MARTINSICURO – Tre giorni di esercitazioni a 360 gradi, per farsi trovare pronti a qualsiasi evenienza. È con questo spirito che la Croce Verde di Villa Rosa, col patrocinio di Anpas e Comune, ha organizzato “Vibra-Tronto scenari di Protezione Civile”, dal 18 al 20 maggio. In questo periodo, i volontari che hanno aderito all’iniziativa faranno pratica in diversi scenari di gestione dell’emergenza. Operazioni post terremoto, salvataggio di persone nel fiume, sbarco di naufraghi, ricerca dispersi con unità cinofile e spegnimento incendi.
La settimana scorso le adesioni avevano già raggiunto quota 150, ma il numero era in crescita. Saranno presenti anche delegazioni di associazioni abruzzesi, marchigiane e liguri. Le esercitazioni si svolgeranno sia di giorno che di notte, in tutto il territorio martinsicurese. In qualche caso, potrebbero sovrapporsi scenari differenti e quindi si svolgeranno in parallelo.
L’iniziativa giunge a tre anni di distanza dall’ultima esercitazione. Questa volta coincide con il trentennale della Croce Verde di Villa Rosa. Il presidente Marcello Monti, che è anche Assessore ai Servizi Sociali, ha affermato: <<la Croce Verde ha rappresentato una scommessa vinta. È attiva su 3 fronti: Sanità, banco alimentare e Protezione Civile. A chi si chiedeva a cosa potesse servire in una zona che, ad esempio, non è afflitta dall’allerta incendi, ha mostrato la propria importanza sul campo. I pericoli maggiori per il nostro territorio sono il rischio idraulico ed il dissesto idrogeologico. Noi cerchiamo di assistere la cittadinanza attraverso un volontariato efficace. Ma non è ancora stato superata la concezione che ci vede come ruota di scorta, o bassa manovalanza delle Istituzioni. Noi invece cerchiamo di agire, comunicando con esse>>.
Gabriele Marra, che organizza e gestisce il gruppo di Protezione Civile, ha illustrato nel dettaglio le diverse operazioni. Ha spiegato che queste riguarderanno una pluralità di differenti scenari, anche quelli il cui verificarsi appare meno probabile. L’obiettivo è quello di farsi trovare pronti a qualsiasi eventualità. <<Piccole esercitazioni le facciamo costantemente – spiega Morra – questo invece vuole essere una sorta di “allenamento” generale. È vero che il pericolo più grande è rappresentato dall’acqua, ma noi dobbiamo prepararci a tutto tondo. Alleniamo le persone a far fronte alle emergenze in maniera compatta e coordinata. Diverse associazioni e diverse persone che non si conoscono, ma che lavorano insieme per gestire questi eventi>>.
L’ Assessore all’Ambiente e alla Protezione Civile Marco Cappellacci, ha così commentato: <<si tratta di un evento importante. Purtroppo si parla di Protezione Civile solo in casi di emergenza. È invece necessario approntare un sistema di Protezione Civile. È necessario ora aggiornarne il piano, che ormai è obsoleto perché non tiene conto di rischi che sono nel frattempo emersi. Bene questa iniziativa di formazione e preparazione, per affinare le tecniche di Risk Management. Il territorio deve essere orgoglioso di avere un’organizzazione così efficiente e “rinomata”. Spesso mi è capitato sentire parlare bene della Croce Verde di Villa Rosa anche in zone lontane da qui. Per quanto riguarda il pericolo acqua, stiamo compiendo un intervento sul Tronto, per favorire lo scorrimento delle acque. Quando sarà completata, sarà allargata una strettoia attualmente presente lungo il corso del fiume. Abbiamo operato per la rimozione di terra e per la deforestazione della sponda sud>>.
Di seguito il programma:
VENERDI’ 18 MAGGIO
Ore 10.00: diramazione dei codici di allerta (virtuale)
Ore 14.00: contingente 0, apertura segreteria e inizio allestimento campo
Ore 19.00: cena
Ore 21.00: ammassamento dei mezzi nel piazzale del centro acquisti Il Grillo
Ore 22.30: colonna mobile fino al campo
Ore 23.00: briefing con i capisquadra e allestimento campo
SABATO 19 MAGGIO
Ore 7.30: colazione
Ore 8.30: inizio operazioni:
terremoto presso il centro commerciale “La Torre”
lezioni in aula con gli studenti
allagamento di un sottopasso
Ore 12.30: pranzo
Ore 14:00 ripresa operazioni:
ricerca di un disperso con l’ausilio di unità cinofile; incendio
recupero di un ciclista caduto nel fiume Vibrata
incidente illustrato aperto al pubblico (piazza Cavour)
Ore 20:00 cena
Ore 22:00 sbarco naufraghi dal mare
recupero di dispersi nel fiume Tronto
DOMENICA 20 MAGGIO
Ore 7.30: colazione
Ore 8.30: smontaggio del campo
Ore 11:00 debriefing
Ore 12.00: saluto autorità
Ore 12.30: pranzo
Il programma potrebbe subire alcuni cambiamenti in caso di maltempo o per situazioni contingenti