fbpx
Connect with us

Ascoli Piceno

San Benedetto del Tronto, Al via la 37° edizione degli ‘Incontri con l’autore’

Published

on

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – LA XXXVII edizione di ‘Incontri con l’autore’, una delle più longeve ed apprezzate iniziative culturali della città di San Benedetto del Tronto, si terrà dal 24 giugno al 9 settembre negli spazi della Palazzina Azzurra, Piazza Sacconi, Circolo Nautico, della sede del Quartiere Mare di Porto d’Ascoli.

Grazie all’impegno dell’associazione ‘I Luoghi della Scrittura’, della libreria ‘La Bibliofila’, del Circolo Nautico Sambenedettese e il contributo e il sostegno dell’Amministrazione Comunale, questa edizione dell’estate 2018 si presenta ai nastri di partenza con più di quaranta autori pronti a discutere con il pubblico delle loro ultime fatiche letterarie.

A livello nazionale, ampia quanto mai è la schiera dei giornalisti – scrittori. Nel campo della saggistica: il direttore del ‘Corriere della Sera’ Luciano Fontana (29 giugno), l’ex direttore de ‘Il Messaggero’ e del ‘Sole 24 ore’ Roberto Napoletano (7 luglio), l’ex direttrice di settimanali vari Silvana Giacobini (10 luglio), l’ex corrispondente da Londra della Rai Antonio Caprarica (18 luglio), il giornalista di ‘Panorama’ Carmelo Abbate (25 agosto),  il direttore del ‘Mattino’ Alessandro Barbano (9 settembre).

Nel campo della narrativa saranno ospiti della città l’attuale corrispondente RAI dall’Inghilterra Stefano Tura (21 luglio), il direttore di una testata web Tony Di Corcia (26 giugno), la giornalista del “Fatto Quotidiano” Silvia Truzzi (22 agosto).

Molte le personalità di spicco della narrativa nazionale: la finalista del Premio Strega 2014 Antonella Cilento (13 luglio),  la finalista del Premio Strega 2018 Sandra Petrignani (14 luglio), il vincitore del Premio Strega Giovani 2015 Fabio Genovesi (19 luglio), la finalista del Premio Strega 2011 Maria Pia Veladiano (5 agosto), la vincitrice del Premio Calvino 2017 Emanuela Canepa (19 agosto), ma anche il costituzionalista e opinionista Michele Ainis (1 luglio), il regista e sceneggiatore Paolo Genovese (11 luglio), lo scrittore inglese, oramai naturalizzato italiano, Tim Parks (17 luglio), la “regina del romanzo sentimentale italiano” Maria Venturi (25 luglio), il regista e sceneggiatore Enrico Vanzina (27 luglio). Rappresentato ai massimi livelli il romanzo storico italiano con Andrea Frediani (3 agosto) e Marcello Simoni (11 agosto).

I temi più vari sono oggetto di saggi di altri autori non precedentemente menzionati: la musica rock con Paola Maugeri (28 giugno), la fisica quantistica con Gabriella Greison (30 giugno), l’etica e la giustizia con Gherardo Colombo (4 luglio), i tesori storici ed artistici del Vaticano con Massimo Polidoro (6 luglio), il ‘caso Moro’ con Giovanni Fasanella (4 agosto), il reporter di Fanpage.it Saverio Tommasi.

Non mancheranno serate dedicate agli scrittori del territorio: Rossella Frollà (24 luglio), Francesco Cicchi (26 luglio),Ettore Picardi (8 Agosto), Anna Rita Cinaglia (13 Agosto), Eliana Enne (17 Agosto), Maria Letizia Del Zompo (27 agosto), il  fumettista, scrittore e conduttore radiofonico Matteo Bussola (12 agosto).

Annalisa Ruggeri

‘Siamo orgogliosi e soddisfatti di ospitare alcuni dei più illustri protagonisti della cultura italiana contemporanea – dice in proposito l’assessore alla cultura Annalisa Ruggierima consistente è anche il numero degli scrittori del nostro territorio che sono stati inseriti nel calendario è questa per loro un’occasione preziosa, nella scarsità di opportunità, per diffondere e far considerare la propria produzione letteraria. Così come – aggiunge Ruggieri – abbiamo voluto distribuire sul territorio gli eventi, dedicando una particolare attenzione allo spazio di quartiere a Porto d’Ascoli che, ne sono certa, darà soddisfazioni paragonabili a quelle di cornici sperimentate e prestigiose come la Palazzina Azzurra’.

Ancona

Elezioni Amministrative 2022, tutti i Comuni al voto nelle Marche

Published

on

Elezioni comunali amministrative

ANCONA – Le liste sono state consegnate ed è dunque compiuto lo scacchiere delle prossime Elezioni Amministrative, che si terranno il 12 giugno 2022 e che nelle Marche riguardano diciassette Comuni.

Tra essi nessun capoluogo di provincia, mentre sono sei quelli in cui si andrà al ballottaggio, qualora nessun candidato conquisti il 50% più uno dei consensi, avendo una popolazione superiore ai 15 mila abitanti. A queste bisogna aggiungere Corridonia, dove gli abitanti sono scesi al di sotto della soglia, ma senza che siano state aggiornate le liste elettorali. Il secondo turno è in programma il prossimo 26 maggio.

PROVINCIA DI ANCONA

Corinaldo
Fabriano
Jesi

Offagna
Rosora

PROVINCIA DI ASCOLI PICENO

Acquaviva Picena

PROVINCIA DI FERMO

Pedaso
Porto San Giorgio
Sant’Elpidio a Mare

PROVINCIA DI MACERATA

Camerino
Civitanova Marche
Corridonia
Tolentino
Valfornace

PROVINCIA DI PESARO-URBINO

Frontino
Tavoleto
Torre Roveresche

Evidenziati in grassetto i Comuni delle Marche in cui è previsto il doppio turno alle Elezioni Amministrative del prossimo 12 giugno 2022.

Continue Reading

Ascoli Piceno

Il prossimo 17 maggio, esercitazioni navali al largo di Porto San Giorgio

Published

on

Intensificati i controlli in mare della Guardia di Finanaza durante le festività pasquali

PORTO SAN GIORGIO – Nella giornata del prossimo martedì 17 maggio, con riserva per il giorno successivo, dalle ore 8 e fino alle 16, gli uomini della Guardia di Finanza saranno impegnati in alcune esercitazioni navali al largo di Porto San Giorgio. Durante le manovre, le fiamme gialle compiranno anche alcune prove di tiro a fuoco.

Lo rendo noto il capitano di vascellob Salvatore Minervino, Capo del Compartimento Marittimo e Comandante del porto di Pescara. Al fine di salvaguardare l’incolumità pubblica e la sicurezza della navigazione, durante le esercitazioni navali saraà allestito un servizio di pattugliamento e vigilanza, per impedire che qualche imbarcazione possa trovarsi sulla linea di fuoco. Tuttavia, si raccomanda estrema prudenza e viene sospesa ogni attività marittima e di pesca.

Le imbarcazioni pertanto dovranno tenersi ad una distanza minima di 2 miglia marittime per tutta la durata delle esercitazioni navali al largo di Porto San Giorgio.

Continue Reading

Ascoli Piceno

Arrestata una latitante per sfruttamento della prostituzione sulla bonifica del Tronto

Published

on

prostituzione prostituta bonifica del Tronto

MARTINSICURO – Era stato emanato un’ordinanza di custodia cautelare in carcere per la donna nigeriana di 28 anni identificata ed arrestata ieri a Napoli. Era latitante dal 2019, per tratta di esseri umani, favoreggiamento e sfruttamento della prostituzione lungo la bonifica del Tronto. Era sfuggita agli arresti che nel luglio di quell’anno, erano avvenuti nei confronti di quattro sue connazionali e di un uomo originario di Teramo.

In base alle accuse, dal 2018 al 2019 avrebbe costretto alcune giovani nigeriane a prostituirsi sulla strada che costeggia la bonifica del Tronto. Aveva affittato un’appartamento a Martinsicuro, dove “ospitava” le ragazze. Insieme a lei, nel mirino delle indagini altre quattro donne, anch’esse nigeriane, per motivi analoghi. Agli arresti domiciliari invece, il proprietario degli immobili.

Continue Reading

Più letti

Copyright © 2020 by Iseini Group | Il Martino.it iscritto al tribunale di Teramo con il n. 668 del 26 aprile 2013 | R.O.C. n.32701 del 08 Marzo 2019 | Direttore vicario: Antonio Villella | ISEINI GROUP S.R.L - Sede Legale: Alba Adriatica (TE) via Vibrata snc, 64011 - P.Iva 01972630675 - PEC: iseinigroup@pec.it - Numero REA: TE-168559 - Capitale Sociale: 1.000,00€ | Alcune delle immagini interamente o parzialmente riprodotte in questo sito sono reperite in internet. Qualora violino eventuali diritti d'autore, verranno rimosse su richiesta dell'autore o detentore dei diritti di riproduzione.