fbpx
Connect with us

Ascoli Piceno

Ascoli Piceno, Premio letterario Cecco D’Ascoli: come partecipare

Pubblicato

il

ASCOLI PICENO – Il Premio Narrativa 50&PIU’ è riservato agli autori di testi editi in lingua italiana che abbiano compiuto il 18° anno di età. I testi a tema dovranno riguardare ‘La Terza Età’ essere stati pubblicati nell’ultmo triennio (2015/2018). Le opere dovranno essere inviate in 3 copie con indirizzo (locazione, telefono, mail) su foglio a parte, a: Premio Letterario Narrativa 50&PIU’ – c/o UTEAP Università della Terza Età di Ascoli Piceno – Via dei Cappuccini, 26 – 63100 Ascoli Piceno (AP).

Il vincitore riceverà un premio di 500 Euro offerto dall’Associazione ascolana 50&PIU’. Le opere inviate non saranno restituite. I componenti della Commissione esaminatrice saranno: Guido Nardinocchi (Presidente), Roberto Paoletti (Responsabile 50&PIU’ Italia centro), Alessandro Centinaro (Magistrato), Lanciotti Pietro (Docente), Maroni Franca (Giornalista e Sociologa) e Salinelli Monica (Artista).

Il Premio INTERNAZIONALE DI POESIA INEDITA ‘Cecco D’Ascoli’ è, invece, riservato agli autori di testi inediti in lingua italiana ed autori stranieri con testi redatti in madrelingua, che hanno compiuto il 18° anno di età, esclusi i vincitori delle precedenti edizioni.

Possono partecipare, senza alcun limite di età, gli studenti degli Istituti Superiori frequentanti gli ultimi tre anni dei corsi quinquennali di studio.

La partecipazione degli studenti è gratuita.

Si partecipa inviando n. 3 (tre) poesie inedite, in cinque copie, di cui una con nome, cognome, indirizzo, recapito telefonico ed eventuale e-mail.

Per la Sezione ‘Poesia’ riservata ad autori stranieri si partecipa inviando n. 3 (tre) poesie inedite, in madre lingua, in cinque copie, di cui una con nome, cognome, indirizzo, recapito telefoni-co ed eventuale e-mail.

I testi saranno esaminati da una giuria composta da docenti e studiosi. La stessa sarà presieduta dal Prof. Luigi Morganti, già Presidente dell’Istituto Superiore di Studi Medievali ‘Cecco D’Ascoli’ di Ascoli Piceno.

Le opere partecipanti dovranno pervenire entro e non oltre il 30 Settembre 2018 al seguente indirizzo: Premio Internazionale Poesia Inedita ‘Cecco d’Ascoli’ c/o UTEAP Università della Terza Età di Ascoli Piceno – Via dei Cappuccini, 26 – 63100 Ascoli Piceno (AP)

È prevista una tassa di lettura di Euro 10,00 che dovrà pervenire unitamente alle opere tramite assegno bancario o vaglia postale intestato ad Uteap Ascoli Piceno, oppure presso la Segreteria UTEAP. Gli studenti degli Istituti Superiori sono esentati dal versare la tassa.

I testi finalisti saranno pubblicati a cura della Uteap sulla rivista ‘Sempre Verde’. I vincitori riceveranno un diploma e il Trofeo ‘Cecco D‘Ascoli’. I premiati riceveranno comunicazione del premio e del programma dell’evento relativo alla premiazione, in tempo utile per la partecipazione, tramite comuni-cazione scritta o e-mail.

La cerimonia di premiazione si svolerà nel mese di Novembre 2018 in coincidenza dell’inizio dell’anno Accademico 2018/2019 della Uteap, alla presenza di autorità politiche, culturali e sociali.

Ai sensi della legge n. 675/96 gli indirizzi dei parteci-panti saranno usati esclusivamente per il Premio in atto e altre attività culturali.

L’organizzazione si riserva eventuali variazioni ai premi. Il regolamento e il giudizio della giuria non possono essere contestati in alcun modo e sono pertanto insindacabili.

Le opere inviate non verranno restituite.

Componenti la Commissione esaminatrice: Prof. Luigi Morganti (Presidente); Bollettini Leo (Poeta); Buondi Roberto (Artista); Lanciotti Pietro (Docente); Maroni Franca (Presidente Centro Poesia Marche); Nardinocchi Guido (Poeta); Salinelli Monica (Artista); Albani Emiliano (Docente).

Continua a leggere
Pubblicità

Ascoli Piceno

A San Benedetto del Tronto arriva Rosario Fiorello

Pubblicato

il

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Il Rosario nazionale torna al calore del pubblico marchigiano calcando il palcoscenico  del Palariviera a San Benedetto del Tronto il 27 e il 28 gennaio 2022, dopo i successi straordinari delle serate a Senigallia, Civitanova e Ascoli che hanno registrato il sold out in ogni data.

Uno spettacolo coinvolgente, in continua evoluzione e – di serata in serata – mai uguale a se stesso, marchio di fabbrica di un artista che lascia ogni volta la sua impronta personalissima nel copione dello show. 

Improvvisazioni ed esperimenti scenici, invenzioni mimiche, interazione con il pubblico in sala e incursioni di ospiti a sorpresa, una scaletta musicale fluida e l’innesto di momenti di spettacolo fuori copione: è questa la libertà dello showman. Quella di portare in teatro uno show che mai andrà in scena così come è stato scritto. 

Non mancheranno ovviamente i riferimenti all’attualità, lo sguardo acuto e ironico dell’artista sull’Italia e gli italiani, sui cambiamenti degli usi e costumi, sempre all’insegna della leggerezza e del buonumore.

Un rapporto lungo e speciale quello di Fiorello con il suo pubblico, conquistato e rinnovato ogni volta durante le sue tournée di successo in questi anni: Stasera paghi te! (2001-2003), Fiore, nessuno e centomila (2003-2004), Volevo fare il ballerino… (2005-2007), Volevo fare il ballerino … e non solo! (2007), Fiorello Show (2009-2010), Buon Varietà (2011), L’ora del Rosario (2015-2016).

Sul palco, accanto a Fiorello, la consolidata band di sempre con musicisti che strizzano l’occhio al varietà, capaci di accompagnare Rosario anche nelle sue mille improvvisazioni.

Scritto da Rosario Fiorello insieme a Francesco Bozzi, Pigi Montebelli e Federico Taddia

La parte musicale è curata da Enrico Cremonesi.

Continua a leggere

Ascoli Piceno

Controlli nelle stazioni, 2 arresti e 6 denunce

Pubblicato

il

SAN BENEDETTO DEL TRONTO  I controlli effettuati dalla Polizia presso le stazioni ferroviarie di Abruzzo e Marche, hanno portato a 2 arrestati, 6 denunciati, su 7.303 persone controllate. Nel complesso sono stati 571 i servizi di pattuglie nelle stazioni e 64 quelli a bordo di 124 treni. 27 i servizi antiborseggio in abiti civili, potenziati per prevenire e contrastare reati come furti e truffe, solitamente in aumento nei periodi di festa anche in ragione del maggiore afflusso di passeggeri.

Continua a leggere

Ascoli Piceno

Controlli anti-Covid in Riviera, tante sanzioni amministrative

Pubblicato

il

Carabinieri notte (ilmartino.it)

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – I Carabinieri del Comando Provinciale di Ascoli Piceno, a fronte di una serie di controlli anta-covid in tutto il territorio provinciale, soprattutto negli esercizi pubblici come bar e ristorazione in genere, hanno eseguito diverse sanzioni amministrative per mancanza di Green pass rafforzato e per mancato uso della mascherina.

I Carabinieri del Nas hanno anche sanzionato amministrativamente un ristoratore poiché trovato in possesso di 75 chili di alimenti privi della prevista tracciabilità. Proseguono i controlli.

Continua a leggere

Più letti

Copyright © 2020 by Iseini Group | Il Martino.it iscritto al tribunale di Teramo con il n. 668 del 26 aprile 2013 | R.O.C. n.32701 del 08 Marzo 2019 | Direttore vicario: Antonio Villella | ISEINI GROUP S.R.L - Sede Legale: Martinsicuro (TE) via Metauro 10/A, 64014 - P.Iva 01972630675 - PEC: iseinigroup@pec.it - Numero REA: TE-168559 - Capitale Sociale: 1.000,00€ | Alcune delle immagini interamente o parzialmente riprodotte in questo sito sono reperite in internet. Qualora violino eventuali diritti d'autore, verranno rimosse su richiesta dell'autore o detentore dei diritti di riproduzione.

Privacy Policy