fbpx
Connect with us

Ascoli Piceno

Serie C, promozioni e retrocessioni: la proposta del Presidente

Luigi Tommolini

Published

il

Ghirelli: “Si può andare a 20, con 5 promozioni, tre dirette e due ai playoff, e due retrocessioni in meno. La B dovrebbe essere a 22, ma siamo disponibili a ragionare su 20, altrimenti ci batteremo sui criteri dei ripescaggi per recuperare lo strappo”. 

Ecco, sottoelencata, la proposta del presidente della Lega Pro Ghirelli nell’Assemblea di Lega Pro.

Tale proposta verrà presentata al Consiglio Federale della FIGC e riguarda il numero delle promozioni in serie B e delle retrocessioni dalla C per il torneo di terza serie 2019/20.

Ipotesi A)
FORMAT SERIE B a 20 squadre

5 PROMOZIONI DALLA LEGA PRO ALLA SERIE B
(3 promozioni dirette determinate dal primo posto in classifica di ciascun girone e 2 promozioni determinate dalla vittoria delle due finali Play Off)
7 RETROCESSIONI DALLA LEGA PRO ALLA SERIE D
(le retrocessioni sono ridotte da 9 a 7 in ragione del minor numero di squadre partecipanti al Campionato Serie C e della diversa composizione numerica dei gironi e tenuto conto del minor numero di squadre partecipanti al Campionato di Serie B saranno determinate da 3 retrocessioni dirette per le squadre ultime classificate di ciascun girone e 4 determinate dallo svolgimento dei Play Out).

Solamente nell’ipotesi in cui questa proposta non incontri la maggioranza necessaria in Consiglio Federale:

Ipotesi B)
FORMAT SERIE B a 22 squadre

4 PROMOZIONI DALLA LEGA PRO ALLA SERIE B
(3 promozioni dirette determinate dal primo posto in classifica di ciascun girone e vincitrice dei Play Off)
8 RETROCESSIONI DALLA LEGA PRO ALLA SERIE D
(2 retrocessioni dirette per le squadre ultime classificate del Girone A e B e 6 determinate dallo svolgimento dei Play Out con coinvolgimento dalle squadre classificate dalla 15^ alla 19^ posizione di ciascun girone)
Modulazione dei criteri di ripescaggio affinché si ponga rimedio alla violazione dei diritti che sono stati stramati all’inizio di questo Campionato.

La “proposta promozioni – retrocessioni stagione sportiva 2019-2020” espone, inoltre, i cambiamenti che verranno attuati per i  Play Off 2018/19:

• Vista la ricorrenza del 60° anniversario della Lega Pro, la stessa Lega ha scelto di celebrare la propria identità ovvero il legame con i territori dove hanno sede i club.

In base alle ipotesi A) o B) di promozioni e retrocessioni ci saranno:
In caso di Ipotesi A
– 2 finali Play Off andata e ritorno presso i campi di gioco delle finaliste.
Saranno realizzati eventi che vedranno protagonisti sport e le realtà locali imprenditoriali.
In occasione della gara di ritorno sarà disputata la finale di campionato di IV categoria e sarà dato spazio al calcio femminile.

In caso di Ipotesi B
– Finale Play Off andata e ritorno.
Saranno realizzati eventi collaterali legati ai 60 anni della Lega Pro con protagonisti sport e realtà locali imprenditoriali.
In occasione della partita di ritorno sarà disputata la finale del torneo IV categoria e sarà dato spazio al calcio femminile

Al termine dell’Assemblea dei club di Lega Pro è stata consegnata la Coppa Disciplina 2017-2018, trofeo che viene assegnato al club più corretto della stagione. A vincerla è stata la Feralpisalò.


ARTICOLI CORRELATI

A ballare la Mazurka è la Samb: battuto il Rimini 1-0

Ancona

20 nuovi casi nelle Marche di Coronavirus

Lo comunica il gores marchigiano

Published

il

Il Gores della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 1049 tamponi: 595 nel percorso nuove diagnosi e 454 nel percorso guariti. I positivi sono 20 nel percorso nuove diagnosi (12 della provincia di Pesaro Urbino, 5 della provincia di Macerata, 1 della provincia di Ascoli Piceno e 2 provenienti da fuori regione. Questi casi comprendono rientri dall’estero, operatori sanitari, contatti di casi positivi e casi di contatto domestico). Nel percorso screening Montecopiolo sono stati effettuati due tamponi, registrato un caso positivo.

Continua a leggere

Ancona

Regione Marche: sei nuovi positivi al Covid

Lo comunica il Gores

Published

il

Il Gores della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 1439 tamponi: 558 nel percorso nuove diagnosi, 666 nel percorso guariti e 215 nel percorso di screening Montecopiolo. I positivi sono 6 nel percorso nuove diagnosi (2 della provincia di Pesaro Urbino, 2 della provincia di Ancona e 2 provenienti da fuori regione) e 3 del percorso di screening di Montecopiolo.

Continua a leggere

Ancona

Situazione odierna Covid-19 nelle Marche

Sei nuovi casi nelle ultime 24 ore

Published

il

Il Gores della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati effettuati 1173 tamponi, di cui 665 nel percorso nuove diagnosi e 508 nel percorso guariti. Sei casi positivi registrati: tre in provincia di Ancona, uno in provincia di Pesaro Urbino, uno in provincia di Fermo e uno in provincia di Ascoli Piceno. Si tratta di tre rientri dall’estero, due casi sintomatici e uno di accesso al Pronto Soccorso.

Continua a leggere

Più letti

Copyright © 2020 Il Martino.it iscritto al tribunale di Teramo con il n. 668 del 26 aprile 2013 | R.O.C. n.32701 del 08 Marzo 2019 | Direttore Responsabile: Noris Cretone