Ascoli Piceno, Premio letterario Cecco D’Ascoli: come partecipare

Scadenza 30 settembre 2018

ASCOLI PICENO – Il Premio Narrativa 50&PIU’ è riservato agli autori di testi editi in lingua italiana che abbiano compiuto il 18° anno di età. I testi a tema dovranno riguardare ‘La Terza Età’ essere stati pubblicati nell’ultmo triennio (2015/2018). Le opere dovranno essere inviate in 3 copie con indirizzo (locazione, telefono, mail) su foglio a parte, a: Premio Letterario Narrativa 50&PIU’ – c/o UTEAP Università della Terza Età di Ascoli Piceno – Via dei Cappuccini, 26 – 63100 Ascoli Piceno (AP).

Il vincitore riceverà un premio di 500 Euro offerto dall’Associazione ascolana 50&PIU’. Le opere inviate non saranno restituite. I componenti della Commissione esaminatrice saranno: Guido Nardinocchi (Presidente), Roberto Paoletti (Responsabile 50&PIU’ Italia centro), Alessandro Centinaro (Magistrato), Lanciotti Pietro (Docente), Maroni Franca (Giornalista e Sociologa) e Salinelli Monica (Artista).

Il Premio INTERNAZIONALE DI POESIA INEDITA ‘Cecco D’Ascoli’ è, invece, riservato agli autori di testi inediti in lingua italiana ed autori stranieri con testi redatti in madrelingua, che hanno compiuto il 18° anno di età, esclusi i vincitori delle precedenti edizioni.

Possono partecipare, senza alcun limite di età, gli studenti degli Istituti Superiori frequentanti gli ultimi tre anni dei corsi quinquennali di studio.

La partecipazione degli studenti è gratuita.

Si partecipa inviando n. 3 (tre) poesie inedite, in cinque copie, di cui una con nome, cognome, indirizzo, recapito telefonico ed eventuale e-mail.

Per la Sezione ‘Poesia’ riservata ad autori stranieri si partecipa inviando n. 3 (tre) poesie inedite, in madre lingua, in cinque copie, di cui una con nome, cognome, indirizzo, recapito telefoni-co ed eventuale e-mail.

I testi saranno esaminati da una giuria composta da docenti e studiosi. La stessa sarà presieduta dal Prof. Luigi Morganti, già Presidente dell’Istituto Superiore di Studi Medievali ‘Cecco D’Ascoli’ di Ascoli Piceno.

Le opere partecipanti dovranno pervenire entro e non oltre il 30 Settembre 2018 al seguente indirizzo: Premio Internazionale Poesia Inedita ‘Cecco d’Ascoli’ c/o UTEAP Università della Terza Età di Ascoli Piceno – Via dei Cappuccini, 26 – 63100 Ascoli Piceno (AP)

È prevista una tassa di lettura di Euro 10,00 che dovrà pervenire unitamente alle opere tramite assegno bancario o vaglia postale intestato ad Uteap Ascoli Piceno, oppure presso la Segreteria UTEAP. Gli studenti degli Istituti Superiori sono esentati dal versare la tassa.

I testi finalisti saranno pubblicati a cura della Uteap sulla rivista ‘Sempre Verde’. I vincitori riceveranno un diploma e il Trofeo ‘Cecco D‘Ascoli’. I premiati riceveranno comunicazione del premio e del programma dell’evento relativo alla premiazione, in tempo utile per la partecipazione, tramite comuni-cazione scritta o e-mail.

La cerimonia di premiazione si svolerà nel mese di Novembre 2018 in coincidenza dell’inizio dell’anno Accademico 2018/2019 della Uteap, alla presenza di autorità politiche, culturali e sociali.

Ai sensi della legge n. 675/96 gli indirizzi dei parteci-panti saranno usati esclusivamente per il Premio in atto e altre attività culturali.

L’organizzazione si riserva eventuali variazioni ai premi. Il regolamento e il giudizio della giuria non possono essere contestati in alcun modo e sono pertanto insindacabili.

Le opere inviate non verranno restituite.

Componenti la Commissione esaminatrice: Prof. Luigi Morganti (Presidente); Bollettini Leo (Poeta); Buondi Roberto (Artista); Lanciotti Pietro (Docente); Maroni Franca (Presidente Centro Poesia Marche); Nardinocchi Guido (Poeta); Salinelli Monica (Artista); Albani Emiliano (Docente).