fbpx
Connect with us

Ascoli Piceno

Ascoli Piceno, il cammino nell’antica Via Salaria: tra Paggese e Piedicava

Pubblicato

il

ASCOLI PICENO – Il Collettivo artistico OP, nel contesto del lavoro svolto dalla Strategia Nazionale Aree Interne per la definizione di un percorso di sviluppo delle Aree del territorio marchigiano, in coordinamento con Gal Piceno, Unione Montana, e tsm-Trentino School of Management, ha presentato il progetto artistico culturale #OP19.

L’Opera prevede la creazione di un’installazione permanente sul territorio durante il 2019: il ‘Tavolo Palcoscenico dell’Interazione’, simbolo e perno propulsore dell’intero progetto. Sarà un incredibile tavolo costruito con il legno del territorio, che prevede anche il recupero delle macerie prodotte dalle scosse sismiche come porte, infissi e travi. L’intera comunità sarà coinvolta nella sua realizzazione, assieme ad artisti nazionali ed internazionali che prenderanno parte al processo creativo e che animeranno tutto il 2019 con eventi in loco per ridare forza e vigore alle comunità locali.

Il Cammino di sabato 14 aprile nasce per condividere ed approfondire con la comunità di Acquasanta Terme il significato del progetto #OP19, e favorirne le fasi esecutive 2018/2019.

Il percorso del cammino vuole indicare – continua il comunicato stampa della Provincia di Ascoli Piceno – simbolicamente il tracciato dove verrà creato il Tavolo lungo la porzione della Via Salaria Antica, tra la frazione di Paggese e la frazione di Piedicava, comprendendo nel percorso il Castel di Luco e l’Antico Mulino di Piedicava. Il progetto ha la finalità di estendere la capacità aggregativa del processo a tutto il territorio delle Marche a partire da alcuni luoghi simbolici e dunque SVELARE, CONOSCERE e RINNOVARE i tesori rimasti sepolti nel tempo affinché scatenino l’immaginario dei viaggiatori, e per far si che queste risorse siano la materia prima con cui l’area possa innescare nuove visioni per il futuro che favoriscano azioni tese a una nuova vita.

Appuntamenti:

Il progetto #OP19 ed il cammino verranno presentati venerdì 13 aprile alle ore 17.30 presso l’Unione Montana del Tronto in Via della Cartiera 1, Ascoli Piceno.

Il Cammino si svolgerà sabato 14 aprile con partenza dalla Piazza Chiesa di San Lorenzo di Paggese alle 9.30, per terminare con un pranzo al sacco presso il Mulino di Piedicava. Il rientro a Paggese con navette gratuite è previsto attorno alle 14.00.

Ascoli Piceno

Ascoli Piceno: auto finisce fuori strada, ferita una donna

Pubblicato

il

ASCOLI PICENO – L’incidente è avvenuto nella notte nella zona Case di Coccia ad Ascoli Piceno. Rimasta coinvolta un’auto che sarebbe finita fuori strada. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e i sanitari del 118, per prestare soccorso alla donna che era alla guida dell’auto.

Continua a leggere

Ascoli Piceno

Tromba d’aria investe Offida, intervento dei pompieri

Pubblicato

il

OFFIDA – Una tromba d’aria ha colpito la zona della Valtesino a Borgo Miriam e Offida con danni a case e alberi caduti sulla sede stradale, nelle prime ore di questa mattina, 5 agosto. Sul posto, i vigili del fuoco per la rimozione dei tronchi e per la messa in sicurezza delle abitazioni.  

Continua a leggere

Ascoli Piceno

San Benedetto del Tronto: scontro auto-scooter, interviene il 118

Pubblicato

il

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – L’incidente è avvenuto nella giornata di ieri, martedì 3 agosto, all’intersezione tra via San Pio X e la Statale 16 a San Benedetto. Rimasti coinvolti nello scontro un’auto e uno scooter. Sul posto, i sanitari del 118 hanno provveduto a prestare soccorso alo scooterista rimasto ferito.

Continua a leggere

Più letti

Copyright © 2020 by Iseini Group | Il Martino.it iscritto al tribunale di Teramo con il n. 668 del 26 aprile 2013 | R.O.C. n.32701 del 08 Marzo 2019 | Direttore Responsabile: Luigi Tommolini | ISEINI GROUP S.R.L - Sede Legale: Martinsicuro (TE) via metauro 10/A, 64014 - P.Iva 01972630675 - PEC: iseinigroup@pec.it - Numero REA: TE-168559 - Capitale Sociale: 1.000,00€

Privacy Policy