si era già calato un passamontagna sul volto e si apprestava ed entrare in un negozio. È stato prontamente bloccato e arrestato per tentata rapina, resistenza a pubblico ufficiale e porto abusivo di armi dai Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile e dalla Compagnia di Giulianova.

Nel tentativo di sfuggire alla cattura, l’uomo ha cercato di dileguarsi, ma è stato subito fermato. Oltre all’arma, una replica fedele di una pistola dalla quale era stato rimosso il tappo rosso, è stato sequestrato un coltello con una lama di 20 centimetri.

Al termine delle formalità di rito, l’arrestato per la tentata rapina a Giulianova è stato associato alla Casa Circondariale di Teramo, così come ha disposto il P.M. di turno alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Teramo che ha assunto la direzione e il coordinamento delle indagini.

carabinieri giulianova

Continue Reading

Teramo

Universitari a Martinsicuro per un progetto sperimentale lungo la foce del Tronto

Pubblicato

il

fiume tronto in attesa del ponte progetto definitivo approvato

Martedì 8 ottobre, dalle ore 15, gli studenti della Laurea Magistrale in Architettura dell’Università di Camerino-Sede di Ascoli Piceno effettueranno un sopralluogo lungo la foce del fiume Tronto.

TERAMO – Martinsicuro ospiterà gli studenti di Architettura dell’Università di Camerino per un progetto sperimentale lungo la foce del fiume Tronto. La zona infatti, è stata scelta come ambito di sperimentazione progettuale del Laboratorio “Pianificazione della città e del paesaggio A” 2024-2025 dei prof. Massimo Sargolini e Rosalba D’Onofrio.

«Il territorio di Martinsicuro rappresenta un ambito di particolare interesse per affrontare i temi della salvaguardia ambientale in un contesto urbano e paesaggistico particolarmente sensibile, oggetto da tempo di attenzione da parte della Scuola di Architettura e Design dell’Università di Camerino all’interno dei Progetti Europei Joint-Secap e Life +A_GreeNet» dichiara la professoressa Rosalba D’Onofrio.

«Ulteriore iniziativa finalizzata a promuovere, come oggetto di studio, le potenzialità del carattere identitario del nostro territorio – le parole dell’assessore all’Urbanistica, Alessandra Pulcini – L’obiettivo è quello di attuare interventi di riqualificazione che valorizzino, nel migliore dei modi, il rapporto uomo-natura, quale elemento distintivo e centrale, assunto a presupposto cardine anche della redigenda nuova pianificazione urbanistica comunale».

Continue Reading

Più letti

Copyright © 2020 by Iseini Group | Il Martino.it iscritto al tribunale di Teramo con il n. 668 del 26 aprile 2013 | R.O.C. n.32701 del 08 Marzo 2019 | Direttore: Antonio Villella | ISEINI GROUP S.R.L - Sede Legale: Martinsicuro, Via Gabriele D'annunzio 37, Cap 64014 - Sede Operativa: Alba Adriatica (TE) via Vibrata snc, 64011 - P.Iva 01972630675 - PEC: iseinigroup@pec.it - Numero REA: TE-168559 - Capitale Sociale: 1.000,00€ | Alcune delle immagini interamente o parzialmente riprodotte in questo sito sono reperite in internet. Qualora violino eventuali diritti d'autore, verranno rimosse su richiesta dell'autore o detentore dei diritti di riproduzione.