fbpx
Connect with us

Ascoli Piceno

Grottammare, dedicata al fotografo Biocca la sala conferenze della Biblioteca comunale

Carlo Di Natale

Published

il

Immagine: il fotografo Antonio Biocca (Il Martino - ilmartino.it -; M'Art Arte e Cultura- cDn)

GROTTAMMARE – Dedicata al fotografo amatoriale Antonio Biocca la sala conferenze della Biblioteca comunale ‘Rivosecchi’.

L’intitolazione è stata deliberata dalla giunta comunale la scorsa settimana, parallelamente alla riapertura al pubblico della struttura, dopo un periodo di sospensione delle attività dovuta all’ospitalità di alcune scolaresche.

‘L’Amministrazione comunale –  si legge nella motivazione esposta nella narrativa del documento – desidera rendere un ringraziamento a questo generoso concittadino d’adozione nella consapevolezza che l’attività e la dedizione di Antonio Biocca verso la città di Grottammare meritino il dovuto riconoscimento, anche al fine di testimoniare alle future generazioni l’importanza dell’impegno personale per il bene comune’.

Immagine: Antonio Biocca (Il Martino - ilmartino -)
Antonio Biocca

Cuprense innamorato di Grottammare Antonio Biocca (1940 – 2017) era una persona molto conosciuta e apprezzata in Città per le sue qualità umane e professionali. Grazie al suo impegno volontario e alla passione fotografica, ha regalato ai cittadini grottammaresi il ricordo dei principali eventi, dei luoghi e momenti più suggestivi del territorio, documentati quasi quotidianamente per 11 anni, realizzando e donando al Comune un imponente archivio fotografico che ritrae luoghi, fatti e persone che hanno caratterizzato l’attività culturale della Città, dal 2006 al 2017.  

L’archivio è costituito da 177.000 fotografie, catalogate per anno, mese e titolo. Un lavoro certosino, quest’ultimo, compiuto insieme al figlio Alessandro ed ora conservato negli uffici del servizio Cultura.

‘Ringraziamo tutti per l’affetto che continuamente ci viene dimostrato – dichiara Alessandro Biocca a nome della famiglia – Mio padre si sentiva molto gratificato da questo impegno perché lo faceva sentire bene e si sentiva amato e quindi il merito e la nostra gratitudine va all’intera città di Grottammare’.

‘Non volevamo correre il rischio che il ricordo di Antonio Biocca, del suo impegno e del suo amore per la città, scomparisse con il passare del tempo, con l’avvicendamento delle stagioni amministrative e delle generazioni – afferma il sindaco Enrico Piergallini -. Intitolare ad Antonio una stanza in Biblioteca significa ancorarne la memoria, simbolicamente, nel luogo dove crescono e cresceranno culturalmente i ragazzi e le ragazze della città: a loro Antonio avrebbe avuto tanto da raccontare, tantissimo da insegnare’.

M’Art – Arte e Cultura –

Ancona

Coronavirus: 7 positivi nell’ascolano

11 positivi nella Regione Marche

Published

il

Il Gores della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 1135 tamponi: 687 nel percorso nuove diagnosi e 448 nel percorso guariti. I positivi sono 11 nel percorso nuove diagnosi: tre in provincia di Pesaro Urbino, sette in provincia di Ascoli Piceno e uno in provincia di Macerata. Questi casi comprendono rientri dall’estero, soggetti sintomatici, asintomatici contatti di casi positivi e screening ambiente di lavoro.

Continua a leggere

Ancona

Regione Marche. Rientri da Spagna, Croazia, Malta e Grecia

A seguito dell’ordinanza del Ministero della Salute

Published

il

L’ordinanza del Ministero della Salute n. 27007 dell’11 agosto 2020 ha previsto per i rientri da Grecia, Spagna, Croazia e Malta avvenuti dal 13 agosto in poi (esclusi quelli avvenuti precedentemente) l’obbligo del test molecolare o antigenico da effettuarsi con tampone entro 48 ore dall’arrivo in aeroporto, porto o luogo di confine e, in attesa, l’obbligo dell’isolamento fiduciario presso la propria abitazione o dimora.

Le misure si applicano esclusivamente ai cittadini che provengono dai Paesi esteri sopra menzionati.

L’Azienda Sanitaria Unica Regionale, a seguito dell’ordinanza diramata stamane, ha già fornito ai propri territori e alle strutture interne ed esterne le indicazioni necessarie per predisporre percorsi chiari e di facile accesso ai cittadini.

Nello specifico, i cittadini che rientrano da questi Paesi potranno contattare telefonicamente e via email gli Uffici Relazioni con il Pubblico (U.R.P.) e i Dipartimenti di Prevenzione del proprio territorio di residenza, trovando  tutte le informazioni  sul sito www.asur.marche.it.

Continua a leggere

Ancona

Raddoppiano i positivi nelle Marche

Sono 32 oggi secondo il Gores

Published

il

Il Gores ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 1280 tamponi: 681 nel percorso nuove diagnosi e 599 nel percorso guariti. I positivi sono 32 nel percorso nuove diagnosi: 19 in provincia di Pesaro Urbino, 6 in provincia di Ascoli Piceno, 4 in provincia di Ancona, uno in provincia di Macerata e 2 fuori regione. Questi casi comprendono rientri dall’estero, soggetti sintomatici, asintomatici contatti di casi positivi, contatti domestici e screening ospiti strutture residenziali.

Continua a leggere

Più letti

Copyright © 2020 Il Martino.it iscritto al tribunale di Teramo con il n. 668 del 26 aprile 2013 | R.O.C. n.32701 del 08 Marzo 2019 | Direttore Responsabile: Noris Cretone