fbpx
Connect with us

Abruzzo

Passeggiando per l’Abruzzo: la casa della ceramica, Castelli

Pubblicato

il

Castelli è un comune italiano di 1112 abitanti della provincia di Teramo, in Abruzzo. Sito alle falde sud-orientali del Gran Sasso d’Italia, fa parte del circuito dei borghi più belli d’Italia e parte del territorio rientra nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, costituendone di fatto una porta di accesso nella sua parte sud-orientale.

Castelli

STORIA

Il borgo è di oscura origine. Seguì le vicende degli altri centri della Valle Siciliana. Nel XV secolo fu legato al Ducato di Atri, come dimostrato anche da un affresco di Andrea De Litio nella chiesa parrocchiale di San Rocco.

Il feudo divenne famoso nel XVI secolo per l’avvio della produzione delle ceramiche. In questa epoca il borgo, per via di terremoti, fu completamente ricostruito con palazzi barocchi e rinascimentali.

MONUMENTI E LUOGHI D’INTERESSE

Chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista

In Piazza Roma, ha un aspetto tardo rinascimentale del XVI secolo. Ha pianta rettangolare con classica facciata a coronamento orizzontale, col portale del 1601 a timpano spezzato, sormontato da un oculo. Sulla destra si erge il campanile a torre. L’interno è a tre navate, molto sobrio, in stile neoclassico, con quattro robuste colonne divise per lato che reggono le navate stesse. L’elemento di pregio è una statua lignea della Madonna col Bambino, legata a un ambone romanico, proveniente dal distrutto monastero di San Salvatore, le cui rovine sono in località Villa Re Quirino Celli. La statua risale al XIII Secolo, realizzata seguendo la matrice culturale francese dalla Cattedrale di Chartres, che mostra somiglianze anche con gli affreschi della chiesa di Santa Maria di Ronzano a Castel Castagna, poco distante dal borgo. La Madonna mostra molte rifiniture nella realizzazione dei capelli, la chioma si divide in due bande finemente abbellite con trecce e nastro, con l’ornamento finale della corona. Il panneggio è ugualmente lavorato con accurate pieghe di come mostra la veste del Bambino.

Chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista

Chiesa di San Donato

La Chiesa di San Donato, nata anticamente come chiesetta di campagna, sorge appena fuori dal borgo abruzzese, su una leggera altura. L’edificio venne dedicato alla Madonna del Rosario nel XV secolo, e fu ampliato agli inizi del Seicento fino a prendere la forma attuale.

Nel 1963 questa chiesa fu definita dallo scrittore Carlo Levi la Cappella Sistina della Maiolica, per via del soffitto interamente costituito di tavelle decorate a maiolica, di dimensioni 20×40 cm in circa 1000 (attualmente 800) esemplari, risalenti al 1615-1617 circa.[6] Opera unica nel suo genere, è in parte esposta al Museo delle ceramiche di Castelli che conserva le tavelle rotte o deteriorate. La realizzazione viene attribuita ai ceramisti della famiglia Pompei, anche se l’opera di decorazione della chiesa fu un lavoro che coinvolse tutti i decoratori del paese. Il risanamento e restauro fu a cura delle Antiche Fornaci Giorgi attorno al 1972.

I temi raffigurati sulle mattonelle sono vari: simboli araldici, animali apotropaici, scritte religiose e modi di dire, decorazioni floreali, disegni geometrici semplici.

chiesa di san donato soffitto maiolicato

Museo della Ceramica

Inaugurato nel 1984 presso l’antico convento francescano fuori il borgo medievale, è un unicum dell’arte abruzzese, voluto per salvaguardare le tradizioni locali della lavorazione della ceramica. Il museo offre il percorso nel chiostro conventuale, con 24 tondi in maiolica, e un percorso della storia della ceramica abruzzese e castellina in due livelli. Il percorso offre una storia della mostra delle ceramiche, dalle origini nel 1400 circa fino al 1900. Alcuni pezzi riguardano anche reperti archeologici delle civiltà italiche abruzzesi, in modo da collegare l’arte rinascimentale con la secolare traduzione locale. Gran parte del materiale viene dalla collezione di Giancarlo Polidori (1930-40). Tra i reperti ci sono una cona proveniente da San Donato, una Madonna col Bambino di Orazio Pompei (1551), e una collezione di utensili e soprammobili della bottega Grue e di quella dei Gentili, attivi anche a Loreto Aprutino. Al piano terra c’è una seconda collezione donata dal Maestro Giorgio Saturni, docente storico dell’Istituto d’Arte di Castelli.

Museo della Ceramica

Teramo

Ruba una bottiglia in un supermercato di Teramo: denunciato 19enne

Pubblicato

il

polizia 113 giulianova ciclista picchiato

Il giovane è stato immortalato dalle telecamere di sicurezza e qualche giorno prima aveva compiuto un altro furto nella stessa attività, un supermercato. Era anche destinatario di un foglio di via.

TERAMO – Dopo il primo furto, era tornato sul luogo del delitto, un supermercato di via Pannella, per mettere a segno un secondo colpo, una bottiglia di liquore, ma è stato immortalato dalle telecamere. Il direttore ha così chiamato la Polizia e poco dopo gli agenti hanno fermato e denunciato per furto e violazione del foglio di via un ragazzo di 19 anni di origine tunisina.

Il ragazzo che aveva sottratto la bottiglia di liquore è stato riconosciuto dal direttore del supermercato di Teramo come l’autore di un precedente furto commesso nello stesso esercizio, soltanto qualche giorno prima.

Il giovane era destinatario di un provvedimento di divieto di ritorno nel Comune di Teramo. Quando gli agenti lo hanno trovato, ha tentato di nascondere la refurtiva e di negare tutto.

Accompagnato presso gli uffici della Questura Questura per gli accertamenti di rito è stato deferito all’autorità competente per furto e per violazione del Foglio di Via.  

Continue Reading

Teramo

Minaccia di gettarsi da un ponte: suicidio sventato dalla Polizia a Teramo

Pubblicato

il

Fondamentale è stata la segnalazione di un’amica al Numero Unico per le emergenze 112. Il ragazzo è stato rintracciato grazie alla localizzazione del suo cellulare.

TERAMO – Dopo aver visto una stories su Instagram nella quale un amico minacciava di volersi gettare da un ponte, la notte scorsa, 17 settembre, una ragazza ha lanciato l’allarme al 112. Immediatamente, la Questura di Teramo ha avviato le ricerche ed il suicidio del ragazzo è stato sventato.

Le volanti disseminate sul territorio si sono subito messe a setacciare ponti e cavalcavia. Il giovane che minacciava di farla finita è stato rintracciato poco dopo, mediante la localizzazione del cellulare. Una pattuglia della Squadra Volanti lo ha raggiunto in via Cona.

Gli agenti hanno instaurato con lui un dialogo e lo hanno tranquillizzato. Poco dopo sul posto è intervenuto anche il personale sanitario, al quale il ragazzo è stato affidato.

Continue Reading

Teramo

Auto rubata a Nereto ritrovata in centro a Teramo

Pubblicato

il

teramo carabinieri

La presenza del veicolo in apparente stato di abbandono era stata segnalata da alcuni giorni, nella zona dell’Anfiteatro Romano.

TERAMO – Nella giornata di ieri, lunedì 16 settembre, i Carabinieri delle Stazioni della Compagnia di Teramo hanno effettuato una serie di controlli, anche in borghese. Durante queste perlustrazioni, che si sono concentrate nel centro del capoluogo, i militari hanno ritrovato un’auto rubata a Nereto nel maggio scorso.

Il veicolo, una Fiat Panda, si trovava nella zona dell’Anfiteatro Romano. La sua presenza era stata segnalata da alcuni giorni. L’auto rubata a Nereto, è stata restituita al legittimo proprietario.

Durante i controlli, in seguito ai quali sono state identificate 147 persone e controllati 78 veicoli, i Carabinieri hanno anche identificato un gruppo di giovane magrebini. Uno di essi aveva una modica quantità di hashish ed è stato segnalato alla Prefettura in qualità di assuntore.

I militari hanno anche presidiato gli uffici postali del territorio per sensibilizzare anziani e soggetti fragili sui tentativi di truffe ai quali sono maggiormente esposti. Proprio la campagna avviata dall’Arma presso parrocchie, poste, ospedali e luoghi di aggregazione degli anziani, ha dato i suoi frutti ed ha permesso ad una donna di sventare una truffa tentata nei suoi confronti.

La signora è stata contatta da un sedicente Maresciallo che chiedeva denaro per risolvere presunti problemi legali della figlia. La donna non è cascata nel sotterfugio, ha contatto la figlia al cellulare ed ha avvisato i Carabinieri, quelli veri, che una volta raggiunta e tranquillizzata l’anziana, residente a Silvi Marina, hanno immediatamente avviato le indagini.

carabinieri teramo

Continue Reading

Più letti

Copyright © 2020 by Iseini Group | Il Martino.it iscritto al tribunale di Teramo con il n. 668 del 26 aprile 2013 | R.O.C. n.32701 del 08 Marzo 2019 | Direttore: Antonio Villella | ISEINI GROUP S.R.L - Sede Legale: Martinsicuro, Via Gabriele D'annunzio 37, Cap 64014 - Sede Operativa: Alba Adriatica (TE) via Vibrata snc, 64011 - P.Iva 01972630675 - PEC: iseinigroup@pec.it - Numero REA: TE-168559 - Capitale Sociale: 1.000,00€ | Alcune delle immagini interamente o parzialmente riprodotte in questo sito sono reperite in internet. Qualora violino eventuali diritti d'autore, verranno rimosse su richiesta dell'autore o detentore dei diritti di riproduzione.