Ancona, Allerta neve Marche: da domani nevicate diffuse tra i 100 e 200 metri

Nella zona di allerta le nevicate saranno diffuse tra i 100 e 200 metri, con cumulate moderate e sparse a quote inferiori.

ANCONA – La Protezione civile della Regione Marche ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteo avverse per neve su tutto il territorio marchigiano valido dalle ore 00 alle ore 24 del 22 gennaio.

Per la giornata di martedì sono previste precipitazioni moderate e nevose nelle zone basso collinari e montane. Il transito di una serie di depressioni atlantiche manterrà condizioni di tempo instabile per il periodo con un abbassamento delle temperature in particolare nel settore centro settentrionale della regione e con piogge abbondanti e nevicate fino a quote basso collinari. Nella giornata di venerdì il rialzo termico sposterà verso quote collinari il limite delle nevicate.

Tutti i dettagli del meteo da martedì a giovedì 23 gennaio:

Martedì 22/1/2019

Cielo: nuvoloso o molto nuvoloso.
Precipitazioni: diffuse con cumulate moderate, in particolare nella prima parte della giornata, a tratti anche a carattere di rovescio in particolare lungo la fascia costiera. Il limite delle nevicate nel settore centro settentrionale inizialmente attorno ai 400m a quote basso collinari, localmente anche fino alla costa, nella seconda parte della giornata. Nel settore meridionale inizialmente attorno agli 800m, 400m nel pomeriggio.

Mercoledì 23/1/2019

Cielo: nuvoloso, parzialmente nuvoloso dalla tarda mattinata al tardo pomeriggio.
Precipitazioni: sparse, anche a carattere di rovescio, nelle prime ore della giornata e dalla serata, occasionali durante le altre ore del giorno. Limite delle nevicate a quote basso collinari o pianeggianti nel settore centro settentrionale, attorno ai 400m in quello meridionale con generale innalzamento in tutta la regione nel pomeriggio fino a 900m. Fenomeni Particolari: gelate diffuse in mattinata

Giovedì 24/1/2019

Cielo: nuvoloso con diminuzione della copertura nella seconda parte della giornata.
Precipitazioni: diffuse anche a carattere di rovescio in esaurimento dal tardo pomeriggio con cumulate moderate. Limite delle nevicate attorno a 500m nel settore settentrionale e 900m in quello meridionale.

Tendenza per i giorni successivi: probabile miglioramento per il fine settimana con inizio di settimana ancora perturbato.