fbpx
Connect with us

Teramo

Martinsicuro, Vagnoni: orgogliosi di far parte dei ComuniCiclabili

Published

il

MARTINSICURO – <<Siamo orgogliosi di essere entrati a far parte di una famiglia, quella dei ComuniCiclabili della FIAB, che annovera diverse realtà che, in tutto il Paese, dimostrano grande attenzione al mondo delle biciclette, alla loro valorizzazione e alla loro promozione>>. Queste le parole del Sindaco di Martinsicuro, Massimo Vagnoni, che commenta soddisfatto il riconoscimento ottenuto.

Il Comune truentino ha ottenuto la bandiera gialla di Fiab. Entra in questo modo a far parte della lista degli 82 Comuni italiani che più degli altri si sono distinti per l’attenzione posta alla mobilità green. Il primo cittadino si è recato a Milano per ricevere il prestigioso riconoscimento a nome dell’intera Amministrazione truentina. <<La nostra candidatura è stata molto apprezzata, così come il nostro impegno nel promuovere un turismo attento e vicino agli “amanti delle due ruote” in un territorio, quello della costiera adriatica, che fa registrare sempre nuove adesioni tra i comuni italiani che possono fregiarsi di questo riconoscimento. L’obiettivo è quello di consolidare la nostra presenza tra queste eccellenze migliorando sempre di più il nostro appeal turistico, e non solo, con politiche ed interventi virtuosi che vadano incontro ai parametri di valutazione previsti dalla FIAB-Federazione Italiana Amici della Bicicletta. Tale riconoscimento – conclude il sindaco – rappresenta un punto di partenza ed uno stimolo affinché si possa dare continuità ad investimenti a favore della mobilità dolce attraverso un miglioramento della funzionalità dei tratti ad oggi esistenti, l’implementazione della rete ciclabile coinvolgendo anche l’interno della nostra Città e il fondamentale collegamento con San Benedetto del Tronto>>.

Abruzzo

Cantieri aperti: consegna lavori sulla Vomano-Fino

E’ prevista per domani la consegna dei lavori sulla provinciale 3 bis, Vomano-Fino.

Published

il

Riceviamo e pubblichiamo dalla Provincia di Teramo.

E’ prevista per domani la consegna alla ditta Iervelli Costruzioni dei lavori sulla provinciale 3 bis, Vomano-Fino. Importo complessivo dell’intervento 70 mila euro.

In programma la sostituzione dei giunti sul ponte di Capsano (Penna Sant’Andrea), la sistemazione di alcuni tratti di asfalto e della segnaletica orizzontale.  Ad annunciarlo il consigliere delegato alla viabilità Gennarino Di Lorenzo che segue la vallata  del Fino e che ricorda: “In questa area la Provincia sta realizzando le opere di manutenzione non previste nel Masterplan Città del Fino assegnato direttamente ai Comuni e coordinato dal Comune di Castilenti. Per quanto di nostra competenza la criticità maggiore è rappresentata dalla frana sulla 365 nel tratto Castiglione/Bisenti che chiederemo sia inserita nel settimo stralcio Anas coperto dai fondi sisma”.

Continua a leggere

Abruzzo

ASL Teramo: analisi carni di cinghiale

Il laboratorio dell’IZSAM ha comunicato gli esiti delle analisi effettuate sulle carni dei cinghiali abbattuti durante la caccia di selezione ripresa dopo la pausa

Published

il

cinghiali

ASL Teramo: analisi carni di cinghiale. Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa della ASL di Teramo.Il 23/05/2020 il laboratorio dell’IZSAM ha comunicato gli esiti delle analisi effettuate sulle carni dei cinghiali abbattuti durante la caccia di selezione ripresa dopo la pausa legata all’emergenza COVID-19.

Un capo è risultato infestato da parassiti del genere Trichinella, un agente di zoonosi che si trasmette con l’ingestione di carni parassitate.

Il Servizio Veterinario di Igiene della Produzione, Trasformazione, Commercializzazione, Conservazione e Trasporto degli Alimenti di Origine Animale e loro Derivati assicura dal 2004 la raccolta dei campioni e l’invio al laboratorio secondo procedure documentate e validate da un sistema di gestione per la qualità certificato ISO 9001 e, anche nel periodo di emergenza COVID-19 ha assicurato i servizi a tutela della salute pubblica legati al consumo di alimenti di origine animale.

Il 21 maggio, alla riapertura delle attività venatorie, sono riprese anche le attività di controllo ufficiale sulla selvaggina cacciata ed il personale medico veterinario specializzato ha eseguito i primi campionamenti.

A seguito del responso del laboratorio di presenza della Trichinella in uno dei cinghiali esaminati, è scattata la procedura di sicurezza che ha permesso al personale del servizio di rintracciare rapidamente il cacciatore e le carni contaminate disponendo la loro esclusione dal consumo umano.

Con DGR n. 823/2016 la regione in attuazione della normativa unionale ha reso obbligatoria la ricerca delle Trichinelle nelle carni dei suidi selvatici, una misura necessaria nei confronti di una pericolosa zoonosi il cui agente è riscontrato sempre con maggiore frequenza anche nel territorio abruzzese.

ASL Teramo: analisi carni di cinghiale: https://www.aslteramo.it/

Continua a leggere

Abruzzo

Alba Adriatica: da lunedì tornerà il mercato

Published

il

alba adriatica mercato

Alba Adriatica: da lunedì tornerà il mercato. L’informativa pubblicata sulla pagina Facebook del Sindaco della cittadina rivierasca Antonietta Casciotti.

Ecco il testo del post:

Lunedì prossimo, ripartira’ il mercato del lunedi’ che consentira’ a tutti gli operatori di riprendere la loro attivita’, sospesa a causa dell’emergenza sanitaria.


A seguito dell’Ordinanza del Presidente della Regione n° 62 del 20 maggio, con la quale e’ stato disciplinato il protocollo di sicurezza del settore, l’Amministrazione Comunale ha effettuato le opportune e necessarie verifiche circa la localizzazione dei vari posteggi e sta predisponendo tutti gli atti amministrativi al fine di garantire un riavvio dell’attività nel rispetto delle prescrizioni vigenti a garanzia della tutela della salute degli operatori e dei fruitori.


A tutti gli operatori auguriamo una positiva ripartenza.

Dunque ad Alba Adriatica da lunedì tornerà il mercato, per la gioia dei residenti e dei primi turisti regionali. Il tutto seguendo l’ordinanza sindacale: https://www.ilmartino.it/2020/05/alba-adriatica-ordinanza-sindacale-fase-due/

Per info: https://www.comune.alba-adriatica.te.it/

Continua a leggere

Più letti

Copyright © 2020 Il Martino.it iscritto al tribunale di Teramo con il n. 668 del 26 aprile 2013 | R.O.C. n.32701 del 08 Marzo 2019 | Direttore Responsabile: Noris Cretone