Teramo, progetto “RealStart”: pubblicato il bando per diventare accompagnatori turistici

Scadenza del bando giorno 16 luglio . Leggi l'elenco dei Comuni partecipanti

TERAMO – Pubblicato sul sito dell’ente il bando per la selezione di 40 giovani dai 18 ai 35 anni residenti nei Comuni del cratere sismico: grazie ad un percorso di formazione che sarà svolto dall’Università di Teramo acquisiranno la qualifica di accompagnatore turistico.

Il progetto “RealStart” è stato presentato dalla Provincia insieme a sedici Comuni, all’Università di Teramo; all’Ente Parco Gran Sasso-Laga, al Cope e a numerose Associazioni. Il bando è stato curato dall’ANCI e i fondi sono quelli della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della gioventù.

Il tempi di realizzazione sono dettati dal cronoprogramma che include numerose azioni; dalla formazione di 40 giovani che diventeranno accompagnatori turistici ed esperti di comunicazione social, alla realizzazione di un sito dedicato al territorio fino alla creazione di punti “fisici” informativi. I giovani formati (l’obiettivo è di selezionarne 2 per ogni Comune partecipante) andrebbero a costituire una Cooperativa di Comunità che collaborerà con le istituzioni che hanno aderito al progetto per organizzare azioni di promozione turistica e culturale.

I Comuni partecipanti sono:

– Teramo;

– Campli;

– Castelli;

– Castel Castagna;

– Colledara;

– Cortino;

– Civitella del Tronto;

– Crognaleto;

– Fano Adriano;

– Isola del Gran Sasso;

– Montorio Al Vomano;

– Pietracamela;

– Rocca Santa Maria;

– Torricella Sicura;

– Tossicia;

– Valle Castellana.

Modalità e domanda di partecipazione sono scaricabili qui.