fbpx
Connect with us

Teramo

Martinsicuro, “Vibra-Tronto, scenari di Protezione Civile” dal 18 al 20 maggio

Pubblicato

il

MARTINSICURO – Tre giorni di esercitazioni a 360 gradi, per farsi trovare pronti a qualsiasi evenienza. È con questo spirito che la Croce Verde di Villa Rosa, col patrocinio di Anpas e Comune, ha organizzato “Vibra-Tronto scenari di Protezione Civile”, dal 18 al 20 maggio. In questo periodo, i volontari che hanno aderito all’iniziativa faranno pratica in diversi scenari di gestione dell’emergenza. Operazioni post terremoto, salvataggio di persone nel fiume, sbarco di naufraghi, ricerca dispersi con unità cinofile e spegnimento incendi.

La settimana scorso le adesioni avevano già raggiunto quota 150, ma il numero era in crescita. Saranno presenti anche delegazioni di associazioni abruzzesi, marchigiane e liguri. Le esercitazioni si svolgeranno sia di giorno che di notte, in tutto il territorio martinsicurese. In qualche caso, potrebbero sovrapporsi scenari differenti e quindi si svolgeranno in parallelo.

L’iniziativa giunge a tre anni di distanza dall’ultima esercitazione. Questa volta coincide con il trentennale della Croce Verde di Villa Rosa. Il presidente Marcello Monti, che è anche Assessore ai Servizi Sociali, ha affermato: <<la Croce Verde ha rappresentato una scommessa vinta. È attiva su 3 fronti: Sanità, banco alimentare e Protezione Civile. A chi si chiedeva a cosa potesse servire in una zona che, ad esempio, non è afflitta dall’allerta incendi, ha mostrato la propria importanza sul campo. I pericoli maggiori per il nostro territorio sono il rischio idraulico ed il dissesto idrogeologico. Noi cerchiamo di assistere la cittadinanza attraverso un volontariato efficace. Ma non è ancora stato superata la concezione che ci vede come ruota di scorta, o bassa manovalanza delle Istituzioni. Noi invece cerchiamo di agire, comunicando con esse>>.

Gabriele Marra, che organizza e gestisce il gruppo di Protezione Civile, ha illustrato nel dettaglio le diverse operazioni. Ha spiegato che queste riguarderanno una pluralità di differenti scenari, anche quelli il cui verificarsi appare meno probabile. L’obiettivo è quello di farsi trovare pronti a qualsiasi eventualità. <<Piccole esercitazioni le facciamo costantemente – spiega Morra – questo invece vuole essere una sorta di “allenamento” generale. È vero che il pericolo più grande è rappresentato dall’acqua, ma noi dobbiamo prepararci a tutto tondo. Alleniamo le persone a far fronte alle emergenze in maniera compatta e coordinata. Diverse associazioni e diverse persone che non si conoscono, ma che lavorano insieme per gestire questi eventi>>.

L’ Assessore all’Ambiente e alla Protezione Civile Marco Cappellacci, ha così commentato: <<si tratta di un evento importante. Purtroppo si parla di Protezione Civile solo in casi di emergenza. È invece necessario approntare un sistema di Protezione Civile. È necessario ora aggiornarne il piano, che ormai è obsoleto perché non tiene conto di rischi che sono nel frattempo emersi. Bene questa iniziativa di formazione e preparazione, per affinare le tecniche di Risk Management. Il territorio deve essere orgoglioso di avere un’organizzazione così efficiente e “rinomata”. Spesso mi è capitato sentire parlare bene della Croce Verde di Villa Rosa anche in zone lontane da qui. Per quanto riguarda il pericolo acqua, stiamo compiendo un intervento sul Tronto, per favorire lo scorrimento delle acque. Quando sarà completata, sarà allargata una strettoia attualmente presente lungo il corso del fiume. Abbiamo operato per la rimozione di terra e per la deforestazione della sponda sud>>.

Di seguito il programma:

VENERDI’ 18 MAGGIO

Ore 10.00: diramazione dei codici di allerta (virtuale)

Ore 14.00: contingente 0, apertura segreteria e inizio allestimento campo

Ore 19.00: cena

Ore 21.00: ammassamento dei mezzi nel piazzale del centro acquisti Il Grillo

Ore 22.30: colonna mobile fino al campo

Ore 23.00: briefing con i capisquadra e allestimento campo

SABATO 19 MAGGIO

Ore 7.30: colazione

Ore 8.30: inizio operazioni:

terremoto presso il centro commerciale “La Torre”

lezioni in aula con gli studenti

allagamento di un sottopasso

Ore 12.30: pranzo

Ore 14:00 ripresa operazioni:

ricerca di un disperso con l’ausilio di unità cinofile; incendio

recupero di un ciclista caduto nel fiume Vibrata

incidente illustrato aperto al pubblico (piazza Cavour)

Ore 20:00 cena

Ore 22:00 sbarco naufraghi dal mare

recupero di dispersi nel fiume Tronto

DOMENICA 20 MAGGIO

Ore 7.30: colazione

Ore 8.30: smontaggio del campo

Ore 11:00 debriefing

Ore 12.00: saluto autorità

Ore 12.30: pranzo

Il programma potrebbe subire alcuni cambiamenti in caso di maltempo o per situazioni contingenti

Teramo

Ai domiciliari, con due quintali di marijuana in casa, si scaglia nudo contro i Carabinieri durante un controllo

Il giovane lo scorso 17 agosto aveva seminato il caos nell’ospedale di Giulianova.

Pubblicato

il

domiciliari marijuana hashish sant'omero resistenza spaccio

I Carabinieri sono andati a casa di un ragazzo ai domiciliari, per un controllo, e lo hanno trovato in stato di alterazione psicofisica. Arrestato e portato al Reparto Psichiatrico dell’Ospedale di Giulianova per una visita, è stato nuovamente sottoposto agli arresti domiciliari.

TERAMO – Si trovava agli arresti domiciliari per aver dato in escandescenze all’ospedale di Giulianova, il ragazzo di 34 anni arrestato in flagranza di reato per spaccio, resistenza e lesioni, oggi, martedì 10 settembre, a Sant’Omero. I Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile sono andati a casa sua per un controllo e lo hanno trovato nudo in giardino, in stato di alterazione psicofisica. Quando ha visto i militari si è scagliato contro di loro con calci e pugni.

Dopo averlo immobilizzato i Carabinieri hanno effettuato un controllo in casa, insieme ai colleghi della Stazione di Nereto nel frattempo arrivati a supporto, ed hanno trovato un’ingente quantità di marijuana ed hashish.

Il trentaquattrenne, pregiudicato, era finito ai domiciliari per aver seminato il caso all’ospedale di Giulianova lo scorso 17 agosto. In quell’occasione ha danneggiato i locali del nosocomio e minacciato i presenti, oltre che i Carabinieri intervenuti per riportarlo alla calma.

Stamane, i militari sono arrivati a casa per un controllo e lo hanno trovato in stato d’agitazione, probabilmente dovuta all’assunzione di stupefacenti. Dopo la breve colluttazione, hanno proceduto alla perquisizione, in seguito alla quale hanno trovato 2.120 chili di marijuana e qualche grammo, 6,7, di hashish, oltre al materiale per confezionare le dosi.

L’arrestato, dopo la visita specialistica presso il Reparto Psichiatrico dell’Ospedale di Giulianova, è stato nuovamente sottoposto agli arresti domiciliari nella sua casa di Sant’Omero, in attesa dell’udienza di convalida.

Continue Reading

Teramo

Sgomberato il campetto occupato di Giulianova: ruspe in azione

Pubblicato

il

sgombero campetto occupato giulianova

Si è registrato qualche momento di tensione questa mattina nel parco dell’Annunziata a Giulianova, quando le forze dell’ordine hanno sgomberato l’area dell’ex depuratore, occupata dal collettivo “Campetto Occupato”. La struttura nella quale abitava una famiglia è stata abbattuta.

TERAMO – Alle 7:00 di questa mattina, venerdì 6 settembre, le forze dell’ordine hanno sgomberato il “Campetto Occupato” di Giulianova, dove l’omonimo collettivo aveva creato uno spazio comune. Le persone presenti, compresa una famiglia che vi abitava in condizioni del tutto particolari, sono state fatte allontanare e le ruspe sono entrate in azione.

Le operazioni hanno visto la partecipazione di Polizia Locale, Carabinieri, Polizia e Guardia di Finanza. Momenti di tensione si sono verificati soprattutto quando è stata allontanata la famiglia che abitava nella struttura.

Il “Campetto Occupato” di Giulianova era situato nell’area dell’ex depuratore, nel parco dell’Annunziata, precedentemente di proprietà della Ruzzo Reti e ora del Comune. «Lo spazio, abusivamente occupato dal gruppo anarchico del campetto, presentava evidenti condizioni di degrado e precarietà igienico-sanitaria. Era adibito dagli occupanti a luogo di bivacco e festa, e sarà restituito alla libera collettività. Con la demolizione delle strutture logore da parte della ditta appaltatrice, sono già iniziati i lavori che trasformeranno in breve tempo l’area in un nuovo spazio riqualificato, altro gioiello per Giulianova. L’amministrazione restituirà così ai giuliesi un nuovo spazio accogliente e vivibile di cui tutti potranno godere», ha commentato il Comune.

Diverse manifestazioni di solidarietà sono state raccolte dal gruppo. «Non possiamo dimenticare la solidarietà del Campetto Occupato nei confronti delle lavoratrici e dei lavoratori in presidio o in sciopero!» hanno dichiarato in una nota Fims Cisl e Fiom Cgil. Le consigliere comunali Viola e Lattanzi di Martinsicuro hanno sollevato questioni ambientali: «In questi anni, in quel luogo si è creato un ecosistema importante, dove animali e piante hanno trovato condizioni ottimali per vivere e proliferare. La demolizione di una delle strutture, che include coperture in eternit, richiede un corretto smaltimento per evitare rischi alla salute pubblica. Chiediamo al Sindaco e all’intera amministrazione di Giulianova che l’intervento sull’area avvenga nel rispetto delle persone presenti e che venga adottata una progettualità adeguata per preservare il prezioso valore naturalistico di questa zona».

Il collettivo ha manifestato il proprio dissenso attraverso i social, mostrando le operazioni di sgombero dell’area occupata. Ha inoltre annunciato due manifestazioni di protesta, previste per oggi e domani, promettendo di non arrendersi: «Il campetto sarà sempre».

Continue Reading

Teramo

Un viaggio tra i segreti d’Abruzzo al Museo della Armi di Martinsicuro

Pubblicato

il

museo armi antiche martinsicuro historia magistra vitae memorial nino torquati

Il Dottor Roberto Carlini presenterà al Museo delle Armi antiche di Martinsicuro il libro “Le Mappe dei 99 Tesori d’Abruzzo”, incentrato sui segreti e sulle leggende abruzzesi.

TERAMO – Domenica 8 settembre 2024, alle ore 21:00, il Museo delle Armi Antiche di Martinsicuro ospiterà un evento unico, perfetto per chi ama la storia, la musica ed i segreti d’Abruzzo.

La serata inizierà infatti con la conferenza del Dottor Roberto Carlini, che presenterà “Le Mappe dei 99 Tesori d’Abruzzo”. Carlini, noto per le sue ricerche storiche e autore di libri come “Storie di uomini d’Abruzzo”, condurrà il pubblico attraverso un viaggio affascinante tra leggende e racconti di tesori nascosti dai briganti. L’autore ha esplorato in particolare la provincia di Teramo, raccontando le vicende di personaggi locali come Luigi Di Gialleonardo, imprenditore agricolo e turistico, e i misteri legati al ritrovamento di antichi manoscritti a Tossicia, che indicano luoghi in cui potrebbero essere nascosti favolosi tesori.

Roberto Carlini presentazione libro segreti d'Abruzzo Martinsicuro

Nel suo libro, Carlini narra anche eventi paranormali legati alla ricerca di questi tesori, offrendo riflessioni sulla magia e consigli su come affrontare tali misteri con prudenza. La serata offrirà quindi l’opportunità di scoprire storie di grande fascino, legate a una terra ricca di segreti e tradizioni.

Dopo la conferenza, seguirà il Concerto per Flauto e Arpa con Arsienti Di Re e Federica Tomassini, che trasporteranno il pubblico con le armonie di questi due strumenti, perfettamente in sintonia con l’atmosfera suggestiva del museo. Sarà un’occasione imperdibile per scoprire i segreti nascosti dell’Abruzzo e lasciarsi incantare dalla bellezza della musica in un contesto storico e culturale unico.

Continue Reading

Più letti

Copyright © 2020 by Iseini Group | Il Martino.it iscritto al tribunale di Teramo con il n. 668 del 26 aprile 2013 | R.O.C. n.32701 del 08 Marzo 2019 | Direttore: Antonio Villella | ISEINI GROUP S.R.L - Sede Legale: Martinsicuro, Via Gabriele D'annunzio 37, Cap 64014 - Sede Operativa: Alba Adriatica (TE) via Vibrata snc, 64011 - P.Iva 01972630675 - PEC: iseinigroup@pec.it - Numero REA: TE-168559 - Capitale Sociale: 1.000,00€ | Alcune delle immagini interamente o parzialmente riprodotte in questo sito sono reperite in internet. Qualora violino eventuali diritti d'autore, verranno rimosse su richiesta dell'autore o detentore dei diritti di riproduzione.