fbpx
Connect with us

Abruzzo

”Finestre magiche”, CalceViva da vita a progetto di recupero urbano a Isola del Gran Sasso

Pubblicato

il

ISOLA DEL GRAN SASSO – ”CalceViva” è un progetto artistico di recupero urbano nato dalla collaborazione tra Beatrice Celli e Genius Loci Onlus, finanziato dal Comune di Castelli. L’ultimo proposito, meraviglioso e di bellezza assoluta, è stato realizzato in collaborazione con Genius Loci e l’associazione Salam, lungo il sottopassaggio che collega il parcheggio con il Santuario di San Gabriele.

Un’area degradata riprende vita solo di notte attraverso le decorazioni realizzate con la vernice fosforescente; i motivi sono quelli dei decori tradizionali dei paesi di origine dei ragazzi dell’associazione Salam. L’Associazione Salam O.N.G., ripudia la guerra come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali.

In un momento di si tanto degrado sociale, culturale e ambientale, dove le calamità naturali sembrano essersi irreversibilmente abbattute sui nostri luoghi e la memoria messa quotidianamente a dura prova fisica e mentale, CalceViva cerca un limbo di tregua: una riappacificazione col buono, il bello, l’indistruttibile e persino il possibile.

Tramite una particolare vernice fluorescente codificabile all’occhio solo in condizione di buio totale, il progetto conferisce un senso unico e meraviglioso all’Abbandono, facendolo divenire un modo per oltrepassare qualsiasi atto di decadenza verso una rinascita tanto desiderata.

Teramo

Azzannato dal suo stesso cane, 33enne in codice rosso

Pubblicato

il

CELLINO ATTANASIO – Un uomo di 33 anni, padrone di un pit-bull, sarebbe stato azzannato dal suo stesso cane mentre stavano giocando. Gravi sono le ferite riportate dal padrone, il quale è stato trasportato d’urgenza in codice rosso presso l’ospedale di Teramo. Tuttavia l’uomo non sarebbe in pericolo di vita.

Continua a leggere

Pescara

Pescara: furto con spaccata in un bar

Pubblicato

il

PESCARA – La rapina con spaccata è avvenuta questa notte intorno alle 2.20, in un noto bar di piazza Salvador Allende. I ladri avrebbero utilizzato un’auto per rompere la vetrina del locale e, una volta entrati, avrebbero svuotato la cassa portando via una somma pari a 400 euro.

Continua a leggere

Pescara

Pescara: travolto da un’auto mentre va in bici, grave un 80enne

Pubblicato

il

PESCARA – L’incidente è avvenuto ieri, in riviera a Montesilvano. Un anziano di 80 anni è stato investito da un’auto mentre era in sella alla sua bicicletta. L’uomo è stato traferito immediatamente in ospedale, dove ora si trova in gravi condizioni.

Continua a leggere

Più letti

Copyright © 2020 by Iseini Group | Il Martino.it iscritto al tribunale di Teramo con il n. 668 del 26 aprile 2013 | R.O.C. n.32701 del 08 Marzo 2019 | Direttore Responsabile: Luigi Tommolini | ISEINI GROUP S.R.L - Sede Legale: Martinsicuro (TE) via metauro 10/A, 64014 - P.Iva 01972630675 - PEC: iseinigroup@pec.it - Numero REA: TE-168559 - Capitale Sociale: 1.000,00€

Privacy Policy