fbpx
Connect with us

Ascoli Piceno

Ascoli Piceno, La Ferrovia Salaria simbolo della Ricostruzione

Pubblicato

il

ASCOLI PICENO – L’ultima scossa di terremoto nel centro Italia non poteva che riportare d’attualità il problema della ricostruzione nei territori di Marche, Umbria, Abruzzo e Lazio.

Proprio per questo appare significativa – dichiara il Comunicato stampa del Comitato Ferrovia Salaria – l’iniziativa del Comitato Ferrovia Salaria durante una conferenza nella sala stampa della Camera dei Deputati dove si è discusso in via generale di: ‘Rigenerare i centri storici. Tutela, sviluppo e sicurezza strutturale’ – con patrocinio dell’associazione Italia Nostra –

Il Comitato Ferrovia Salaria era presente con una delegazione che ha stupito la platea esprimendo un punto di vista innovativo andando oltre i piani urbanistici. E lo ha fatto ricordando i cronici disagi della rete dei trasporti nelle aree interessate dal sisma.

Per il Comitato bisognerebbe affrontare il caso partendo dal concetto di ricostruzione dinamica anziché statica, favorendo lo sviluppo socio-economico in zone gravemente colpite dal fenomeno dello spopolamento fin dagli anni Cinquanta.

Non a caso l’intervento a Palazzo Montecitorio ha offerto una visione del tutto diversa, riadattando in chiave moderna la famosa frase dell’allora arcivescovo di Udine dopo il sisma in Friuli: ‘prima le infrastrutture e le fabbriche, poi le case, poi le chiese’.

Un’analisi sull’intermodalità dei trasporti ferroviari/aeroportuali doverosa e purtroppo tardiva a causa dell’ottusità della politica locale.

Tuttavia il Comitato apprezza le recenti iniziative da parte di nuovi attori politici e attende analoghe azioni anche dai partiti tradizionali.

Sembra proprio che la ferrovia Salaria si candidi a diventare il simbolo della Ricostruzione.

Ascoli Piceno

Ascoli Piceno: 70enne muore schiacciato dal trattore

Pubblicato

il

ASCOLI PICENO – Tragedia nella frazione di Fonte di Campo ad Ascoli. Un commerciante di 70 anni avrebbe perso la vita scacciato dal suo trattore mente stava lavorando. Da quanto appreso pare che l’uomo, colpito da un improvviso malore, sia caduto dal mezzo per poi rimanerne schiacciato. Il 118, giunto sul posto, ha tentato la corsa in ospedale ma per il commerciante non c’è stato nulla da fare.

Continua a leggere

Ascoli Piceno

San Benedetto del Tronto: ruba una catenina d’oro in stazione, ragazza denunciata

Pubblicato

il

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Il furto è avvenuto nei giorni scorsi presso la stazione di San Benedetto. Una donna avrebbe rubato una catenina d’oro ad un uomo. La ragazza è stata denunciata per furto.

Continua a leggere

Ascoli Piceno

San Benedetto del Tronto: sterpaglie lungo i binari, richiesta manutenzione a Rfi

Pubblicato

il

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Su segnalazione dei cittadini, il Comune di San Benedetto del Tronto, ha deciso di scrivere a Rfi per quanto riguarda la questione delle sterpaglie e dei rovi che costeggiano i binari della ferrovia. C’è il timore che una scintilla possa provocare incendi, come già precedentemente accaduto in passato.

Continua a leggere

Più letti

Copyright © 2020 by Iseini Group | Il Martino.it iscritto al tribunale di Teramo con il n. 668 del 26 aprile 2013 | R.O.C. n.32701 del 08 Marzo 2019 | Direttore Responsabile: Luigi Tommolini | ISEINI GROUP S.R.L - Sede Legale: Martinsicuro (TE) via metauro 10/A, 64014 - P.Iva 01972630675 - PEC: iseinigroup@pec.it - Numero REA: TE-168559 - Capitale Sociale: 1.000,00€

Privacy Policy